Gite in Veneto: Avanti Tutti con lo Sport !

La ricchezza del paesaggio del nord est italiano è ideale per fare gite fuori porta in Veneto e poter raggiungere in poco tempo le vette dolomitiche e le spiagge, ma anche bellissimi distretti collinari e luoghi acquatici ai piedi delle montagne o in riva ai fiumi.

Qual è tour sportivo Veneto che fa per te? Una discesa nelle grotte di Vicenza? Un’eccitante giornata di canyoning? Una rilassante gita in barca a vela? 

vivovenetia

Gite in Veneto – Tour sportivo Veneto #1: canyoning e adrenalina!

  • Discesa con la corda facendo Canyonig nevegal in VenetoVal Fogarè: discese lente o tuffi spericolati? Il canyoning di Val Folgarè è adatto ai bambini dai 14 anni in su. Il dislivello è di 250 metri e prevede diversi tratti elettrizzanti!
  • Val Maor: il canyonig in provincia di Belluno della Val Maor ti farà scendere lungo il Piave per esplorare le forre abissali, e sculture naturali scavate dal fiume, fino a rilassarsi nei placidi tratti di acque cristalline.
  • Val Noana: il canyonig Dolomiti è emozionante e adatto a bambini dai 10 anni in su!
  • Val Maggiore: questa discesa di canyonig in Val Maggiore è una delle più suggestive dal punto di vista del paesaggio. Scendendo attraversi borghi medievali, foreste, prati e vigneti scoprirai alcuni dei luoghi più incantevoli del Veneto.
  • Val Zemola: in Val Zemola Belluno c’è la discesa più impegnativa, per ragazzi dai 18 anni in su. Una vera e propria impresa sportiva vicino alla diga del Vajont!

 

Tour sportivo Veneto #2: discesa nelle grotte vicentine

Il Buso della Rana è la più grande grotta del Veneto: oggi conta ben 28 km di gallerie già esplorate e almeno 15 km di passaggi ancora sconosciuti. Qui potrai vivere un’avventura emozionante e adatta a tutta la famiglia, bambini compresi. Il Buso della Rana ha l’ingresso ai piedi del Monte Malo, nella provincia di Vicenza.

Ancora oggi, molti team di esploratori (con quelli immortalati dall’ S-TEAM che ha fornito la bella fotografia) continuano a cercare nuovi passaggi per permettere a tutti di entrare in sicurezza nelle grotte e ammirare lo spettacolo creato dall’acqua in ere geologiche di lentissimo lavoro.

Tour sportivo Veneto: i pionieri che aprono le strade del Buso della Rana, foto di Sandro Sedran S-Team 2016

Tour sportivo Veneto: i pionieri del Buso della Rana. Photo Credit: Sandro Sedran S-Team 2016

Consigliamo anche di visitare le grotte di Oliero, situate in comune di Valstagna nella valle del Brenta. Li chiunque può ammirare stalattiti e stalagmiti di 40.000 anni! Le visite nelle grotte vengono svolti in barca in compagnia delle bravissime guide naturalistiche.

 

Tour sportivo Veneto #3: Sellaronda e cascate di ghiaccio

Il Sellaronda ski è considerato uno dei più begli anelli per safari sciistici del mondo. L’intero tour dura almeno 6 ore, di cui 2 a bordo degli impianti di risalita. Lungo il tragitto puoi ammirare i paesaggi della Val Gardena e Arabba, fino a Canazei. Non dimenticare la macchina fotografica perché ad ogni ora il paesaggio regala vedute mozzafiato: vette, vallate, torri di roccia ti attendono per un’esperienza indimenticabile!
Rimanendo nella zona di Alpago e Belluno, ci si può armare di piccozza e ramponi e provare a scalare un diamante ghiacciato. L’esperienza di ice climbing Dolomiti è adatta a tutti, esperti e principianti: è sufficiente aver compiuto 14 anni. Una guida alpina ti aiuterà ad arrivare in alto, sfidando la cascata di ghiaccio dei Serrai di Sottoguda, ai piedi della Marmolada, proprio nel cuore delle Dolomiti.
Tour sportivo Veneto: Serrai di Sottoguda

Tour sportivo Veneto: Serrai di Sottoguda

 

Gite in Veneto – Tour sportivo Veneto #4: gli sport acquatici!

Lezioni di sup a Jesolo: un modo diverso di vivere il mare!La costa veneta è variegata e offre tante occasioni diverse di trascorrere piacevoli giornate all’aria aperta, in riva al mare o anche in mezzo al mare.

