Lago di Santa Croce Spiaggia e divertimento

Sul lago di Santa Croce spiaggia, sport e divertimento sono assicurati in questa cornice naturale di rara bellezza a due passi dal Cansiglio! La particolarità del lago di Santa Croce è il vento, per la gioia di amanti di surf, kitesurf e wakeboard! Varie spiagge libere e aree pic-nic per famiglie dove prendere il sole anche in compagnia degli amici a quattro zampe. Da questo specchio d’acqua si può partire per escursioni verso l’Altopiano del Cansiglio e le cime circostanti per giornate emozionanti all’aria aperta!

vivovenetia

Perché scegliere il Lago di Santa Croce?

  • Spiagge libere per la balneazione per famiglie e amici a quattro zampe;
  • Lago ventilato perfetto per gli amanti del surf e kitesurf;
  • tante aree verdi e zone pic-nic per trascorrere tempo all’aria aperta;
  • vicino si trovano l’Altopiano del Cansiglio e le Prealpi bellunesi;
  • avventurati in sentieri, percorsi naturalistici e tracciati per MTB;
  • ci sono anche tante attività per la stagione fredda: ciaspolate, sci da fondo
itinerari belluno vivovenetia

Il Lago di Santa Croce Spiaggia e conformazione

Sul lago di Santa croce spiaggia, sole, vento ti assicurano una giornata o un weekend di puro divertimento! Questo è uno dei laghi del Veneto tra la provincia di Belluno e di Treviso, situato nel Comune di Alpago. Si tratta di un lago naturale: i suoi principali affluenti sono il fiume Piave e le fresche acque del torrente Tesa. Il lago non ha emissari, tuttavia, la vicinanza al fiume Piave, spinse gli abitanti a scavare il canale Rai per collegarlo al fiume principale. Questo specchio d’acqua è incastonato in un ambiente di rara bellezza tra le prealpi bellunesi e il bosco del Cansiglio. Le correnti d’aria si incanalano nel valico del Fadalto, acquistano forza e infine soffiano sul lago di Santa Croce. Per questa particolarità questo luogo è amato da surfisti e velisti: nella stagione autunnale e primaverile, soffia un vento da nord, simile a quello che si trova sulle rive del lago di Garda.

Lezioni di Windsurf a Lido di Jesolo

Il Lago di Santa Croce Spiaggia sport e relax

Sul lago di Santa Croce spiagge ce ne sono varie e differenti sia per fare sport acquatici, sia per prendere il sole con tutta la famiglia e gli amici a quattro zampe. Per chi risiede in un altro comune o viene dalla Pianura: 

  • la spiaggia più a sud per la balneazione è la baia delle Sirene, un’area tranquilla e rilassante, da dove partire per un giro mattutino in canoa! 
  • Un’altra area geografica selezionata dagli amanti del surf è la spiaggia di Poiatte. In questo punto del lago il vento soffia forte e l’acqua è pulita: i kiters in particolare, si divertono nei pressi delle spiagge di Poiatte! 
  • Sul lato settentrionale si affaccia un altro paese, Farra d’Alpago, con la sua spiaggia libera affollata e frequentata nella stagione calda perlopiù da famiglie con bambini. Qui ci sono servizi e in più si possono praticare sport acquatici come kitesurf e wakeboard

In generale a chi parla di fare il bagno al largo, consigliamo di indossare una muta perché lontano dalla riva l’acqua è molto fredda.

pic nic

Lago di santa croce spiaggia e pic-nic!

Sul Lago di Santa Croce spiaggia e pic-nic per una giornata senza pensieri! Il consorzio di promozione turistica del Cansiglio ha deliberato che nelle zona è possibile consumare cibi e bevande. In particolare, nella zona del comune di Farra d’Alpago, attorno al lago e in località Poiatte è presente un’area pic-nic. E’ tuttavia vietato accendere fuochi. Scegliete il posticino che preferite, seduti su un telo in spiaggia ! Se invece preferite stare più comodi, lungo il sentiero naturalistico e nel percorso verso Poiatte, ci sono delle zone attrezzate con tavoli. Sedetevi sulla spiaggia di Farra, o intraprendete i percorsi a destra e a sinistra di essa! In entrambi i lati sono presenti tavolini da pic-nic. In generale il verde pubblico è tenuto in grande considerazione, soprattutto in questo periodo in cui le attività all’aria aperta sono fortemente consigliate, come sottolinea l’assessore al Turismo dell’Alpago, Federico Costa. 

Informiamo i seguenti navigatori che è possibile che il sito crei languorini e voglie dolci!!!

Una premiata pasticceria di  Puos d’Alpago, la pasticceria Gaggion, realizza per la vostra giornata pic-nic al lago di Santa Croce, dei comodi cofanetti gourmet, portare via e  gustare in famiglia! All’interno troverai tanti prodotti da forno fragranti e gustosi, realizzati in maniera artigianale e pronti per essere messi nel tuo Pack Picnic.

Pian del Cansiglio

Nei dintorni del lago: escursioni in Alpago e cansiglio

Sul lago di Santa Croce si può balneare con la bella stagione ma si possono fare anche molte attività all’aria aperta. Questa conca soleggiata permette agli amanti della natura di esplorare ecosistemi delicati, come: l’Oasi di Sbarai, il bosco del Cansiglio e le prealpi della Valbelluna. Da qui si può partire alla volta di numerose escursioni in mountain bike e camminate sul Cansiglio. Si aggiungono i numerosi borghi dell’Alpago da visitare e le malghe, dove fermarsi per assaggiare i prodotti tipici. Anche nella stagione autunnale e invernale non mancano opportunità per esplorare questo territorio: ascoltare il bramito del cervo, ciaspolate o anelli di sci di fondo.

Se sei interessato a questo territorio, fai clic qui sotto, nella versione del sito destinata in generale al Cansiglio:

Cosa vedere al lago di Santa Croce?