Attività per Addio al Nubilato : Idee originali a Venezia e in Veneto!

-----

Ed eccoci all’ organizzazione dell’addio al nubilato, il fatidico momento in cui la migliore amica, la sorella, o comunque una persona molto cara si avvia alle nozze e vogliamo festeggiare il gran passo con un evento davvero speciale!

A chi rivolgersi per organizzare un Addio al Nubilato

Organizzare un addio al nubilato non è proprio uno scherzo. Richiede tempo per raccogliere idee, ricercare servizi, chiedere preventivi, costruire l’evento personalizzato secondo i gusti della sposa, e in tutto ciò, necessita di molta comunicazione tra le amiche più care della sposa per inquadrare una linea d’azione comune.

Ecco perchè per l’addio al nubilato è utile avere assistenza da parte di agenzie che si occupano di attività per eventi e che conoscono il territorio come le agenzie di viaggio: Venezia per esempio è una destinazione molto desiderata per un addio al nubilato, che può essere in barca, a bordo piscina in un hotel di lusso o altro… Ma è anche una destinazione non di facile gestione per tempistiche, trasporti, imprevisti. Un’agenzia offre tanti servizi diversi:

  • trova l’opzione migliore per un servizio, qualora ci sia già un’idea precisa di cosa si vuol fare
  • può proporre tante idee di evento diverse
  • costruisce una proposta in base al budget
  • si occupa dell’organizzazione e delle comunicazioni

L’agenzia inoltre si occuperà di tutti i piccoli dettagli che fanno sì che un evento funzioni al meglio e che spesso si rischia di non prendere in considerazione cercando di organizzare tutto da soli!

Sono tanti i tasselli che compongono il perfetto addio al nubilato e in queste occasioni non può davvero andare nulla storto! Perciò, se stai cercando attività per un addio al nubilato e ti piacerebbe un evento in grande stile, puoi contattarci per richiedere assistenza, preventivi e suggerimenti.

Come scegliere le Attività per l’Addio al Nubilato

Sfatiamo un mito; non esiste il classico addio al nubilato, come non esiste il classico addio al celibato. Esiste l’addio al nubilato che piacerà da morire alla tua sposa, che la farà felice e che le regalerà una giornata di serenità e divertimento, lontana dallo stress dell’organizzazione matrimonio, e che, soprattutto, le farà sentire che le sue amiche sono vicine in questo momento della sua vita.  

Prima regola dell’Addio al Nubilato: mettere al centro la Sposa

Ecco perchè l’addio al nubilato, per riuscire bene, deve essere disegnato rispecchiando i gusti della sposa. Questo non è affatto una complicazione, bensì facilita le cose per il gruppo delle amiche organizzatrici!

Se la sposa predilige tranquillità e relax invece di ambienti rumorosi e affollati, si metterà da parte l’idea della serata – discoteca e si potrà optare per una giornata dedicata al benessere, o per una festa in una location privata, magari con travestimenti in costume per tutti i partecipanti. Anche una giornata in bici o una gita fuori porta con un programma dedicato possono essere l’idea azzeccata.

Se la sposa invece ama le emozioni forti e l’avventura, allora l’occasione è ideale per provare attività come canyoning, il bunjee-jumping, il volo in deltaplano o altri  sport adrenalinici A pochi chilometri da Venezia è possibile effettuare tutte queste attività con l’assistenza di guide esperte,

Un’idea originale per festeggiare una persona artistica può prevedere un’attività creativa per l’intero gruppo. Dalle perle a lume alla composizione di gioielli, dal corso d’arte en plein air alle maschere veneziane, si può spaziare in base dei gusti. L’attività può prevedere aperitivo di benvenuto, una seconda parte di festeggiamenti in una location dedicata, animazione o altro.

Infine, per una persona estroversa e che ama il contatto con le persone, un’attività molto carina è la caccia al tesoro o il quiz itinerante in città. Anche qui si possono prevedere tappe per un aperitivo o ancora meglio, un’ottima cena in barca finale!

 

Per le Amiche della Sposa: diventate un gruppo affiatato!

Sappiamo che una delle difficoltà più grandi nell’organizzare un addio al nubilato è inquadrare il numero effettivo delle partecipanti. Questo accade soprattutto quando nel gruppo ci sono mamme con bimbi che potrebbero avere poco tempo di “autonomia” per partecipare alle attività .

Ad ogni modo, suggeriamo di avere chiaro il prima possibile di quante persone si compone la compagnia e quante persone potrebbero essere in forse. Questi numeri opportunamente indicati agevoleranno la prenotazione di spazi e di servizi per il gruppo.

Durata dell’Evento & Budget: elementi da non sottovalutare

E’ importante stabilire per tempo sia la data dell’addio al nubilato, sia la durata dello stesso, in modo che tutte le amiche possano organizzarsi…. oltre che ovviamente possa farlo la sposa.

Inciso: se per il matrimonio è stato coinvolto un wedding planner, può essere utile dargli un’idea a spanne di quanto consistente sarà l’evento pre-matrimonio. Da buon professionista si preparerà per la gestione della sposa… post-festeggiamenti!

Mezza giornata, una giornata intera, un viaggio di più giorni in un’altra destinazione… sono tutte formule ipotizzabili per questo tipo di evento, ma più il gruppo è consistente, più la cosa potrebbe richiedere dei compromessi e degli aggiustamenti.

Un altro paramento su cui tarare il tutto è il budget. Anche questo è un punto delicato e una volta identificato il gruppo delle partecipanti, consigliamo di individuare il prima possibile una linea di budget comune. Avere un’adesione convinta da parte di tutte è un punto da non sottovalutare e a cui vale la pena dedicare tempo per il confronto. Permetterà di evitare piccoli malumori che possono alterare lo spirito dell’evento, o, peggio ancora, limitare le adesioni.

Attività per Addio al Nubilato: le più in voga e le più originali!

Come già detto, ma lo ripeteremo allo sfinimento, ogni addio al nubilato fa storia a sé e per organizzarlo al meglio si guarda sempre alla persona da festeggiare, la futura sposa!

Qui riportiamo le attività per addio al nubilato che ci vengono maggiormente richieste. Ne troverai di vari tipi: originali, divertenti, adrenaliniche, creative… e tutte personalizzabili!

 

Sport & Adrenalina

  • Canyoning ai piedi delle Dolomiti
  • Deltaplano sul Grappa
  • Catamarano sulle spiagge del Veneto
  • Tour in Ebike tra borghi di montagna
  • Lezione di Voga a Venezia con cicchettata finale

 

Divertimento & Creatività

  • Caccia al Tesoro tra Arte e Storia a Venezia
  • Spettacolo di Teatro Itinerante a Venezia
  • Laboratorio di Creazione di Perle a Lume a Murano (3 persone a turno)
  • Laboratorio di Decorazione Maschere
  • Tour dei Misteri e delle Leggende di Venezia

 

Relax e Attività all’aperto

  • Day Spa alle Terme del Veneto
  • Tour guidato in Bici con Degustazioni
  • Tour in Barca a Venezia con Calici e Cicchetti

 

Questi  spunti provengono dalla nostra esperienza sul campo e potrai sempre contattarci per sottoporci la tua situazione da addio al nubilato per ricevere consigli ad hoc!

***

 

Puoi contattarci per organizzare eventi e attività di diverso tipo! Scopri le nostre specializzazioni:

  • Viaggi incentive
  • Event Planner Venezia
  • Agenzia viaggi gite scolastiche
vivovenetia

Idee di esperienze per vivere Venezia !

-----