Visita al laboratorio artigianale della carta, Venezia Giudecca
Nel magico ambiente rinascimentale del chiostro dei SS. Cosma e Damiano alla Giudecca Venezia c’è tutto un fermento di artigiani! Tra loro c’è Fernando, che lavora la carta nel suo antico laboratorio, tutt’ora in attività
PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??
Un’esperienza artigianale e autentica da fare a Venezia!
Ideale per scoprire gli antichi mestieri praticati alla Giudecca
Una visita in laboratorio, accompagnato da un artigiano esperto.
Prezzo
20€/persona
Disponibilità
Tutti i giorni, eccetto domenica
Durata
30 minuti
Caratteristiche
Dove trovare la carta a Venezia fatta a mano ?
L’isola della Giudecca è una delle tante bellissime isole di Venezia, dove prospera l`arte teatrale, artigianato e lo shopping veneziano degli oggetti fatti rigorosamente a mano come manufatti di carta, vetro, maschere, lavorati di ferro battuto e quadri.
Ma mentre il centro di Venezia brulica di turisti veloci e curiosi, qui domina una tranquillità quasi magica. Non c`è posto migliore per conoscere antico mestiere come la fabbricazione di carta a Venezia.
Visita il laboratorio della carta alla Venezia Giudecca!
E allora concediti una pausa dalla quotidianità della vita veneziana entrando nel chiostro dei SS. Cosma e Damiano all’isola della Giudecca. In questa splendida cornice rinascimentale vi aspetta il laboratorio di Fernando. Un’antica posto della fabbricazione di carta a Venezia Giudecca!
Fernando ti farà ripercorrere un viaggio attraverso il tempo e i luoghi che dal ‘500 ad oggi hanno modificato l’antichissima arte della fabbricazione carta e della legatoria a Venezia. Durante la visita si conosceranno le varie tecniche di fabbricazione della carta e gli strumenti utilizzati durante la sua lavorazione.
L’artigiano vi illustrerà alcuni dei passaggi fondamentali della tecnica di base a telaio, utilizzata per creare i fogli di carta, che faranno parte della dimostrazione pratica della visita. Insomma, diventerete degli esperti della legatoria, a Venezia!
Altre informazioni pratiche:
- esperienza da un minimo di 2 persone ad un massimo di 15 persone;
- esperienza adatta ai bambini che entrano gratuitamente fino ai 10 anni.
Carta a Venezia: i corsi per imparare l’arte antica!
Chi invece vorebbe proprio provare a creare la carta artistica partendo dalla storia di fabbricazione dai tempi antichi fin oggi, dalle conoscenze di materie prime, tecniche principali possono iscriversi al corso di fabbricazione di carta della durata di 3-7 giorni. Il corso si svolge per un piccolo gruppo di massimo 8 persone, puo` diventare per Voi una esperienza unica ed indimenticabile! La carta artistica che riuscite a creare con il maestro Fernando potrete utilizzare dopo non solo per scrivere o dipingere, ma anche per creare le vostre opere d`arte scolpendo e modellando a piacere. Immaginate che tra le vostre mani possono nascere bellissime sculpture o scatoline, ciotoli di carta!
Una volta creata la carta Vi aspetta un altro corso di legatoria con Fernando a Venezia Giudecca per imparare la tecnica di rilegatura manuale dei fmeravigliosi fogli. Durante il corso create i quaderni che potrete usare per la pittura, la scrittura, la pittura, la stampa d’arte ecc.
La durata del corso puo` variare tra 1 o 3 giorni (lezioni) dipende dalla vostra anima artistica!
Volete sapere altre interessanti attività artigianali a Venezia? Scopriteli con noi:
- Conoscere l’artigianato di Venezia – esperienze e corsi
- Battiloro: visita al laboratorio dell’oro!
- Il Filò – pellettria artigianale di alta qualità a Venezia