craftCorsi & Artigianato

Corso acquerello, venezia una bottega d’arte!

Scoprirai tecniche e trucchi della pittura ad acquerello in un corso disponibile sia per principianti che per esperti; in questa bottega scuola d’arte di venezia potrete cimentarvi nella copia di foto e dipinti per esercitare e scoprire le tue capacità.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Ideale per chi vuole esternare su carta le proprie introspezioni.
  • Sperimentazione e gestualità: fai emergere il tuo tuo stile personale!
  • Lezioni d’acquerello da fare all’aria aperta, guidato da un maestro esperto!

 

heart

Partendo dalle basi del disegno dal vero, vi proponiamo un corsi di acquerello– acrilica in una nascosta ed affiscante scuola arte veneziana. Tenuto da docenti diplomati presso l’accademia di belle arti di Parigi, questi corsi di disegno e di acquerello ti permetteranno di avvicinarti al mondo dell’arte.

I workshop sono ideali sia per chi è appassionato di arte, magari laureato in materie artistiche, ma non ha mai avuto la possibilità di provare dal vivo disegno e pittura. Dato che queste discipline solitamente non vengono insegnate presso l’università. Ma anche per coloro che sentono di avere qualcosa di esprimere. L’acquerello è una tecnica rapida, semplice e adatta a tutti. Ideale per chi vuole esternare su carta le proprie introspezioni.

Corso acquerello: perché farlo proprio a Venezia?

L’acquerello è una tecnica antica, che permette di realizzare qualsiasi tipo di disegno, dai più semplici paesaggi, normalmente resi anche con la pittura ad olio, alle nature morte. Una volta insegnato il disegno, come impostare la prospettiva e come distribuire le immagini nello spazio, siete pronti a liberare i vostri pennelli!

Il motivo per cui proponiamo un corso di acquerello proprio a Venezia è di carattere storico. Uno dei maggiori fruitori di questo genere fu Canaletto, veneziano di nascita. Il celebre vedutista veneziano infatti dipinse la città en plein air, proprio con questa tecnica. Data l’ingente quantità di acquerelli raffiguranti canali e paesaggi, venne soprannominato, il Canaletto.

Perché preferirlo ad un corso di scultura o ad pittura ad olio, corso che normalmente riscuote un successo maggiore? Semplicemente per le possibilità versatili che solo un corso di acquerello possono offrire. I colori sono realizzati con pigmenti macinati finemente, che si accorpano attraverso l’uso di un legante. La paletta dei colori risulta quindi molto leggera e facilmente trasportabile. Nel momento in cui si decide di dipingere basta intingere il pennello nell’acqua e mescolare i pigmenti.

Corso d’acquerello, Venezia da sfumare!

Questo corso di pittura ad acquerello è aperto a tutti colori che sono interessati a conoscere o ad approfondire le tecniche di utilizzo degli acquerelli.

Le lezioni sono tenute da un maestro d’arte che vi seguirà e vi darà consigli utili per migliorare le vostre abilità artistiche e per utilizzare gli strumenti adatti per creare le vostre opere.

Il corso vi permetterà di conoscere dei materiali e delle possibilità espressive che questi strumenti permettono di creare attraverso le stesure trasparenti, le sfumature e l’utilizzo del colore.

Le varie tecniche saranno affrontate in modo graduale partendo dalle basi, con semplici esercizi, per poi cimentarsi in opere sempre più complesse.

Qualche segreto prima di iniziare: il segreto dell’acquerello è la fluidità! Tutto deve essere particolarmente scorrevole sulla carta, né’ troppo acquoso, ma nemmeno troppo secco! Trovare il giusto equilibro di fluidità tra acqua, colore e sedimento è necessario per una buona riuscita.

Gli aspiranti artisti sono chiamati a ricercare un loro linguaggio personale, specialmente prendendo come esempio e stimolo i grandi artisti del passato come Canaletto, ma anche contemporanei come Kandisky.  Qualità fondamentali, lasciarsi ispirare, partire dal vero, da quello che si osserva, passando attraverso sperimentazioni e gestualità.

Vi offriamo sia corsi collettivi individuali che collettivi.

Il corso individuale ha un costo di 35 EUR l’ora.

Per i corsi collettivi, potrete seguire le lezioni per 1 mese fino ad un massimo di 8 mesi, ogni mercoledì pomeriggio. Conttatateci per sapere se c’è ancora posto. 

Per maggiori informazioni e lezioni private non esitare a contattarci, siamo a tua completa disposizione!

Per consultare gli altri corsi:

 

 

 

 

CARATTERISTICHE

    DETTAGLI DI ESPERIENZA

    Prezzo (descrizione)

    Per lezioni private, chiamateci ! Sono disponbile lezioni ad un prezzo di 35 EUR/ora.

    Per lezioni collettive: 130 Euro/mese.

    Durata

    da 1 a 4 ore o corsi mensili

    Disponibilità

    Su richiesta per lezioni private. Tutti i mercoledì pomeriggio dalle 15H alle 19H per corso collettivo.

    Lingue parlate

    • Italiano

    Cos'è incluso / Cos'è escluso

    Cos'è incluso :

    Il materiale per il corso di acquerello e tutto ciò che verrà prodotto durante le lezioni.

    Cos'è escluso :

    Tutto quanto non specificato nella voce “incluso”.

    Condizioni di vendita

    Le lezioni che per forza maggiore non avranno luogo saranno recuperate in date da destinarsi da concordare con l’insegnante; se non è possibile recuperare la lezione vi sarà rimborsato l’importo.
    In caso di cancellazione entro 48 ore verrà trattenuta una penalità del 20%, entro 48 e 24 ore una penalità del 50%, dopodiché non è previsto alcun rimborso.

    Altre informazioni pratiche

    – esperienza da un minimo di 1 persona ad un massimo di 12 persone
    – esperienza adatta ai ragazzi a partire dai 15 anni.

    Punto di Incontro

    SHARE

    Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?