Murano, Burano e Torcello sono le isole più conosciute dell’affascinante laguna veneta; non sono però le sole. Lo sai che la laguna Nord di Venezia è piena di isole minori meno conosciute ma altrettanto interessanti e ricche di fascino?
Un ambiente unico in cui coesistono tante specie animali e vegetali rare. Punteggiata da una miriade di piccole isole, solo alcune di queste risultano ancora oggi abitate. Oltre alle famose Burano e Torcello, le maggiori isole della laguna nord che incontriamo sono Sant’Erasmo, le Vignole, l’isola del Lazzaretto Nuovo, San Francesco del Deserto.
La laguna veneta è un vero e proprio spettacolo della natura tutto da scoprire!
Vivi un’esperienza fuori dalle comuni rotte turistiche e parti alla scoperta di queste isole e delle meraviglie naturalistiche di questa zona meno frequentata; tutte le isole della laguna nord di Venezia meritano sicuramente di essere vissute e scoperte.
Come visitare la Laguna Nord di Venezia
Come farlo? Per vivere un’esperienza davvero autentica, a bordo di un tipico bragozzo, l’imbarcazione storica più adatta a navigare nelle acque della laguna, grazie al suo fondo piatto, ideale per i fondali bassi. Se viaggi con un gruppo poco numeroso puoi noleggiare il bragozzo piccolo da 12 persone, per un’esperienza davvero intima; se, invece, siete di più potete richiedere il bragozzo più grande che ospita fino a 56 persone.
Escursioni Laguna Nord di Venezia: date a calendario
Per quest’estate abbiamo creato alcune escursioni a calendario per scoprire tante isole della laguna veneta. In bragozzo con partenza da Altino. Escursioni di giornata intera, mezza giornata o sera con cena e musica a bordo. Abbiamo pensato a tutto noi, ti basta scegliere le date e salire a bordo. Clicca sul pulsante e scopri tutti i programmi!
Gita in bragozzo privata nella Laguna Nord di Venezia
Navigherete a bordo di un pittoresco bragozzo, una barca tradizionale a fondo piatto; è proprio questa sua caratteristica a renderla ottimale per escursioni nelle acque tranquille e poco profonde della laguna veneta; tu ed il tuo gruppo potrete entrare anche nei canali dove le imbarcazioni più grandi e moderne non riescono ad arrivare.
Storia, svago, introspezione, natura e intimità: questi i punti forti di una giornata navigando nella laguna veneta in bragozzo. Accompagnati dal capitano vi immergerete in un ambiente naturale pieno di vita dove potrete sentire più forte la connessione con la natura. Potrai organizzare l’escursione creando il tuo programma e scegliendo i servizi opzionali che preferisci: visite guidate o tempo libero nelle isole, guida a bordo, pranzo a bordo o in isola, eventuale aperitivo in barca al tramonto.
Ovviamente, a seconda delle isole che vorrai visitare e del punto di partenza che sceglierai hai a disposizione anche barche diverse dal bragozzo. Qui sotto trovi un questionario per farci la tua richiesta.
Noleggia una barca per visitare la Laguna Nord di Venezia
Clicca sul pulsante e compila il questionario. Ci racconti quello che ti piacerebbe fare e noi ti inviamo un preventivo gratuito.
Isole della Laguna di Venezia a nord e punto di partenza
Stavi compilando il questionario e ti è venuto qualche dubbio sul punto di partenza da scegliere e su quali isole visitare? Nessun problema, ti aiuteremo noi. Cominciamo con il farlo qui, nelle prossime righe.
Innanzitutto devi sapere che tutte le isole della laguna veneta sono uno scrigno di tesori, storia e bellezza, Varrebbe davvero la pena farsi un piccolo calendario di uscite per visitarle tutte, a seconda del periodo dell’anno; avresti così anche la possibilità di vedere come cambia la laguna a seconda della stagione.
Se quella che stai organizzando è la tua prima escursione fra le isole della laguna nord di Venezia, allora ti potrebbe interessare un programma che segue le rotte dei primi veneziani. La partenza è da Altino e le isole da visitare sono Torcello, Burano e San Francesco del Deserto.
Alle origini di Venezia: una proposta di viaggio nella Laguna Nord di Venezia da Altino
Salperete da Altino in direzione di Torcello, isola antica e luogo di storie e leggende tutte da scoprire. Ammirerete la flora e la fauna tipiche della laguna nord di Venezia: aironi, garzette, cigni e, con un po’ di fortuna, persino ibis e fenicotteri rosa!
Arrivati a Torcello consigliamo una visita dell’isola e alla Basilica di Santa Maria per ammirare i suoi pregiati mosaici. Per il pranzo vi sposterete a Burano, famosa per i colori delle case e dove potrete conoscere una merlettaia che vi farà innamorare della sua arte.
Ripartirete poi per solcare le acque tranquille del Canale di San Francesco del Deserto ed arrivare all’omonima isola. L’isola è una vera e propria perla di spiritualità; visiterete il monastero e il suo splendido giardino e scoprirete perché l’isola si chiama così. La vista di Burano da qui è qualcosa di mozzafiato!
Non solo Altino, tanti punti di partenza per escursioni in laguna nord di Venezia
Se arrivi dalla terraferma, viaggi in macchina e vuoi navigare in bragozzo, il punto di partenza che ti consigliamo è Altino perché si trova vicino all’autostrada e c’è un ampio parcheggio gratuito molto vicino al punto di imbarco.
Altino, però non è l’unico punto di partenza per visitare le isole della laguna nord. Puoi partire anche da Fusina o da Venezia, dove trovi altri vantaggi e hai a disposizione una tipologia maggiore di barche tra cui scegliere; da Venezia, in particolare, oltre a noleggiare una barca, puoi anche salire a bordo di comodi tour per visitare le isole maggiori.
Laguna Nord di Venezia e non solo: altre idee di viaggio che ti piaceranno
La Laguna di Venezia offre davvero tante opportunità! Ci sono tante escursioni da fare in barca per scoprire la laguna veneta sia navigando a nord che a sud. Ti abbiamo incuriosito? Allora potrebbero interessarti anche:
- Venezia isole scomparse della laguna nord
- Escursioni nelle isole di Venezia: si salpa in laguna sud
- Gita in barca in laguna veneta da Burano
- Pescare a Venezia con un pescatore da Burano