L’Alpago da vivere tra lago e montagna

Scopri la conca dell’Alpago e le meraviglie paesaggistiche della regione di Belluno. Paesaggi per tutti i gusti: lago, montagna, foresta e altopiano! Tanti ambienti diversi da esplorare con sport ed escursioni all’aria aperta per tutti e in tutti i periodi dell’anno. Svariati itinerari a piedi, in bici e da combinare per vacanze sostenibili e su misura in questo complesso ambiente montano.

Vieni a scoprire perché la conca dell’Alpago è così magica:

  • Il lago di Santa Croce e i suoi sport acquatici
  • le magnifiche Prealpi delle provincia di Belluno da esplorare 
  • la foresta del Cansiglio e la sua biodiversità
  • i percorsi in Mtb e gli anelli a piedi  in mezzo alla natura
  • i weekend in Alpago e dove dormire
lago_di_santa_croce_alpago_vivovenetia.jpg

Il consorzio turistico Alpago Cansiglio e la promozione turistica

Il Consorzio Turistico Alpago Cansiglio assieme alla Pro Loco Farra d’Alpago e Tambre, svolge un’importante funzione di promozione turistica di questo spettacolare territorio. Grazie a questa sinergia tra imprenditori locali e Provincia di Belluno, questo angolo di Veneto ha ottenuto la meritata valorizzazione! Dal 2016 i comuni di Farra d’Alpago, Pieve d’Alpago e Puos d’Alpago si sono fusi assieme in un unico comune che comprende la splendida conca dell Alpago, delimitata dalle prealpi Bellunesi e dalla sella del Fadalto, a cui si aggiungono due perle regionali: Il lago di Santa Croce e la la foresta del Cansiglio. In questi luoghi le cose da fare sono veramente innumerevoli e divertenti: attività sportive a contatto con la natura sulle sponde del lago o sull’altopiano del Cansiglio, escursioni ad alta quota, degustazioni in malga e visite culturali ai musei! Sia d’estate che d’inverno questo territorio accoglie i suoi visitatori con proposte e servizi originali per regalare le migliori esperienze di svago!

MTB bici

Mtb Alpago: Itinerari e noleggio biciclette

I percorsi che si possono fare in MTB sull’Alpago sono indimenticabili. Ci sono itinerari ad anello lungo le strade forestali del Cansiglio o nei pressi del Lago di Santa Croce, come l’itinerario nell’Oasi naturalistica di Sbarai. In qualsiasi caso un giro in bici in questo territorio è perfetto per chi vuole vivere una mezza giornata o una giornata intera a contatto con la natura, respirando aria pulita e godendo della bellezza di questo paesaggio incantato. Un’occasione per rilassarsi e staccare la spina da tutto. Per chi non ha la mountain bike, l’Alpago offre la possibilità di noleggiare biciclette in vari punti. I servizi infatti qui non mancano anche per chi vuole fare poca fatica, ma non vuole rinunciare ad una giornata sostenibile di sport e divertimento . Qui è infatti possibile noleggiare e-bike, biciclette per ragazzi e mountain bike per tutti i gusti! 

trekking-organizzato-gruppo

Gli Itinerari Trekking Alpago

Gli itinerari di Trekking sull’Alpago sono un’occasione per esplorare questo territorio così variegato e unico nel suo genere. Dove trovare un lago naturale e ventoso adatto per praticare sport acquatici come surf e kitesurf; una foresta di faggi e abeti ricca di biodiversità e cime dolomitiche da conquistare? Il territorio dell’Alpago è tutto questo: un ambiente da esplorare in modo slow e sostenibile lungo i numerosi itinerari a piedi da percorrere in tutte le stagioni: trekking, nordic walking e ciaspole sulla neve per godere di questo territorio in ogni periodo dell’anno! Dal Lago di Santa Croce si parte per una semplice escursione fino al santuario della Madonna del runal. Dall’Altopiano del Cansiglio ci sono i percorsi ad anello alla scoperta della natura, della fauna, delle prealpi bellunesi, come il monte Pizzoc, e dei paesi della comunità cimbra, una minoranza etnico linguistica presente ancora oggi tra Tambre e Chies d’alpago. Ovviamente d’inverno, le possibibilità di ciaspolate in Alpago sono infinite!

colazione

Albergo Alpago: weekend su misura!

Anche gli alloggi in Alpago rispecchiano con la loro gamma di proposte, la varietà di paesaggi naturali. Puoi scegliere tra gli alberghi in riva al lago, per svegliarti la mattina vicino alla spiaggia oppure gli hotel sull’Altopiano del Cansiglio per aprire gli occhi in mezzo al verde della foresta. In più ci sono B&B a conduzione familiare, che ti offrono la mattina gustose colazioni! Per vivere al meglio questo complesso territorio, partecipa alle escursioni più originali e poi fermati a dormire in questa conca! In autunno unisciti alle nostre guide per ascoltare il bramito del cervo di prima mattina; mentre in inverno partecipa alle passeggiate sulle ciaspole in mezzo alla neve fresca. Una notte o un fine settimana per seguire più sentieri, per vivere forti emozioni, per scattare foto alle prime luci dell’alba o al chiaro di luna. Fermati a dormire nelle comode ed accoglienti strutture dell’Alpago e vivi il Cansiglio e la sua magia dal punto di vista di chi abita qui! 

gita in auto

Alpago, Nevegal, Belluno: come arrivare?

Ti sei organizzato per un’escursione sull’Alpago, Nevegal o Belluno? Una giornata di sci, ciaspolate o una gita nel centri montani? Questi luoghi sono perfetti per i veneti che vogliono trascorrere una giornata o un fine settimana fuori dalla confusione della città, a contatto con la natura e circondati dalle splendide vette dolomitiche. Per chi viene da Venezia o Treviso il tragitto è piuttosto breve, si tratta di un’oretta di auto, e soprattutto il percorso è a scorrimento veloce su Autostrada A27 fino alle uscite segnalate della località montane. Una volta arrivato a Vittorio Veneto, tieni d’occhio le uscite autostradali, perché sei vicini alla meta! Se nel frattempo c’è bisogno di una pausa, consigliamo di fare tappa proprio a Vittorio Veneto, una cittadina nata dall’unione di due paesi e con un centro storico di interesse storico e architettonico! In alternativa l’Alpago è servito dal collegamento ferroviario della linea Ponte nelle Alpi – Conegliano alla fermata Lago di Santa Croce.

Per maggiori informazioni su questo territorio montano, continua la navigazione e clicca sui link seguenti: