Viaggio d’istruzione a Venezia: consigli ed offerte

-----

Scopri la magica città di Venezia e la sua regione durante un viaggio di istruzione a Venezia. 

Affidati ad un’agenzia viaggi veneziana per creare il viaggio scolastico adatto alle tue esigenze.   I tuoi studenti potranno scoprire la famosa Piazza San Marco ed il maestoso palazzo ducale con visite guidate classiche. Ma è esplorando la città, fuori dalle classiche rotte, che potranno scoprire tutto lo splendore della città. Non può mancare una visita alle isole della laguna di Venezia, Burano, Murano e Torcello. A Burano, gli alunni saranno sorpresi dal modo gentile di vivere sull’isola con le sue case colorate, lontano dal trambusto di Venezia. Nella sosta a Murano saranno rapiti dalla magia dei soffiatori di vetro.

gita scolastica a venezia

Organizzare un viaggio scolastico a Venezia

  • età degli studenti e tipologia di istituto scolastico 
  • durata del viaggio
  • budget del viaggio
  • preferenza di posti dove dormire:  il budget cambia molto se si decide di dormire in centro storico a Venezia o in terraferma come Jesolo, Mestre 
  • con quale mezzo di trasporto intendi raggiungere Venezia (bus, treno, aereo)
  • obiettivi pedagogici del viaggio d’istruzione

Per organizzare un viaggio d’istruzione mozzafiato a Venezia adatto proprio ai tuoi studenti ed agli obiettivi pedagogici, avremmo bisogno di sapere:

dove dormire viaggio istruzione venezia

Dove dormire durante il viaggio d’istruzione a Venezia?

Venezia è una città che attrae molti turisti e che è conosciuta per essere cara. Il tema dell’alloggio non fa eccezione! Pertanto, è utile capire dove dormire secondo il budget a disposizione ed il programma di viaggio. Se volete vivere la magia di dormire in centro storico, la scelta giusta potrebbe essere quella di scegliere un ostello della gioventù. Ci potrebbero essere varie opzioni tra Cannaregio, Giudecca o qualche isola di Venezia. 

Se vuoi risparmiare, ci sono due opzioni percorribili: soggiornare a Mestre o in qualche altra località della terraferma (Riviera del Brenta, Altino) o del litorale del Veneto Orientale come Jesolo o Cavallino. Per valutare queste opzioni, dipende anche se avete noleggiato un bus per raggiungere Venezia e avete questo mezzo a disposizione per muovervi durante i giorni di viaggio.

gita barca viaggio scolastico venezia

Cosa visitare a Venezia durante una gita scolastica?

Città ricca di 100 isole e 400 ponti, Venezia è un luogo meraviglioso dove si possono ammirare i più grandi capolavori veneziani. 

  • il Canal Grande: un famoso canale lungo 3 km e largo da 30 a 60 m. E’ attraversato al centro dal famoso Ponte di Rialto e fiancheggiato da meravigliosi monumenti.
  • Piazza San Marco: non può mancare la visita alla basilica di San Marco costruita in stile architettonico gotico e al Palazzo Ducale, l’antica sede del governo della Serenissima. 
  • Visita del museo navale dell’arsenale, molto interessante per capire l’importante tradizione marinara della città 
  • Una visita agli artigiani della città per scoprire e riscoprire mestieri antichi come il fabbro, la fonderia, la creazione di mosaici, permette di respirare una Venezia delle tradizioni ancora viva 
  • Un tour alle isole di Venezia non può mancare! Al di là delle classiche Torcello, Murano e Burano, perché non visitare il lazzaretto nuovo e San Francesco del Deserto?
  • Una gita in bici al Lido di Venezia e Pellestrina è un’attività sportiva che vi consigliamo senz’altro anche per scoprire il stile liberty e la storia dell’isola. 

Le gite scolastiche e viaggi d’istruzione rappresentano una grande opportunità di crescita e d’inclusione.

Per scoprire cosa ti puo offrire Vivovenetia, consulta le nostre varie sezioni: