Corso Disegno Venezia: lezioni d’arte da fare in laguna
Tra i vari corsi a Venezia, questo corso di disegno ti offre l’opportunità di imparare a esprimere quello che hai dentro e quello che ti circonda attraverso la conoscenza di tecniche artistiche e linguaggi diversi.
PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??
- Ideale per chi vuole approcciarsi all’arte e a questo mondo
- Perché permette di apprendere tutte le tecniche preparatorie
- Perché è ideale per esteriorizzare le proprie emozioni
Prezzo
- corso privato:
- 60€ l’ora per 1 persona
Prenotabile online
Disponibilità
Corso individuale per 1-2 persone su richiesta tranne la domenica
Durata
lezione individuali di 1 ora o più a scelta.
Caratteristiche
- Adatto per bambini
- Esperienza privata
- Accessibile con trasporto pubblico
Venezia è stata senza dubbio la culla delle belle arti e questo lo si capisce molto bene passeggiando per la città. Le scuole arte a Venezia sono rinomate. Il profumo d’arte si capisce sbirciando tra le botteghe, da antiquari a stamperie. In particolar modo Venezia fu la culla della stampa artistica. Fu proprio questa città a concepire il concetto di primo libro stampato. Quale miglior posto per fare un corso di disegno se non a Venezia!
Corso disegno, Venezia lo scenario più adatto!
Imparare a disegnare è un’arte che tutti possono sviluppare. Che siate adulti o bambini, questa passione può manifestarsi a tutte le età!
Il design del corso è strutturato in modo tale da permettere un apprendimento continuo e costante. E’ previsto un accertamento del livello iniziale. Se siete già degli esperti del disegno a matita, i maestri vi indirizzeranno su composizioni artistiche e prospettive più difficili. Nessuno escluso! Ad appassionare, la bravura del maestro Roberto che vi accoglierò nel suo atelier a Cannaregio, artista molto conosciuto in laguna.
Queste lezioni di disegno si adattano ad ognuno: sia per gli appassionati del disegno che quelli che non hanno mai avuto occasione di potersi esercitare con matita e penna. La bottega d’arte vi aspetta con lezioni di disegno classico individuali
Disegno classico: sulle orme di Leonardo e Durer
Vi proponiamo un approccio al disegno a matita, come primo step, ricalcando i bozzetti preparatori dei grandi maestri Leonardo e Durer.
L’articolazione del corso muove dalle tecniche base del disegno, fino ad arrivare alle tecniche più complesse. Ogni grande dipinto o affresco che si rispetti, cela alle sue spalle un disegno preparatorio.
Solitamente questo viene realizzato su cartone e definito proprio “bozzetto preparatorio”. Ciononostante, gli artisti hanno venerato o odiato questo strumento. Alcuni come Leonardo, ne hanno fatto un imprescindibile punto di partenza per le loro opere. Altri come il Tintoretto, hanno avuto con il disegno preparatorio un rapporto controverso, talvolta conflittuale.
Con l’evolversi dell’arte, le nuovi correnti hanno ripudiato completamente il cartone preparatorio. E’ il caso degli impressionisti, che hanno preferito una pittura rapida ed immediata.
Tuttavia, ogni accademico che si rispetti, non può approcciarsi all’arte senza aver prima aver appreso le nozioni del disegno classico. Impostare le figure nel piano, tracciare le direttrici della prospettiva, delineare la definizione dei piani. Solo per citare alcune delle tecniche introduttive che ti verranno esplicitate. Successivamente verrete guidati nella selezione dei colori e agli accostamenti cromatici corretti.
Altra tecnica impartita sarà quella dei tratti e del carboncino, che imparerete a maneggiare senza sbavature.
Coloro che già dispongono di basi possono cimentarsi con riflessi e trasparenze. Per i conoscitori della materia, proponiamo un approfondimento attraverso lo sviluppo di un progetto autonomo.
Disegno espressivo: un corso per imparare la ritrattistica
Attraverso la copiatura di famosi quadri del passato, apprenderete la tecnica fondamentale del disegno espressivo! Fare un ritratto è sicuramente una delle peculiarità maggiori dell’arte. I grandi maestri del passato erano talmente abili a rendere la mimica e l’espressività dei volti, al punto da far sembrare le loro opere vere e proprie fotografie.
Profondità e la plasticità di un viso sono gli elemento cruciali per un buon ritratto. Ma ciò che rende un disegno realistico e veritiero è sicuramente la resa espressiva del ritratto.
Corso disegno Venezia: lezioni individuali
Se cerchi lezioni private di disegno, potrai scegliere quale tipologia di corso seguire (classico, espressivo) ed approfondire con il maestro una tecnica particolare. Potrai fissare il corso anche il sabato. E un’ottima idea per chi vuole offrire un regalo artistico ad una persona cara! Sceglierete poi con calma quando fissare le lezioni.
TI POTREBBE INTERESSARE
Se ti appassionano le belle arti ed il mondo delle botteghe artigiane, ecco qualche altro suggerimento che ti potrebbe piacere.