icon_sport_circleSport & Natura

Imparare la Voga Veneta a Venezia

Goditi una divertente escursione in barca con l’opportunità di ammirare lo spettacolo della laguna veneta come pochi riescono a fare: la scoperta di mille scorci nuovi, la silenziosa sensazione di scivolare sull’acqua apprendendo una tecnica di “mobilità alternativa”.

Apprenderai la tecnica della voga veneta, una tecnica particolare di voga unica nel suo genere proprio perché nata nell’ambiente lagunare. La vogata in piedi aiuta a scrutare i fondali e le secche, il remo si muove agile sulla forcola a lato dei  gondolieri quando conducono una gondola a Venezia. E’ una tecnica a un remo (e non due remi) che si usa su un’imbarcazione a fondo piatto senza chiglia. 

Accompagnato da uno dei nostri istruttori scoprirai l’autentica laguna di Venezia e le sue tradizioni!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • E’ un’autentica esperienza veneziana, comprenderai meglio l’essenza di questa civiltà d’acqua
  • Venezia si sdoppia: visiterai una città invisibile ai più e spettacolare!
  • Ci si gode la città in  maniera attiva, divertente e molto local

heart

L’escursione inizierà con una breve introduzione alla tecnica della voga alla veneta, per poi proseguire fra canali e rii. Un modo ecologico, attivo e divertente per muoversi e scoprire la laguna attraverso la tradizionale pratica della Voga alla Veneta!

 

Voga alla Veneta: corsi su misura

Imparerete i rudimenti sul movimento del remo e del corpo e da lì partirà il battesimo dell’acqua! Ci inoltreremo nei canali di Venezia per viverla dall’acqua, il suo primo elemento.

Questa esperienza di voga alla veneta a Venezia dovrebbe essere la prima avventura da vivere per ogni turista che decide di capire fino in fondo la cultura veneziana.

Non ci resta che consigliarti: “Impugna il remo come un vero venexian e non te ne pentirai!

Un’opportunità preziosa per chi cerca un’esperienza autentica e vuole scoprire la tradizione veneziana su un altro fronte, lontani da turismo di massa e traffico urbano!

 

Perché scegliere un corso di voga a Venezia

L’anima di Venezia scorre nei suoi canali, che come ogni visitatore sa, ne raddoppiano la bellezza riflettendo scorci, luci e colori. Ma noi che abbiamo ogni giorno la fortuna di vivere Venezia dall’acqua sappiamo che solcare la laguna vogando verso la nostra meta è tutt’altra cosa rispetto ad ammirare la città dalle rive del Canal Grande. Vi porteremo perciò alla scoperta di Venezia proprio lungo i suoi canali per farvi vivere le nostre stesse emozioni. Sentirete ancor più trasporto la prossima volta che vi capiterà di assistere alla Regata Storica, o alla Vogalonga, manifestazioni d’acqua a cui i veneziani sono attaccatissimi.

Unitevi a noi a bordo di un’autentica imbarcazione veneziana (un sandolo, parente della più nota gondola) e provate l’esperienza di vogare alla veneta come il gondoliere fa quotidianamente per attraversare questa città unica al mondo. In base al numero delle persone potremo esercitarci anche con altre imbarcazioni, sempre a remi.

Verrete accompagnati da vogatori professionisti e apprenderete in tutta sicurezza la tecnica della voga alla veneta tradizionale. Nel mentre avrete molte sorprese: non potete infatti immaginare quali scenari incontrerete e le traiettorie non previste che vi si apriranno davanti. Venezia assumerà ai vostri occhi una geografia totalmente inaspettata e tutta da scoprire!

Corsi voga alla veneta: informazioni pratiche

Partirai dal sestiere di Cannaregio, una zona stupenda ed ancora molto residenziale, immersi nella calma. Il ritrovo è previsto in Fondamenta degli Ormesini, zona molto famosa per gli aperitivi! Se arrivi dalla Stazione o da Piazzale Roma, conti circa 10-15 minuti per arrivarci!

L’esperienza di voga è disponibile tutti i giorni nei mesi da aprile a ottobre (a volte siamo anche disposizione in stagione invernale) dalle 9:00 alle 18:00.  In questo periodo COVID sono disponibili sono lezioni individuali.

Da 1 a 5 partecipanti, la lezione si svolge con un istruttore. Per gruppi da più di 5 persone la lezione si estende a 2,5 ore ed è prevista una seconda imbarcazione ed istruttore. La lezione può essere svolta anche da adolescenti, accompagnati durante la lezione da un adulto, a partire all’incirca dai 15 anni d’età. I bambini sotto i 6 anni sono benvenuti a bordo e gratuiti.

 

***

Abbiamo per voi anche una intervista interessante della storia di una remiera veneziana!

 

CARATTERISTICHE

  • Esperienza privata
  • Sostenibile
  • Accessibile con trasporto pubblico

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

65€  a persona per gruppi fino a  5 persone – durata 1 ora e mezza

65€ a persona per gruppi da 6 persone a dieci – durata 2 ore

 

Durata

1h30m

Disponibilità

Tutti i giorni su richiesta

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Tedesco

COS'È INCLUSO / COS'È ESCLUSO

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

Corso di voga

Cos'è escluso :

Condizioni di vendita

Per cancellazioni fino a 24 ore prima dell’esperienza questa verrà rimborsata al 50%.
Non è previsto rimborso se la cancellazione avviene nelle 24 ore prima dell’attività o in caso di no show (non essere presente al momento e luogo fissato per l’attività).
L’esperienza è soggetta a condizioni meteo: se proibitive a detta degli istruttori, si potrà concordare una lezione di recupero o chiedere il rimborso al 100% della tariffa.

Altre informazioni pratiche

Esperienza adatta a tutti

Numero minimo partecipanti: 1

Punto di Incontro

SHARE

Non mancare altre esperienze di interesse

-----