Lavorazione del Vetro di Murano: vivi in prima persona l’emozione dei maestri vetrai

Ti sei mai chiesto come nasca un manufatto in vetro? E perché la lavorazione del vetro di Murano sia così pregiata? Ebbene la fusione del vetro è ancor oggi un lavoro totalmente artigianale, fatto di sforzo fisico, soprattutto in fornace, ma anche di grazia, precisione, tempismo, conoscenza perfetta delle materie prime, dal silice agli ossidi di metallo, che si matura in anni e anni di esperienza. Per l’arte vetraria Murano è la capitale mondiale, grazie alla conoscenza millenaria che qui si è sviluppata. A Murano vetro, murrine, showroom e fornaci sono quanto di più caratteristico nel panorama.

Ti invitiamo a scoprire questo mondo magico immergendoti nella visita di una fornace oppure provando in prima persona l’emozione di plasmare il vetro con le tue mani grazie a un corso pratico di vetro a lume con un maestro vetraio!

Lavorazione vetro murano: 5 esperienze per goderne come protagonista o spettatore. 

Il mondo della produzione vetraria a Venezia è fatto da artisti, artigiani, creativi, ciascuno con proprie tendenze, ispirazioni e stili, cosicchè entrare nel mondo del vetro significa vivere un’esperienza artistica ogni volta diversa a seconda di chi sia il nostro maestro. Ti presentiamo cinque esperienze diverse per avvicinarti a questo mondo del vetro artistico durante il tuo viaggio a Venezia. I nostri corsi hanno luogo con diversi maestri vetrai sia a Murano che a Venezia.

  • Moulaye, artista formato alla scuola del Vetro di Murano vi introdurrà nella sua bottega di Castello alla creazione di perle con la tecnica a lume. Per chi vuole imparre la soffiature del vetro, Moulaye è pronto… Ma ci vogliono al meno una stetimana per potersi avvicinarsi a questa tecnica!  
  • Muriel vi propone la creazione della perla con la tecniche a lume e il montaggio di un gioiello a Murano. In due giorni di corso, potremmo farvi una parure completa: orecchini, bracialetto e collana. 
  • Massimiliano  vi accommpagnerà ad un corsi di creazione a lume di oggetti. qUan non si parla di perle! Il suo atelier è in zona Fondamente nuove.
  • Per chi invece vuole rimanere da spettatore, vi offriamo la possibilità di vsiatre l’atelier dell’artista rivoluzionare Salvadore.

 

vivovenetia

Perle a lume : corsi creativi in un atelier a Murano

Murano vetro

E’ l’esperienza ideale per scoprire la lavorazione del vetro proprio a Murano. Nell’atelier di Muriel, un’artista muranese attiva con mostre internazionali e specializzata nella creazione di perle in vetro di Murano, pendenti e pezzi artigianali per la gioielleria, scoprirai la tecnica del vetro a lume, che consente di creare perle uniche di diverso colore e personalizzabili secondo i tuoi gusti. Queste, una volta temperate e perforate, potranno essere adoperate anche per creare parures di gioielli, orecchini, braccialetti. Questo corso può essere frequentato da 3 persone alla volta e può durare 1h30, 3 o anche 12 ore in più giorni.

Puoi scoprire più dettagli nella pagina Perle a Lume

 

Lavotrazione vetro Murano: Corso creativo di Composizione

Uno splendido corso per liberare la creatività e creare un gioiello unico e personalizzato, utilizzando solo perle in autentico vetro di Murano. L’artigiana Muriel è specializzata in perle a lume e in creazione di gioielli: con lei imparerai tutti i segreti di quest’arte! Colori, armonia, infilatura sono tutti aspetti che imparerai a considerare creando il tuo gioiello. Scoprirai poi le peculiarità del vetro di Murano, splendida e versatile materia. Il corso è adatto anche ai bambini a partire dagli 8 anni circa ed è uno splendido modo per avvicinarsi alla conoscenza del vetro in maniera diverte e creativa. Tutti i dettagli nella scheda “Gioielli, Murano, Venezia,”

 

Corsi di lavorazione vetro con Moulaye, maestro vetraio formata nella scuola di Murano

plum plum creation

Colori accesissimi, uno stile inconfondibile : immagina energia pulsante catturata nella struttura vitrea di una perla. Con Moulaye potrai immergerti in un microcosmo coloratissimo e vivace nella zona di Campo della Bragora, una delle più amate dai veneziani, nel sestiere di Castello. Le creazioni di Moulaye uniscono la tecnica veneziana e le risonanze delle sue origini senegalesi, che esplodono in vivissimi colori creando un connubio unico nello scenario veneziano. Con Moulaye potrai fare un corso di 1, 4, 20 ore, in base a quanto vorrai approfondire la lavorazione del vetro di Murano e in base al progetto artistico che vorrai realizzare. Su questo Moulaye saprà darti degli utilissimi consigli! I corsi sono per una sola persona alla volta, ma chi ti accompagna può senz’altro rimanere a godersi l’atmosfera dell’atelier e della Bragora.

Puoi saperne di più consultando la pagina di Corsi lavorazione Vetro

 

Corsi di modellazione Vetro nel cuore di Venezia

Prova un’esperienza di lavorazione del vetro di Murano a fianco di un artista storico della scena veneziana, che apre la sua bottega con corsi di vetro a lume per curiosi e novizi. Le composizioni di Massimiliano, che ha bottega a Cannaregio, sono di tipo figurativo e si caratterizzano per uno stile tutto particolare, onirico, vorticoso, sensuale, che lo ha reso noto a Venezia e a livello internazionale.

Massimiliano ti racconterà la sua storia e le tecniche di lavorazione del vetro di Murano con cui realizza i suoi manufatti. Sotto la sua guida potrai creare un piccolo lavoro in vetro di Murano, con la tua ispirazione lasciata in piena libertà.

Per saperne di più sull’esperienza consulta la nostra pagina Lavorazione artigianale del Vetro di Murano

 

Visita in fornace: alla scoperta dei maestri di lavorazione del vetro

Murano vetro

Un altro modo per avvicinarsi al vetro di Murano è l’incontro a tu per tu con i grandi artisti che ne hanno fatto la storia. A Murano ti proponiamo la visita alla fornace Salvadore, dove è possibile vedere la collezione di uno dei più grandi maestri vetrai del ‘900, Davide Salvadore, in compagnia dai figli, che tuttora gestiscono la fornace. Ripercorrerai il cammino artistico di una figura che ha rivoluzionato l’arte del vetro, spingendosi oltre i limiti della sua epoca. Puoi saperne di più nella scheda Maestri del Vetro di Murano

 

Scopri qua tutti i link alle esperienze appena descritte di lavorazione vero Murano: