Ferrate Dolomiti: come scegliere la tua via?

-----

Le splendide Dolomiti offrono numerose tipologie di ferrata con un variegato grado di difficoltà, dalle più facile alla portata anche di bambini e ragazzi ai percorsi più impervi riservati agli esperti. Le ferrate sono percorsi attrezzati con cavi metallici scalette e altri ancoraggi fissi che permettono di percorrerli in sicurezza. Passerelle di legno e ponti sospeso vi regalaranno paesaggi mozafiato! La maggior parte delle ferrate nelle Dolomiti si concentra proprio attorno alla Perla delle Dolomiti, Cortina D’Ampezzo. Se state cercando cosa fare in Veneto con una piccola dosa di adrenalina, le vie ferrate potrebbero proprio essere un modo diverso di vivere la montagna!

Vie Ferrate facili nelle dolomiti

via ferrata in veneto vivovenetia

Abbiamo selezionato queste ferrate facili in zona Dolomitica:

  • la ferrata Averau che porta in cima al monte Averau da cui si può ammirare un panorama strepitoso,  adatta anche a ragazzi e a chi è alle prime armi;
  • la ferrata Ra Gusela che porta in cima al monte Nuvolau da cui godere uno dei più spettacolari panorami dolomitici,  adatta anche a  famiglie e bambini che vogliono iniziare a prendere confidenza con la ferrata;
  • sentiero dei Canyon e delle Cascate alla Val di Fanes. E’ un itinerario che costeggia il torrente Rio Fanes, tra boschi, ponti, due imponenti cascate e due tratti facili di ferrata risultando adatto anche ai ragazzi e ai neofiti.

Vie ferrate delle dolomite lunghe ma non troppo impegnative

Eccovi una lista di tre ferrate che vi richiederanno quasi una giornata intera ma adatte anche ai principianti, pcerchP non richiedono una tecnicità particolare.

  • la ferrata Dibona, che vede l’attraversamento del Cristallino d’Ampezzo e che tra scale, ponti sospesi e lunghi tratti di esposizione in cengia, offre degli scorci notevoli sulla Croda d’Ampezzo, le Tofane e il Sorapiss;
  • ferrata Strobel che vede la salita fino a Punta Flames del Gruppo  Pogamagnon da cui ammirare il panorama del Cristallo e delle Tofane per poi scendere lungo un canalone detritico dove serve fare un po’ di attenzione;
  • e Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes ferrata tra le più interessanti e dense di storia delle Dolomiti; questo itinerario prevede infatti l’attraversamento di un lungo tunnel scavato durante la guerra. La ferrata, che compie il giro della Tofana di Rozes e offre alla vista una varietà di sfumature di colore di rocce dolomitiche, è impegnativa soprattutto dal punto di vista della lunghezza e arriva fino ai 3225 metri della vetta.

Vie ferrate dolomitiche più impegnative

via ferrata in veneto vivovenetia

Eccovi invece il must per i più esperti:

  • Tomaselli a Cima Fanis considerato uno degli itinerari più belli e difficili pur non essendo eccessivamente lungo; la ferrata conduce alla vetta del monte Fanis regalando un panorama mozzafiato su Marmolada, Civetta, Gruppo del Sella e Tofana di Rozes.
  • Olivieri a Punta Anna regala un’esperienza indimenticabile grazie alla verticalità e alla forte esposizione che caratterizza l’itinerario, per non parlare del panorama spettacolare sulla Tofana di Rozes. La ferrata risale la Tofana di mezzo con un percorso entusiasmante ed arduo, adatto ad escursionisti esperti;
  • Sci club 18 al Faloria infine è ritenuta la ferrata dolomitica più difficile dal punto di vista tecnico, è stata costruita di recente su iniziativa delle guide alpine di Cortina.  E’ da subito molto ripida ed esposta per cui richiede una buona preparazione, ma offre panorami spettacolari sulla conca ampezzana. Solo per amanti dell’adrenalina!

La ferrata delle trincee: rivivere la storia

Nel cuore delle Dolomiti, la ferrata delle trincee è un percorso di notevole interesse storico per la ricchezza di testimonianze della Grande Guerra. La parte più difficile ed esposta è quella iniziale che percorre la ripida parete della Mesola. Si prosegue poi più facilmente fino alla cima da cui ammirare il paesaggio che lascerà senza fiato e si discende più agevolmente dal versante opposto con qualche tratto esposto; si arriva quindi ai tunnel costruiti durante la guerra sulle creste del Padon passando per resti di fortificazioni, cunicoli, appostamenti dei soldati austriaci ed italiani, fino ad arrivare alla galleria più lunga 300 metri, ovviamente muniti di torcia. Per gli appassionati di storia e di emozioni forti!

via ferrata grappa

Vie ferrate in Veneto

Il Veneto offre variegate opportunità per ferrate di tutti i livelli di fìdifficoltà e con paesaggi mozzafiati tra Dolomiti, lago di garda, Massiccio del grappa, ecc. Se volete più informazioni sulle ferrate in Veneto, leggete il nostro articolo. Consultate il nostro calendario di uscite ferrata che si svolge maggiormente in questi luoghi:

  • Sentiero atrezzato Gallerie del Lagazuoi
  • Alpi Col Del Bos
  • Ferrata della Memoria
  • Marmolada
  • Michielli Fiames
  • Olivieri Punta Anna
  • Ra Pegna Ra bujela

Cercate altre attività da fare nelle Dolomiti od in Veneto? Consultate le nostre varie sezioni: