guided tourTour & Visite guidate

Laguna Nord Venezia: Viaggio in Barca Tipica da Altino

Murano, Burano e Torcello sono isole conosciute dell’affascinante laguna di Venezia. Sapevate che la laguna Nord è piena di isole meno conosciute? Oltre queste tre isole che un po’ tutti conoscono, molte altre sono le isole, grandi e piccole, che vi incanteranno. Vi proponiamo un’esperienza fuori dalle comuni rotte turistiche per conoscere le meraviglie naturalistiche di una zona poco frequentata della laguna nord di Venezia, che merita sicuramente di essere vissuta e scoperta. Un’esperienza intima e rilassante, con momenti di storia e di svago. Guidati dal nostro capitano ci immergeremo in un ambiente naturale pieno di vita per ritrovare il nostro equilibrio!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Perché scegliere un giro alternativo nella laguna nord di Venezia?

  • Iniziare un tour per la laguna nord di Venezia da Altino è una soluzione ottimale per tutti quelli che arrivano da terraferma con i mezzi propri
  • Percorerete una zona protetta della laguna dove pochissime barche possono navigare immersi in un vero paradiso naturalistico!
  • Quello che vi proponiamo è proprio un viaggio, un’esperienzia per meditare a contatto con la natura e ritovare uan connessione con la natura circostante

heart

La laguna veneta è un vero e proprio spettacolo della natura tutto da scoprire! Un ambiente unico in cui coesistono tante specie animali e vegetali rare. Punteggiata da una miriade fra isole maggiori e isole minori, solo alcune di queste risultano ancora oggi abitate. Oltre alle famose Burano, Murano e Torcello, le maggiori isole della laguna Nord che incontriamo sono Sant’Erasmo, le Vignole, l’isola del Lazzaretto Nuovo, San Francesco del Deserto, Punta Sabbioni, il litorale del Cavallino – Treporti, Lio Piccolo… 

In una giornata, è chiaro, non riusciremo a visitarle tutte.. ma si deve pur sempre iniziare da qualche parte! Abbiamo dunque pensato ad un itinerario che nasce proprio da voi, che abbiamo creato sulla base delle richieste più frequenti dei nostri ospiti: dalla vicine isole di Burano ci si spingerà verso Sant’Erasmo, passando per l’elegante isola di San Francesco del Deserto. Ma queste saranno solo le tappe intermedie, dove potremo sbarcare, ma ne conosceremo molte di più! Un’esperienza arricchita dalla navigazione in un piccolo bragozzo sotto la guida del nostro capitano Pier. 

 

Altino, punto di partenza ideale per tour laguna nord Venezia 

Come punto di partenza (ed arrivo finale) abbiamo scelto la città di Altino che offre innumerevoli vantaggi rispetto a Punta Sabbioni. Innanzitutto, è super comoda per chi arriva con i proprio mezzi: vicina all’autostrada, c’è un ampio parcheggio gratuito giusto di fronte al nostro punto di imbarco; inoltre qui non dovrete pagare nessun pedaggio ZTL. 

Al di là dei vantaggi logistici, cominciare da Altino ha un suo senso naturalistico, culturale e storico. Qui sorgeva una città già paleoveneta, prima ancora di diventare un porto commerciale cruciale dell’impero romano. Vale senz’altro la pena cogliere l’opportunità della vostra gita in barca per un visita al Museo Archeologico, per chiudere il cerchio di viaggio nella storia che state per intraprendere. Inoltre questa è una zona protetta della laguna di Venezia e poche barche hanno diritto di transitarci. E’ una zona naturale davvero stupenda. 

Dai partiamo!       

 

Un viaggio interiore nella Laguna Nord di Venezia

Ci imbarcheremo a bordo di un pittoresco bragozzo, una barca tradizionale a fondo piatto. Ed è proprio questa sua caratteristica a renderla ottimale per escursioni nelle acque tranquille e poco profonde della laguna veneta: potremmo spingerci anche nei canali dove le imbarcazioni più grandi e moderne non riescono ad arrivare. 

Sarà un’esperienza intima e rilassante perché sul nostro bragozzo possono navigare al massimo 16 persone. Una dimensione di gruppo ideale per conoscerci, fare nuove amicizie o semplicemente godendosi il paesaggio in silenzio. Storia, svago, introspezione, natura e intimità: questi i punti forti di questa giornata. 

Guidati dal nostro capitano Pier ci immergeremo in un ambiente naturale pieno di vita per riconnettersi alla natura. Staccare e liberarsi dallo stress accumulato durante la lunga settimana è più che sano per riacquistare calma interiore

Qui il tempo sarà relativo: la giornata si svilupperà dando la possibilità di prendersi il proprio tempo.

 

Programma tour laguna Nord di Venezia

Di seguito qualche orario indicativo. Diciamo orario indicativo perché preferiamo lasciarci trasportare dal momento per vivere al meglio la giornata che ci aspetta:

  • 10.00 partenza da Altino e navigazione verso le isole scomparse della laguna nord (isola dell’Ammiana, arcipelago di Costanziaco, la Cura,…)
  • 11.00 arrivo a Torcello e visita guidata dell’isola
  • 12.30 arrivo a Burano e pranzo libero
  • 14.30 partenza per San Francesco del deserto (20 minuti di navigazione)  e visita dell’isola (1h circa)
  • 16.00 partenza da san Francesco e rientro passando per Sant’Erasmo
  • 18.00 arrivo ad Altino

Se siete un piccolo gruppo contattateci, c’è sempre l’opportunità di attivare altre date o di personalizzare il percorso. 

