Voi conoscete una realtà tipica veneziana? il mondo delle remiere. Un luogo dove lo sport ritrova la vera venezianità, quella precedente all’avvento dei motori. Qui appassionati praticono e eccellano nella voga alla veneta.

Remiera di Venezia
Qual’è lo scopo di una società remiera? La loro mission? Semplice: promuovere, diffondere, ma soprattutto praticare la voga alla veneta, il tutto in un clima di amicizia e cordialità.
Il cantiere dove vengono custodite le barche di moltissime remiere si trova nella zona Sant’Alvise nel sestiere di Cannaregio. Ci sono numerose tipologie di barche, come:
- Balotìna,
- 9 Sandòli,
- 1 Gondola,
- 1 Caorlina,
- 1 Gondolino,
- 3 Mascàrete
- ed 1 Pupparino.
Sapevate che i vogatori veneziani hanno una tradizione molto particolare quando si sposano! Vengono condotti per la città a bordo di una gondola seguita dal corteo acqueo con barche addobbate a festa.

Le iniziative per la Voga

Per i visitatori di passaggio, è molto bello cimentarsi in questa disciplina. Consente di immergersi in quella che un tempo era la “venezianità”, fatta di barche e remi, in perfetta linea con quello che è il turismo attivo.
Mettetevi alla prova anche voi con la Voga alla veneta – cimentatevi in quella che è la disciplina sportiva veneziana per eccellenza!
Scegliete in vostro remo proprio qui: