Quanto si decide di organizzare una gita o una vacanza è sempre difficile scegliere il periodo migliore e gli eventi in Veneto giusti a cui partecipare. Per questo abbiamo deciso di darti alcune indicazioni che risulteranno utili per decidere cosa fare oggi in Veneto ed individuare i posti da visitare più belli ed interessanti per sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
Le principali città d’arte sono scenografie impareggiabili e suggestive per eventi, festival e competizioni sportive, che da molti anni attraggono grandi quantità di visitatori da tutto il mondo. Basti pensare alle bellissima cornice di Venezia e della sua laguna; all’Arena di Verona; alle rosee Dolomiti bellunesi o alle splendide colline trevigiane, padovane o veronesi ornate da eleganti filari di viti; per non parlare del Lago di Garda o delle spiagge del litorale adriatico da Jesolo a Sottomarina, sempre brulicanti di gente durante le caldi estate venete.
Anche i centri minori accolgono una serie di eventi interessanti e variegati, legati alle produzioni del luogo, alla gastronomia o a particolari festività di origine popolare o religiosa. Dai fuochi di Capodanno alle scampagnate di una Pasquetta Veneto, le sorprese e le occasioni per divertirsi e svagarsi non mancheranno!
Eccoti un calendario di eventi in Veneto organizzato da Vivovenetia, per scoprire assieme a guide appassionate il Veneto con nuovi occhi.

Cosa fare oggi in Veneto: tra Arte e Divertimento
Gli eventi culturali in Veneto sono molto numerosi, vista anche la grande varietà e ricchezza storica e artistica del territorio. Partecipare agli eventi Veneto è un’ottima occasione per divertirsi e nel contempo scoprire le bellezze regionali, l`arte e prodotti tipici del territorio. Per sapere cosa fare oggi in Veneto seguiteci il nostro articolo.
Il Carnevale di Venezia: è una grande festa che non ha bisogno di presentazioni!
La Mostra del Cinema di Venezia ti aspetta anche quest’anno con la sua ricca kermesse che ti terrà col fiato sospeso fino alla consegna del Leone d’Oro!
Home Festival: un’appassionante evento-concerto che si tiene a Treviso. Con un ricco calendario di musica, intrattenimento e iniziative, è uno degli eventi in Veneto che attira il maggior numero di visitatori internazionali.
La Biennale di Venezia: ogni due anni, Venezia diventa un vero e proprio museo d arte a cielo aperto. Se vuoi saperne guarda il nostro articolo “Biennale Venezia eventi veneziani da non perdere” e se vuoi un assaggio delle installazioni più spettacolari clicca qui.
Sherwood Festival: con lo slogan “a migliore alternativa”, ogni anno Radio Sherwood organizza a Padova un festival che dura da giugno a luglio. Nella location dello Stadio Euganeo, lo Sherwood Festival riunisce sport, musica, spettacoli, food&drink, bazar, dibattiti, teatro, workshop per adulti e bambini e molto altro ancora all’insegna della solidarietà e della socialità.
Castello di Zumelle: nel castello di Mel, detto “Zumelle” nei secoli scorsi, vengono organizzati tantissimi eventi tutto l’anno. Rievocazioni, fiere e iniziative per bambini, come ad esempio “A scuola da Harry Potter”, a fine agosto.

I più famosi Eventi Veneto: tra Competizioni Sportive e Tradizione Marinara
Ogni anno gli eventi in Veneto più famosi sono legati all’arte e alla tradizione marinara della Repubblica di Venezia. Gli eventi sull’acqua sono molti in laguna ma la competizione sportiva più famosa è senza ombra di dubbio la Regata Storica di Venezia, con le sue eleganti imbarcazioni che si sfidano in velocità lungo il Canal Grande. Tra gli eventi amatoriali del remo troviamo la Vogalonga, aperta a tutti coloro che vogliono seguire un percorso tra laguna e canali con la propria imbarcazione, rigorosamente non a motore.
Risalendo il Brenta si svolge sul finire della primavera la Riviera fiorita, un’occasione di festa tra sfilate di barche e ville venete.
Il Veneto è poi sede di importanti competizioni sportive come la Venice Marathon, e` un grande evento per chi ama correre; le competizioni sciistiche nel bellunese dalle parti di Cortina, sede in più occasioni delle Olimpiadi invernali. In Veneto si svolgono numerose gare in bici, per di qua passano infatti i principali tour nazionali ed internazionali di bicicletta.
Anche chi ama lo sport è accontentato!

Ciaspolata Capodanno in Veneto
Tra gli eventi in Veneto da segnare sul calendario c’è sicuramente il Capodanno. Una delle esperienze più accattivanti è sicuramente quella di vivere una ciaspolata di Capodanno in Veneto con cenone ed anche alloggio. Puoi scegliere tra diverse località nelle Prealpi Venete e nelle Dolomiti Bellunesi.

Eventi in Veneto: festività in famiglia e con gli amici
Tra gli eventi veneto da non perdere ci sono le festività religiose italiane da passare con la famiglia o con amici, tra tutte la Pasqua a Venezia e Pasquetta Veneto sono bellissime occasioni per le prime scampagnate primaverili.
Il Veneto con il suo vasto e vario territorio si presta ad accogliere famiglie festanti o combriccole di amici per una gita fuori porta sia all’aria aperte, sia in città in caso di pioggia.
Dal mare, ai monti, alla collina i luoghi e gli eventi per festeggiare insieme sono molteplici, basta organizzarsi per tempo per un delizioso pranzo pasquale con tanto di uova!
TI POTREBBE INTERESSARE
Il calendario eventi Veneto è decisamente eterogeneo e colorato. Cosa aspetti a venirci a trovare? Il Veneto ti aspetta, non resterai deluso!
E se vuoi saperne di più consulta anche: