I migliori Eventi Veneto per Tutti i Gusti e per Tutte le Età

-----

Quanto si decide di organizzare una gita o una vacanza è sempre difficile scegliere il periodo migliore e gli eventi Veneto giusti a cui partecipare: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età. Per questo abbiamo deciso di darti alcune indicazioni che risulteranno utili per individuare i posti da visitare in Veneto più belli ed interessanti e per sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Stai per visitare una regione italiana molto suggestiva, che offre anche un ricco programma culturale: scegli tra le sue iniziative culturali, gli spettacoli teatrali, i concerti nei più antichi e famosi teatri d’Italia.

Gli eventi Veneto animano le città, le valli e i piccoli centri tutto l’anno. Il Veneto è una regione molto varia e ricca di sagre, mercatini e manifestazioni culturali, tradizioni del territorio e immancabili stand gastronomici per gustare i sapori della cucina locale e dei prodotti di una terra ricca e produttiva. Per sapere sempre dove andare e cosa fare segui il nostro blog, sempre aggiornato: troverai tantissimi spunti e ispirazioni per trascorrere bellissime giornate e serate e per vivere esperienze intense e fuori dall’ordinario! E se vuoi già un assaggio continua a leggere: troverai un calendario delle principali manifestazioni e delle iniziative locali, dalla Biennale al Portobello, dalla Mostra del Cinema di Venezia all’Home Festival, con tanti link utili per saperne di più. 

Le principali città d’arte sono scenografie impareggiabili e suggestive per eventi, festival e competizioni sportive, che da molti anni attraggono grandi quantità di visitatori da tutto il mondo. Basti pensare alle bellissima cornice di Venezia e della sua laguna; all’Arena di Verona; alle rosee Dolomiti bellunesi o alle splendide colline trevigiane, padovane o veronesi ornate da eleganti filari di viti; per non parlare del Lago di Garda o delle spiagge del litorale adriatico da Jesolo a Sottomarina, sempre brulicanti di gente durante le caldi estate venete. Anche i centri minori accolgono una serie di eventi interessanti e variegati, legati alle produzioni del luogo, alla gastronomia o a particolari festività di origine popolare o religiosa. Dai fuochi di Capodanno alle scampagnate di una Pasquetta Veneto, le sorprese e le occasioni per divertirsi e svagarsi non mancheranno!

Prima di partire consultate il calendario eventi, perché il Veneto ha molto da offrire ed è un territorio da scoprire durante tutto l’anno, approfondisci con noi la ricerca!

 

Eventi culturali Veneto: tra Arte e Storia e Divertimento

Gli eventi culturali in Veneto sono molto numerosi, vista anche la grande varietà e ricchezza storica e artistica del territorio. Partecipare agli eventi Veneto è un’ottima occasione per divertirsi e nel contempo scoprire le bellezze regionali.

Ogni città d’arte grande o piccola ospita sempre musei, mostre, esposizioni interessanti per tutti dai più grandi ai più piccini: da chi vuole seguire un percorso tradizionale, a chi vuole un percorso esperienziale.

Le principali città d’arte poi ospitano festival, concerti o spettacoli di rilevanza internazionale:

La Mostra del Cinema di Venezia ti aspetta anche quest’anno con la sua ricca kermesse che ti terrà col fiato sospeso fino alla consegna del Leone d’Oro!

Home Festival: un’appassionante evento-concerto che si tiene a Treviso. Con un ricco calendario di musica, intrattenimento e iniziative, è uno degli eventi in Veneto che attira il maggior numero di visitatori internazionali.

La Biennale di Venezia: ogni due anni, Venezia diventa un vero e proprio museo a cielo aperto.

Sherwood Festival: con lo slogan “a migliore alternativa”, ogni anno Radio Sherwood organizza a Padova un festival che dura da giugno a luglio. Nella location dello Stadio Euganeo, lo Sherwood Festival riunisce sport, musica, spettacoli, food&drink, bazar, dibattiti, teatro, workshop per adulti e bambini e molto altro ancora all’insegna della solidarietà e della socialità.

Castello di Zumelle: nel castello di Mel, detto “Zumelle” nei secoli scorsi, vengono organizzati tantissimi eventi tutto l’anno. Rievocazioni, fiere e iniziative per bambini.

Nelle zone fiere di Padova, Verona e Vicenza Il calendario delle fiere e dei fuori salone vi terrà occupati tutto l’anno: dalle manifestazioni nazionali e internazionali di enogastronomia, in particolare sul vino, fino alle fiere della creatività, a quelle settoriali e di nicchia.

Tante occasioni per approfondire passioni, interessi ed hobbies.

