Non hai mai ciaspolato?! Vieni con Vivovenetia a scoprire i migliori percorsi sulla neve tra le cime dolomitiche. Puoi scegliere tra itinerari diurni e notturni; percorsi stupendi tra Cortina, 5 Torri, 3 cime di Lavaredo e tantissime altre località montane. In più Vivovenetia organizza escursioni sulle Dolomiti per particolari eventi come la festa di San Valentino. Scopri nel dettaglio tutte le uscite in programma per quest’inverno!
Scopri i migliori percorsi per un’escursione con le ciaspole sulle Dolomiti bellunesi :
- individua il tipo di uscita diurna, notturna o pacchetto weekend
- regala una ciaspolata per ogni evento da san Valentino a Capodanno
- sorprenditi con ciaspolate particolari: ciaspolando con le fiabe delle dolomiti e ciaspolate archeologiche
- scegli dove ciaspolare in Veneto con le racchette da neve
- ammira lo splendido panorama di Cortina, 5 torri e 3 cime di Lavaredo

Ciaspolata notturna sulle Dolomiti
Le ciaspolate sulle Dolomiti bellunesi sono un’occasione da non perdere per vivere l’aspetto migliore dell’inverno. Cosa c’è di più suggestivo di una ciaspolata notturna tra le vette dolomitiche? Se invece preferisci una uscita diurna godrai di uno splendido panorama sulle Dolomiti. In ogni caso, che sia all’alba o al tramonto, una guida alpina ti accompagnerà lungo sentieri o strade forestali innevate e ti aiuterà a cogliere tutti gli aspetti più delicati e caratteristici dell’ambiente montano coperto di neve, come: le orme degli animali; la vegetazione che continua a vivere sotto il manto nevoso; le tracce dell’uomo che abita questo territorio. Inoltre la guida ti insegnerà a camminare in sicurezza, scegliendo i punti migliori dove affondare le ciaspole e puntare le racchette da neve, ti spiegherà come evitare i pericoli di valanghe e… tanto altro che ti lasciamo scoprire durante l’escursione con le ciaspole!

Ciaspolata di capodanno per San Valentino
In più Vivovenetia organizza escursioni per particolari eventi, come la ciaspolata di San Valentino o di Capodanno. Queste ciaspolate possono essere esperienze indimenticabili da condividere con il partner e riscaldare l’inverno con tanta allegria! Abbiamo pensato di dare un tocco originale alle uscite sulle ciaspole con pacchetti studiati ad hoc per la festa degli innamorati. Ecco le proposte:
- uscita singola sulla neve con le ciaspole
- escursione con le ciaspole con cena in rifugio e pernottamento
- 2 escursioni con le ciaspole e 1 notte in rifugio con cena
Ciaspolate e weekend sono personalizzabili in base alle vostre esigenze e richieste e possono trasformarsi anche in originali sorprese regalo!

Dove andare a ciaspolare in Veneto?
Se vuoi sapere dove andare a ciaspolare in Veneto.. c’è l’imbarazzo della scelta perché gli itinerari sono veramente tanti e spettacolari:
- percorsi facili e pianeggianti in Alpago, Nevegal e Piancavallo
- La zona del Falzarego dove propopiamo l’esperienzia “ciapsolando con le fiabe!
- luoghi rinomati come Cortina, 5 torri e 3 cime di Lavaredo
- percorsi ad anello Selva di Cadore e Val di Zoldo
- itinerari ad alta quota tra le Pale di San Martino e il Passo Rolle
E queste sono solo alcune scelte, per scoprirle tutte controlla il calendario ciaspolate di Vivovenetia!

Ciaspolata Cortina
La scelta del percorso è un altro aspetto importante delle escursioni invernali. Per questa ragione abbiamo pensato come prima proposta ad una ciaspolata a Cortina d’ampezzo. Questa località è molto famosa non solo perché è rinomata, ma anche perché la conca d ampezzo è uno dei posti più belli da esplorare delle Dolomiti. Le montagne che circondano il centro abitato sono stupende da ammirare e da visitare; mentre il panorama che si osserva dall’alto delle piste da sci lascia veramente senza fiato. Per farti immergere nella magia di questi luoghi abbiamo trovato guide locali che hanno individuato e selezionato i percorsi migliori per un’uscita sulle ciaspole di differenti difficoltà e lunghezze, in modo da accontentare veramente tutti!

