Vivi una divertente gita in bragozzo in laguna alla scoperta delle isole di Venezia.
Il Bragozzo, detto anche "bragosso" in dialetto veneto, è stata la barca da pesca più diffusa nell’alto Adriatico fra la seconda metà dell'800 e la prima metà del '900. Quest'imbarcazione dal fondo piatto, infatti, si era dimostrata assolutamente perfetta per la navigazione in quell’area della laguna particolarmente caratterizzata da bassi fondali, brezze moderate e poco mare. Il bragozzo può misurare dai 9 ai 16 metri ed è largo un quarto della sua lunghezza; fino all’avvento del motore, usava la vela al terzo con due alberi.
Scegli questa barca veneta a noleggio per la tua escursione e scopri tutti i vantaggi!
I bragozzi tradizionali che troviamo in laguna sono costruiti ancora completamente in legno e per i loro colori vivaci non ti sarà difficile riconoscerli! Le loro caratteristiche strutturali le rendono un'imbarcazione eco-compatibile con l’ambiente lagunare. Pittoresca imbarcazione tradizionale, la caratteristica che rende davvero uniche le possibilità di navigazione, è proprio la sua chiglia poco profonda: solo in bragozzo infatti riusciremo a raggiungere alcuni angoli della laguna altrimenti non accessibili se non a remi e pagaie; le barche a motore moderne, come anche i taxi acquei, hanno, infatti, un fondo troppo profondo e rischierebbero di arenarsi in secca!
Tour collettivo in bragozzo al tramonto
Questo tour a partenza garantita include il noleggio del bragozzo, il comandante e il carburante. L'itinerario, gli orari ed il programma sono già stati definiti dal comandante del bragozzo, esperto conoscitore della laguna.
Si tratta di un'escursione al tramonto a Venezia in bragozzo con aperitivo aperta e condivisa con altre persone. La barca può ospitare fino a 11 partecipanti.
Si parte dal centro storico di Venezia e si naviga verso il Lido di Venezia e le isole di San Lazzaro degli Armeni, San Servolo, San Clemente, San Giorgio e della Giudecca
Noleggio bragozzo: personalizza la tua escursione con i servizi che più ti piacciono
Oltre al noleggio della barca con conducente, hai a disposizione vari servizi opzionali che puoi aggiungere per personalizzare la tua escursione
e goderti al massimo il tuo tempo in laguna.
Una guida naturalistica o una guida turistica a bordo per l'intera escursione - approfondirai tanti aspetti storico-artistici o ambientali delle varie isole lagunari.
Vivi un'esperienza nelle isole che toccherai (ad esempio, fornace a Murano, laboratorio di merletti a Burano, Lazzaretto Nuovo, cantina a Sant'Erasmo, Isola degli Armeni, ... ).
In vari bragozzi puoi organizzare un aperitivo a bordo; in uno si possono organizzare anche un pranzo o una cena a bordo. Possibilità di aperitivo, pranzo e cena anche nelle isole.
Da dove partire: noleggio bragozzo da Altino e noleggio bragozzo da Venezia
Partire da Altino è molto consigliato per chi arriva in auto o in pullman. Il parcheggio è gratuito e si trova a poca distanza dal punto di imbarco. Nelle vicinanze c'è il Museo Archeologico di Altino che vale sicuramente una visita, all'inizio del tour magari per farsi un'idea della storia della laguna o alla fine del tour per godersi il panorama dal tetto. Partire da Altino è anche molto suggestivo perché permette di inoltrarsi nell’ambiente lagunare più autentico, con la sua fauna e flora autoctone.
Per chi è in vacanza nelle spiagge o comunque arriva dal litorale del Veneto Orientale, un'alternativa molto valida è l partenza da Cavallino-Treporti.
Se invece, per te ed il tuo gruppo è più comodo partire da Venezia, puoi contare tra tanti punti a disposizione, tra i quali per esempio:
- Piazzale Roma nei pressi della stazione dei treni;
- Zattere;
- Arsenale - inizio canale dell’Arsenale lato Bacino San Marco;
- Fondamenta Nuove nei pressi di Rio dei Mendicanti;
- San Basilio.
Quale bragozzo noleggiare per la tua escursione in laguna veneta
Parte da Venezia, Altino e Cavallino-Treporti.
Puoi scegliere tra il solo noleggio del bragozzo per mezza giornata o giornata intera ed un escursione con aperitivo o cena a bordo.
Parte da Venezia, Altino e Cavallino-Treporti.
Ideale per escursioni in laguna nord. Misura 9,15 m per 2,50 m, motore 55 hp entrobordo, posti a sedere, dotato di un piccolo bagno a bordo.
Parte da Venezia.
Imbarcazione lunga 10 metri che può ospitare piccoli gruppi fino ad un massimo di 12 persone; è dotata di posti a sedere, riparo per il sole, frigobar.
Parte da Venezia e da Fusina.
Il capitano, chef e sommelier, fa parte dell’ultima famiglia di moecanti di Venezia; possibilità di bagno in laguna e cucina a vista di alta qualità (video).
Parte da Venezia.
Costruito nel 2006 su un progetto del 1950, misura 8,5 m per 2,4 m; è dotato di 2 panche laterali, 2 sedili sul trasto, prendisole a prua, frigorifero, tenda e tiemo.
Parte da Venezia.
Imbarcazione lunga 9 metri che può ospitare piccoli gruppi fino ad un massimo di 9 persone; è dotata di posti a sedere, riparo per il sole, frigobar.
Parte da Venezia.