Eventi in Veneto: tanti eventi e festival da non perdere

 

I più famosi Eventi Veneto: tra Competizioni Sportive e Tradizione Marinara

Cosa vedere a venezia? Regata storica

Cosa vedere a venezia? Regata storica

Gli eventi veneto più famosi sono legati all’arte e alla tradizione marinara della Repubblica di Venezia. Gli eventi sull’acqua sono molti in laguna ma la competizione sportiva più famosa è senza ombra di dubbio la Regata Storica di Venezia,con le sue eleganti imbarcazioni che si sfidano in velocità lungo il Canal Grande. Tra gli eventi amatoriali del remo troviamo la Vogalonga, aperta a tutti coloro che vogliono seguire un percorso tra laguna e canali con la propria imbarcazione, rigorosamente non a motore.

Risalendo il Brenta si svolge sul finire della primavera la Riviera fiorita, un’occasione di festa tra sfilate di barche e ville venete.

Il Veneto è poi sede di importanti competizioni sportive come la Venice Marathon per chi ama correre; le competizioni sciistiche nel bellunese dalle parti di Cortina, sede in più occasioni delle Olimpiadi invernali. In Veneto si svolgono numerose gare in bici, per di qua passano infatti i principali tour nazionali ed internazionali di bicicletta.

Anche chi ama lo sport è accontentato!

 

Eventi Veneto: Sagre, Fiere e Mercatini per Tutti i Gusti

Durante tutte le stagioni il calendario eventi Veneto vi stupirà con la miriade di sagre paesane, mercatini di tutti i tipi da quelli dell’antiquariato a quelli di Natale: ce n’è veramente per tutti i gusti!

Le sagre popolari sono un’ottima occasione per assaggiare le prelibatezze del territorio: prodotti freschi, a chilometro zero. In autunno e in inverno ci sono i raccolti della zucca, del radicchio rosso di Treviso; in primavera i borghi ed i paesini si colorano con gli allegri banchetti delle feste dei fiori; in estate vicino al mare le sagre di pesce lungo tutto il litorale da Chioggia a Pellestrina; in autunno i funghi e la vendemmia sono altre occasioni di festa e di ritrovo.

Da ultimo ma non meno famoso spicca tra le feste di origine popolare il Carnevale di Venezia: un evento storico che non ha bisogno di presentazioni con le sue maschere e i suoi scherzi tra feste a palazzo, spettacoli teatrali e concerti tra i campielli.

Le mostre mercato dell’antiquariato, dell’artigianato, dell’usato spopolano per tutta la regione: 

Artigianato Vivo: ogni anno, Cison di Valmarino, uno dei Borghi più belli d’Italia, ospita Artigianato Vivo, una fiera dei mestieri antichi imperdibile per gli appassionati del settore, e divertente anche per chi è semplicemente curioso.

Antica Fiera del Soco: a Grisignano di Zocco, dall’8 al 14 settembre, le vie e le piazze sono animate da bancarelle, mostre, palchi per spettacoli e stand gastronomici.

Fiera di San Martino: sfruttando l’estate di San Martino, Piove di Sacco si trasforma in un borgo in festa attorno all’11 novembre. Luna park, musica, intrattenimento e soprattutto tante gustose specialità locali preparate al momento.

Mercatino di Portobello a Brugine: storico mercatino dell’usato e dell’antiquariato che si tiene la prima domenica del mese a Brugine, nel magnifico parco di Villa Roberti.

In Veneto c’è sempre una simpatica occasione per festeggiare, degustare e fare compere!

 

Pasquetta Veneto: Festività con la Famiglia e con gli Amici

Tra gli eventi veneto da non perdere ci sono le festività religiose italiane da passare con la famiglia o con amici, tra tutte la Pasquetta Veneto è una bellissima occasione per la prima scampagnata primaverile.

Il Veneto con il suo vasto e vario territorio si presta ad accogliere famiglie festanti o combriccole di amici per una gita fuori porta sia all’aria aperte, sia in città in caso di pioggia.

Dal mare, ai monti, alla collina i luoghi e gli eventi per festeggiare insieme sono molteplici, basta organizzarsi per tempo per un delizioso pranzo pasquale con tanto di uova!

Quest’anno vi proponiamo una affascinante gita in barca nella laguna di Venezia alla scoperta delle isole minori come: Murano, Burano, Sant’Erasmo e San Giorgio. Visto che è ancora presto per un bagno in spiaggia, un tour in barca è sicuramente il modo migliore per trascorrere un giorno di festa fuori dal comune, all’aria aperta e in buona compagnia.

Vieni con noi alla scoperta delle bellezze della natura lagunare e dei suoi migliori sapori di mare!

 

Il calendario eventi Veneto è decisamente eterogeneo e colorato. Cosa aspetti a venirci a trovare? Il Veneto ti aspetta, non resterai deluso!

E se vuoi saperne di più consulta anche:

  • I posti da visitare in Veneto con i bambini
  • Posti romantici da vedere in Veneto
  • Prodotti del Territorio
  • Centri termali Veneto
  • Il veneto e i castelli
  • Il Veneto e le sue ville
  • In giro con la Vespa
  • Tour in Bici
  • Il turismo della bici
  • Le Dolomiti
  • Il Veneto e i suoi paesaggi