Prima di lasciarvi, vorremo giusto darvi qualche informazione in più sull’isola di Sant’Erasmo, che fra quelle che vi abbiamo menzionato resta forse quella meno nota.

La nostra ruota nella Laguna Nord di Venezia

Salperemo da Altino in direzione Torcello-Burano, fino a trovarci all’altezza della leggendaria isola del Monte dell’Oro. Durante il tragitto verremo a conoscenza delle storie e leggende che permeano questi luoghi antichi. Ammireremo la flora e la fauna tipiche della laguna nord di Venezia: aironi, garzette, cigni e, se saremo fortunati, persino ibis e fenicotteri rosa! Navigheremo armoniosamente in acque tranquille e verrete indotti a respirare in sintonia con la natura che vi circonda. Burano vista da San Francesco

Ammirando le case colorate di Burano, solcheremo le acque tranquille del Canale di San Francesco del Deserto per arrivare all’omonima isola. Qui scenderemo a terra per la prima volta e visiteremo il monastero e il suo splendido giardino..una vera e propria perla spirituale e paesaggistica! La vista di Burano da qui è qualcosa di mozzafiato!

Salperemo nuovamente verso Sant’Erasmo, dove ci fermeremo per  una passeggiata in l’isola o scegliere di vivere un momento di meditazione assieme al nostro comandante Pier, praticante della calma interiore, che potrà accompagnare chi ne ha voglia in un viaggio interiore.  

Il pranzo è previsto a Torcello, luogo ideale sia per chi si è portato il pranzo da casa sia per quelli che preferisco mangiare qualcosa al ristorante (troverete qui opzioni per ogni budget, dall’osteria al ristorante stellato). Se ne avrete il tempo, consigliamo una visita alla Basilica di santa Maria.. ma occhio all’orologio: abbiamo ancora una tappa prima di rientrare! Per la pausa caffè andremo infatti a Burano, dove avrete la possibilità di conoscere una merlettaia che vi farà innamorare della sua arte…   

 

 

Isola degli orti Venezia: sosta a Sant’Erasmo

L’isola di Sant’Erasmo è una tra le maggiori della laguna veneta. E’ conosciuta come l’Isola degli Orti per il suo terreno fertile, dove l’aria e la terra sono immerse nei profumi salmastri della laguna i quali donano ai suoi prodotti un sapore unico. Il primo insediamento sull’isola risale al periodo romano (XV secolo a.c.) quando questa ebbe un ruolo militare decisivo.

Sant’Erasmo è un’oasi verde ricca di tradizione, dove il tempo scorre ad un suo ritmo e dove ancora è possibile trovare paesaggi di campagna che offrono la possibilità di lunghe passeggiate e pic nic in tranquillità fuori dalla massa.

Ancora oggi si producono qui deliziosi ortaggi bio, dal gusto inconfondibile. Principe di questa produzione è senz’altro il carciofo violetto di Sant’Erasmo. A maggio le castraure (i primi fiori della pianta) diventano protagonisti di una pittoresca festa paesana trasformando l’isola in un allegro borgo.

Chiudiamo così come abbiamo aperto: la laguna di Venezia offre davvero tante opportunità! E per questo abbiamo creato per voi altri itinerari e altri ancora ne creeremo! Per completare questo viaggio di scoperta potreste proseguire verso:

 

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini
  • Sostenibile

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

  • 44€ a persona
  • 29 € a persona dai 3 ai 9 anni
  • Bambini gratuiti sotto i 3 anni

 

 

Durata

8 ore

Disponibilità

sabato 5 settembre dalle ore 10:00 alle ore 18:00

Lingue parlate

  • Italiano

COS'È INCLUSO / COS'È ESCLUSO

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

  • tour in barca tradizionale, bragozzo per un massimo di 16 persone
  • tour guidato
  • esperienza di meditazione se si vuole

 

Cos'è escluso :

  • offerta libera al monastero di San Francesco del deserto
  • eventuale e facoltativo ingresso alla Basilica di Torcello
  • pranzo e/o altre consumazioni

Condizioni di vendita

Il tour partirà a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. In caso contrario, verrà data comunicazione ai partecipanti qualche giorno prima della data prevista e il tour verrà posticipato o rimborsato per la totalità della quota.

I posti sono limitati, per consentire la buona qualità del servizio.

In caso di cancellazione entro 48 tempo prima della data di prenotazione dell’esperienza, sarà concesso un rimborso con una penalità del 20%.

Entro 48 e 24 ore, rimborso del 50%.

Non è previsto nessun rimborso per cancellazioni successive e in caso di NO SHOW.

Il tour si tiene anche in caso di pioggia, salvo condizioni proibitive e annullamento da parte della guida.

Altre informazioni pratiche

Punto di partenza Altino ore 10:00

Si prega di essere presenti al punto di incontro almeno 15 minuti prima dell’inizio del tour.

Il tour è disponibile tutti i giorni su richiesta. Durata 8 ore

E’ consigliato un abbigliamento e scarpe comode.

Punto di Incontro

SHARE

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?

Non mancare altre esperienze di interesse

-----