Vivovenetia

Eventi in Veneto: dove andare, cosa fare

-----

Eventi in Veneto: scegli come divertirti

Stai per visitare una regione italiana molto suggestiva, che offre anche un ricco programma culturale: scegli tra le sue iniziative culturali, gli spettacoli teatrali, i concerti nei più antichi e famosi teatri d’Italia.

Gli eventi in Veneto animano le città, le valli e i piccoli centri tutto l’anno. Il Veneto è una regione molto varia e ricca di sagre, tradizioni, mercatini e manifestazioni culturali. Per sapere sempre dove andare e cosa fare segui il nostro blog, sempre aggiornato: troverai tantissimi spunti e ispirazioni per trascorrere bellissime giornate e serate e per vivere esperienze intense e fuori dall’ordinario! E se vuoi già un assaggio continua a leggere: troverai un calendario delle principali manifestazioni e delle iniziative locali, dalla Biennale al Portobello, dalla Mostra del Cinema di Venezia all’Home Festival, con tanti link utili per saperne di più.

Eventi in Veneto: arte, cultura e spettacolo

Il Carnevale di Venezia: un evento storico che non ha bisogno di presentazioni!

La Mostra del Cinema di Venezia 2017 ti aspetta anche quest’anno con la sua ricca kermesse che ti terrà col fiato sospeso fino alla consegna del Leone d’Oro!

Home Festival: un’appassionante evento-concerto che si tiene a Treviso. Con un ricco calendario di musica, intrattenimento e iniziative, è uno degli eventi in Veneto che attira il maggior numero di visitatori internazionali.

La Biennale di Venezia: ogni due anni, Venezia diventa un vero e proprio museo a cielo aperto. Se vuoi saperne di più ecco il link al nostro articolo “Biennale Venezia 2017: eventi veneziani da non perdere” e se vuoi un assaggio delle installazioni più spettacolari clicca qui.

Sherwood Festival: con lo slogan “a migliore alternativa”, ogni anno Radio Sherwood organizza a Padova un festival che dura da giugno a luglio. Nella location dello Stadio Euganeo, lo Sherwood Festival riunisce sport, musica, spettacoli, food&drink, bazar, dibattiti, teatro, workshop per adulti e bambini e molto altro ancora all’insegna della solidarietà e della socialità.

Castello di Zumelle: nel castello di Mel, detto “Zumelle” nei secoli scorsi, vengono organizzati tantissimi eventi tutto l’anno. Rievocazioni, fiere e iniziative per bambini, come ad esempio “A scuola da Harry Potter“, a fine agosto.

Eventi in Veneto: tanti eventi e festival da non perdere

Eventi in Veneto: tanti festival e concerti da non perdere

Eventi in Veneto: la tradizione marinara

La Festa del Redentore: ogni anno, verso la metà di luglio, Venezia Vive un fine settimana di festa con la traversata del canale in passerella, i bellissimi fuochi d’artificio nel bacino di San Marco e le regate lungo il canale della Giudecca.

La Regata Storica di Venezia è un’altro degli eventi in Veneto che nascono secoli addietro e conservano il loro fascino fino ai giorni nostri.

La Vogalonga è un’altra manifestazione a tema marinaresco che si tiene a Venezia fra maggio e giugno. Le iscrizioni sono aperte a tutti!

Riviera Fiorita: un evento a cui puoi partecipare come spettatore o come protagonista! La Riviera Fiorita 2017 si svolgerà il 10 settembre 2017, con una parata di navi storiche da Strà fino a Malcontenta. Più di 100 comparse in costume animeranno la sfilata (scopri qui come partecipare in maschera) mentre le rive del Brenta verranno addobbate dai singoli abitanti rivieraschi per vincere il premio della “riva più bella”.

Eventi in Veneto: sagre, fiere e mercatini per tutti i gusti!