Dotato di 8 posti a sedere, ripari per il sole, frigobar. Propone 2 escursioni, un tour al tramonto di 2 ore e mezza ed un tour della laguna più autentica di 6 ore.
Parte da Venezia.
Tradizionale barca da pesca della laguna sud, questo barca molto elegante è stata costruita nel 1981; misura 7 m per 1,8 m ed è dotata di 2 panche.
Escursioni in bragozzo: barca ideale per navigare nella laguna veneta
Ora che abbiamo visto gli aspetti più "tecnici" dell'escursione, passiamo alla parte più emozionale del tuo viaggio. Dove andiamo e che programma creiamo.
Per darti un po' di ispirazione, sotto trovi un elenco delle isole della laguna e tre programmi di viaggio che ci piacciono; due nella laguna nord con partenza da Altino e uno nella laguna sud che parte da Venezia. In ogni caso, quando prenoterai ci racconterai di più sul viaggio che hai in mente per te ed il tuo gruppo; diventeremo così le vostre “sarte di viaggio”, pronte a cucirvi addosso un’esperienza su misura per voi!
Le isole della laguna veneta raggiungibili in bragozzo
Una degli aspetti più importanti nell'organizzazione della propria escursione in laguna è, ovviamente, l'itinerario scelto.
Ti chiederemo cosa ti piacerebbe fare e ti aiuteremo nella scelta dandoti i consigli che vengono dalla nostra esperienza.
Nel frattempo ti diamo qualche informazione e una piccola lista delle isole della laguna di Venezia che tu e tuoi amici potete raggiungere a bordo del bragozzo.
- Sant’Erasmo
- San Francesco del Deserto
- Murano
- Burano
- Mazzorbo
- Mazzorbetto
- Torcello
- Lazzaretto Nuovo
- Lido di Venezia
- Pellestrina
- Certosa
- San Lazzaro degli Armeni
- La Giudecca
- San Servolo
- Lazzaretto Vecchio
- San Giorgio
- San Clemente
- Sant’Andrea
- Isola delle Rose
- Santa Maria delle Grazie
Programma gita bragozzo laguna nord con partenza da Altino
Oltre a Murano e Burano c’è di più! Questo programma è un esempio di una giornata intera dedicata alle isole meno note, ma non per questo meno affascinanti, della nostra laguna.
- Partenza da Altino.
- Visita all'isola di San Francesco del Deserto, che prende il nome dalla comunità di frati fondata dallo stesso San Francesco d'Assisi nel 1220.
- Navigazione lungo i canali di Sant'Antonio e La Dolce nell'area delle Isole Scomparse.
- Sosta per il pranzo (libero) a Torcello o a Mazzorbo.
- Visita dell'Isola di Torcello, un tempo grande emporio commerciale con un inestimabile patrimonio archeologico.
- Navigazione verso Sant'Erasmo per visitare la Torre Massimiliana e una passeggiata tra gli orti.
- Visita di Burano, famosa per i merletti.
- Rientro ad Altino.
Se per questa escursione preferisci partire da Venezia, come imbarchi potresti scegliere Piazzale Roma o Zattere.
Programma gita bragozzo laguna sud con partenza da Venezia
Per escursioni in laguna sud, ti consigliamo la partenza da uno degli imbarchi di Venezia. Questa escursione è dedicata alla scoperta della laguna sud: San Piero in Volta, Pellestrina, San Lazzaro degli Armeni, San Servolo.
- Imbarco a Venezia.
- Navigazione verso San Pietro in Volta.
- Visita al Museo della Pesca.
- Sosta ai Murazzi per pranzo al sacco o presso ristorante.
- Navigazione davanti Poveglia.
- Sosta a San Servolo (possibilità di visita guidata al Museo della Follia).
- Rientro.
Cena in bragozzo: Torcello e Burano al chiaro di luna!
Questa è sicuramente una delle escursioni più suggestive che si possono fare in laguna nord. Il programma è valido per gruppi fino a 37 persone. La quiete della laguna di sera, illuminata prima dal tramonto e poi dalle luci della luna e delle stelle, offrirà un'esperienza di pura magia.
Da Altino si naviga al tramonto, condividendo una prelibata cena a bordo (menu di piatti freddi), in direzione di Torcello, dove ci si gode una bella passeggiata serale. Si riparte poi per raggiungere Burano e rilassarsi con una passeggiata notturna sotto le stelle.
- Partenza da Altino.
- Arrivo a Torcello e tempo libero per passeggiata.
- Arrivo a Burano e tempo libero per passeggiata.
- Rientro ad Altino.
Un'ultima curiosità sul bragozzo
Il bragozzo soppiantò l’utilizzo della tartana, una barca più grande e soprattutto molto più costosa. I pescatori poterono dunque diventare proprietari loro stessi della loro imbarcazione, visto il suo costo minore. Fu quindi un'evoluzione molto importante in termini di democratizzazione del mondo della pesca.
Lo scafo dei bragozzi era spesso addobbato in modo particolare a prua con dipinti ad olio di figura come l'ànzolo (l'angelo, in dialetto), la madonna o oggetti sacri, con la funzione di protezione della barca.
TI POTREBBE INTERESSARE
Se ti piace la laguna veneta e vuoi scoprire le altre esperienze in barca per conoscerla meglio, guarda qui sotto:
- cena di pesce in barca Venezia;
- barca a vela Laguna Venezia;
- vela al terzo laguna veneta;
- escursioni yacht Venezia;
- CroisiEurope Venezia minicrociere nella laguna veneziana;
- tour in barca Venezia;
- aperitivo in barca laguna veneta.