Ciaspolare sulle 5 torri
Da Cortina una bella escursione è quella delle cinque torri con le ciaspole. Queste splendide cime sono uno dei simboli che rendono Cortina la perla delle Dolomiti. Per questo motivo la loro esplorazione da vicino è il modo ideale per conoscere meglio questo territorio. Cosa c’è di meglio di una bella ciaspolata fuori dalla confusione per ricaricarsi di energia positiva? Immergersi nella natura ricoperta di neve ha un effetto rigenerante, soprattutto se i panorami sono mozzafiato come quelli della ciaspolata sulle 5 torri! Con questa ciaspolata si parte da Cortina, si prende la seggiovia e si raggiunge il rifugio Scoiattoli, aperto anche in inverno per una pausa pranzo gustosa! La lunghezza del percorso da qui può essere variabile in base alla preparazione atletica dei partecipanti ma la soddisfazione è sempre garantita!

Ciaspole Falzarego
Un’alternativa per visitare le 5 torri in inverno è quella della ciaspolata Falzarego. Si parte dal passo a 1724 m e si segue il sentiero lungo il percorso che si addentra nel bosco. L’itinerario sale con un dislivello di 500 m circa nel complesso e ti condurrà fino ai rifugi Cinque torri e Scoiattoli a 2255 m in circa due ore e mezza. Il ritorno in discesa è più breve, circa un’ora e mezza. Subito dopo la parte di camminata nel bosco, lo splendido panorama ti lascerà esterrefatto, garantito! Tra andate e ritorno una pausa ristoratrice al rifugio Scoiattoli è veramente un toccasana per riprendere le forze e scaldarsi.

Ciaspolata alle 3 Cime di Lavaredo
La ciaspolata alle tre cime di Lavaredo è un’altra escursione da non perdere nel cuore delle montagne patrimonio dell’umanità. Per chi non sa sciare o non ama la velocità una ciaspolata è perfetta per riempire lo sguardo di natura e bellezza. Un turismo slow inoltre è quello che ci vuole per visitare queste meraviglie in modo sostenibile e per vedere ancora più in là: panorami spettacolari, fauna e flora selvatica. La guida oltre a condurti lungo la via giusta, è anche un ottimo cicerone, che saprà trasmetterti l’amore per questo ambiente unico al mondo! Gli itinerari possono variare con partenze dalla Val Fiscalina o dal lago di Misurina e arrivi differenti: ai rifugi tre cime, Locatelli o Rinbianco… Insomma le tre cime di Lavaredo offrono panorami e itinerari talmente belli, che ti verrà voglia di tornare per provare altre vie!

Ciaspolata Piancavallo
La ciaspolata in Piancavallo è un giro divertente ad anello tra le malghe. Un’occasione per chi vuole vivere la montagna senza troppo dislivello, lungo percorsi facili ma degni di nota! Vista la località abbiamo pensato a organizzare ciaspolata o giornate sulla neve per famiglie con bambini non solo a Piancavallo ma anche in Alpago. Semplici escursioni con la guida e tanti giochi e laboratori sulla neve per far amare la natura invernale ai piccoli esploratori di domani!

Ciaspolata in Lessinia
Anche in Lessinia tante ciaspolate ti aspettano tra sentieri e circuiti di sci da fondo. Se vuoi conoscere un luogo diverso in Veneto, vivi esperienze magiche sulla neve nelle Prealpi veronese e vicentine. L’altopiano è il luogo perfetto per praticare tanti sport sulla neve, per scoprire angoli incontaminati e perché no? fare qualche incontro con caprioli e cervi! I percorsi sulle ciaspole sono dolci e i dislivelli contenuti, per questo adatti anche a bambini e persone poco allenate. L’importante è coprirsi bene ma senza esagerare!
Per scoprire tutte le altre escursioni organizzate in montagna leggi anche:
- Arrampicata sul ghiaccio
- guide alpine dolomiti
- Ciaspolate dolomiti bellunesi
- Camminate Dolomiti
- Venezia Montagna
- sci alpinismo corso