Cosa sono le remiere di Venezia?

Vuoi conoscere una realtà molto veneziana? Ecco le remiere.  La remiera è un luogo dove lo sport ritrova la vera venezianità, quella precedente all’avvento dei motori. Qui veri appassionati praticano ed eccellano nella voga alla veneta.

vivovenetia

Remiere di Venezia

Qual’è lo scopo di una società remiera? La loro mission? Semplice: promuovere, diffondere, ma soprattutto praticare la voga alla veneta, il tutto in un clima di amicizia e cordialità.

Il cantiere dove vengono custodite le barche di moltissime remiere si trova nella zona Sant’Alvise nel sestiere di Cannaregio. Ci sono numerose tipologie di barche, come:

Sapevate che i vogatori veneziani hanno una tradizione molto particolare quando si sposano! Vengono condotti per la città a bordo di una gondola seguita dal corteo acqueo con barche addobbate a festa.

Voga alla Veneta
Voga alla Veneta in laguna di Venezia

Le iniziative per la Voga

Per i visitatori di passaggio, è molto bello cimentarsi in questa disciplina. Consente di immergersi in quella che un tempo era la “venezianità”, fatta di barche e remi, in perfetta linea con quello che è il turismo attivo.

Mettetevi alla prova anche voi con la Voga alla veneta – cimentatevi in quella che è la disciplina sportiva veneziana per eccellenza!


TI POTREBBE INTERESSARE
Ti affascina il mondo delle remiere? Non ti resta che provare un corso di voga alla veneta.