Jesolo, una perla dell’Adriatico, ti aspetta per farti provare gli sport acquatici più divertenti: dalle escursioni in catamarano alle lezioni individuali on in piccoli gruppi di sup, windsurf e surf, fino al divertimento scatenato del Banana Boat e del Crazy Ufo trainati a tutta velocità dal Seadoo Wake 230 idrogetto… volerai letteralmente sull’acqua!

Per un’esperienza più tranquilla, ma sempre all’insegna dello sport, puoi invece partecipare al suggestivo tour delle isole di Venezia in bici + barca. Il tour si articola sulle tracce dei primi insediamenti paleoveneti, partendo dall’imbarcadero di Altino con la bici al seguito, per esplorare le bellezze nascoste della costa e della laguna di Venezia. L’itinerario toccherà Sant’Erasmo, Lio Piccolo e Burano, con tratti in bici e tratti in barca e con numerose fermate storiche ed enogastronomiche.

Al Lido di Venezia invece e` molto piacevole di partecipare ad un interessante tour guidato in fat-bike! Vi aspetta una esperienza non solo sportiva ma anche sensoriale tra mare, laguna con le loro tradizioni ed origini!

E se vorresti riposare un po` da Venezia o da Punta Sabbioni potresti fare una meravigliosa gita in barca in compagnia della guida a bordo per le isole Murano, Burano e Torcello con la visita ad una fornace dei maestri del vetro!

Vela VeneziaTutti i mercoledì ti aspetta infine una giornata di autentico relax con l’escursione in barca a vela da Caorle. La gita inizia alle 10 del mattino: si fa rotta verso Bibione per 3 ore e potrai abbronzarti, rilassarti e anche fare un tuffo durante le soste. A pranzo verrà servita la spaghettata di pesce, ricetta locale, per poi rientrare lentamente veleggiando attraverso la riserva naturale della Brussa.

La navigazione rilassata ti permetterà, se lo desideri, di affiancare lo skipper e provare a portare la barca. Puoi anche optare per un aperitivo in barca a vela a Caorle, da provare tutti i giovedì!

Chi preferisce sia praticare lo sport come windsurf o andare in bici sia fare le visite culturali – può passare anche una bellissima vacanza al Lago di Garda! I pittoreschi borghi, innumerevoli percorsi e passeggiate lungo lago e nelle vicinanze, la gita a Verona (città di Romeo e Giulietta), la visita ad imponente Castello Scaligero a Villafranca (VR) – sicuramente vi rimarranno nel cuore!

 

Gita in Veneto – Tour sportivo Veneto #5: colli e alpi su due ruote

Bici da corsa a Bassano del GrappaCortina d’Ampezzo: il tour in e-bike, la comodissima bici elettrica con pedalata assistita, parte dalla vecchia stazione dei treni di Cortina per portarti fino alla Malga Federa. L’itinerario delle Dolomiti bellunesi è incantevole e ti rimarrà impresso almeno quanto le delizie locali che potrai assaggiare alla malga!

Escursione Fanes Dolomiti: un altro itinerario mozzafiato, stavolta lungo il “Sentiero delle Cascate e dei Canyon” nel cuore del parco delle Dolomiti d’Ampezzo. Oltre alla bella escursione sulla comoda e-bike, potrai cimentarti nell’attraversamento di cascate e canyon in totale sicurezza grazie al Kit Ferrata in dotazione.

Noleggio bici Asolo, Bassano e Monte Grappa: progetta il tuo tour e scegli la bicicletta ideale grazie alla consulenza di Massimo, al noleggio di Paderno del Grappa, oppure scegli di partecipare ai tour guidati alla scoperta di Asolo e villa Barbaro che si trova a pochi chilometri dal borgo, Bassano del Grappa, Conegliano, Marostica (e le colline del Prosecco) e del Monte Grappa.

Montello in bici: nell’alto trevigiano, sorge il Montello, una collina boscosa che racchiude tesori paesaggistici ed enogastronomici tutti da scoprire in sella alla bici! Accompagnato da un’esperta guida conoscerai tutti gli aneddoti e le curiosità di un luogo di grande importanza storica e naturalistica.

Colli Euganei: un altra meta importante per gli amanti delle gite a due ruote! Potrete venire con la bici vostra o noleggiare una elettrica con la pedalata assistita. Dopo una faticosa giornata tra i bellissimi paesaggi  delle colline vulcaniche e le città` storiche in sella potete godere una serata rilassante nelle spa e terme di Abano o Montegrotto.

Guarda anche le nostre proposte originali per le gite fuori porta del gusto in Veneto, fattibili a piedi, in vespa o in bici: