Il Bosco del Cansiglio è uno spettacolo della natura, sempre diverso in ogni periodo dell’anno. Il Cansiglio è il luogo perfetto per immergersi nella natura e praticare sport all’aria aperta in compagnia. Vieni a visitare questo territorio ricco di storia attraverso i musei e i percorsi didattici e poi fermati a gustare la cucina locale! Per i più sportivi tanti sentieri a piedi, itinerari in bici ed anelli di sci di fondo ti aspettano per scoprire questa riserva naturale in modo sostenibile sia con il caldo che con il freddo!
Perché il Bosco del Cansiglio è un paradiso per escursionisti?
- Ci sono numerosi sentieri sul pian del Cansiglio per chi ama camminare;
- ci sono percorsi ad anello da fare in mountain bike;
- ci sono cime da esplorare come il monte Pizzoc;
- ci sono percorsi da sci da fondo e ciaspolate;
- ci sono il museo ecologico e l’orto botanico da visitare;
- ci sono piccoli borghi cimbri del Cansiglio da scoprire;
- ci sono animali da conoscere. Il primo è il cervo!

Pian del Cansiglio cosa vedere durante l’anno?
Tra bosco e pian del Cansiglio ci sono cose da vedere e da fare un po’ per tutti e in qualsiasi i periodi dell’anno. Per prima cosa questa pianura veneto friulana è una riserva naturale che abbraccia le tre province di Belluno, Treviso e Pordenone. Per chi ama la natura e vuole praticare sport all’aria aperta, questo è un luogo magico dalle mille possibilità sia in estate, sia in inverno. Il paesaggio naturale è l’aspetto predominante di questo luogo: i colori e i profumi della vegetazione cambiano talmente durante l’anno, da rendere ogni visita un’esperienza diversa e originale. La dolcezza dei pendii dell’altopiano, la chioma compatta del bosco, i profumi della vegetazione e la presenza di varie specie animali, rendono perfetto questo luogo per una fuga dalla città. Per partecipare a rilassanti escursioni all’aria aperta, scegli il Cansiglio, comodo da raggiungere in auto, a poca distanza da Vittorio Veneto.
Bosco del Cansiglio: sci da fondo e sport invernali
La foresta del Cansiglio è uno tra i più bei boschi d’Italia, da vivere anche in inverno, grazie ai percorsi ad anello di sci da fondo. Il Cansiglio con il suo altopiano infatti ben si presta ad ospitare gli amanti di questo sport invernale. I percorsi si snodano all’interno di questa natura suggestiva ed imbiancata. Ci si inoltra in paesaggi maestosi, immersi tra faggi, abeti rossi e radure: un vero e proprio spettacolo di natura! In questo contesto da cartolina, non mancano avvistamenti di fauna selvatica o impronte lasciate sulla neve. Tra Pian Cansiglio e Tambre si snodano una trentina di km di piste per lo sci nordico, alcune illuminate anche dopo il tramonto. Il comprensorio sciistico è particolarmente adatto per famiglie con bambini o per chi indossa gli sci per la prima volta! Oltre allo sci da fondo, ci sono molte altre possibilità per divertirsi sulla neve: slitte trainate da cani da neve, camminate sulle ciaspole e sci alpinismo per i più esperti!


Anello del Cansiglio in bicicletta lungo le strade forestali
Il bosco dell’Alpago si può esplorare lungo l’anello del Cansiglio in bicicletta. Partendo da Pian Osteria si possono infatti percorrere le strade forestali che si snodano lungo l’Altopiano. Un itinerario particolarmente suggestivo e consigliato nel periodo autunnale per i colori del faggeto del bosco. Il percorso non è troppo impegnativo e si rimane ad ‘altitudine compresa tra i 1000 e i 1300 metri. Tutto il giro si può percorrere in circa 3 ore ma per godere appieno di questo ambiente naturale d’eccezione, bisogna tenere conto delle varie soste panoramiche e ristoro, che valgono veramente la pena! Per chi è allenato si consiglia l’agile mountain bike, per gli altri una comoda e-bike! Sai perché perché l’itinerario in bici che si addentra nella foresta si chiama Bosco dei Dogi? Perché la Serenissima Repubblica di Venezia ricava da qui il legname che serviva per armare la sua flotta navale e per la costruzione delle palafitte che costituiscono ancora oggi le fondamenta di Venezia!
Il Noleggio bici Cansiglio
Se vuoi fare un giro senza portarti appresso la bici, scegli il noleggio bici Cansiglio e parti da casa senza pensieri! Puoi scegliere di noleggiare la bici per mezza o intera giornata in base ai costi e all’itinerario che vuoi percorrere. Si possono prendere mountain bike, e-bike, e-MTB, fat bike, bici per ragazzi. Tanti tipi di biciclette adatte per le strade sterrate e di montagna dell’altopiano del Cansiglio e i suoi sentieri. Una bici elettrica è un modo green per scoprire questi ambienti naturali senza inquinare e divertendosi! Una giornata fuori dal comune, facendo sport all’aria aperta e respirando a pieni polmoni. Dopo un’escursione consegni la bici al noleggio e eviti la fatica di caricare il mezzo sull’auto! Se invece il punto di arrivo e diverso da quello di partenza, puoi approfittare del servizio a pagamento shuttle bike del Cansiglio, perché qui non manca nulla!


Il Giardino Botanico Cansiglio e la flora alpina
A Tambre si trova il Giardino Botanico Cansiglio “Giorgio Lorenzoni”, ispettore del corpo forestale dello stato. Questo giardino alpino si estende su 25.000 mq, in cui sono ospitate innumerevoli specie di piante montane, boschive e dei luoghi umidi. Questo museo è gestito da Veneto Agricoltura con finalità di conservazione e mantenimento della biodiversità, a cui si aggiungono attività didattiche, che rendono questo luogo particolarmente interessante ed educativo per grandi e piccini. Più si conosce la bellezza e la complessità della natura, più si impara a rispettarla. Per questo una tappa in questo Giardino botanico ad alta quota è un’occasione in più per trascorrere una giornata in mezzo al verde! Ecco qualche info utile sul museo:
- aperto da fine maggio ad inizio ottobre,
- chiuso lunedì e martedì
- il biglietto ha un costo di € 3,00 per gli adulti, € 1,00 per i giovani e gratuito sotto i 14 anni.
Se ti interessa l’argomento visita anche il museo ecologico Giovanni Zanardo. Qui sono conservati reperti naturalistici degli animali di questo ambiente, fossili e testimonianze dei fenomeni carsici di questa zona, ben testimoniati dalle cavità dei bus della genziana e dal bus de la lum.
Le Malghe del Bosco del Cansiglio
Le malghe del Cansiglio sono i posti giusti dove fermarsi dopo una giornata di camminate o per una tappa gastronomica di qualità tra un’escursione e l’altra. Questo meraviglioso altopiano è costellato di malghe e casere, dove fermarsi per uno spuntino, un pranzo o una cena. Qui si possono degustare i prodotti tipici del luogo, i dolci e i vini pregiati del Veneto. Per chi ama camminare suggeriamo il giro delle malghe, un itinerario paesaggistico, abbastanza facile e con varie tappe nei luoghi di ristoro montani. Si parte dalla Capanna Genziana e si passa per Vallorch, uno dei paesini cimbri del Cansiglio. Una piccola comunità, probabilmente proveniente dall’Altopiano di Asiago e qui rimasta numerosa fino alla seconda guerra mondiale. Una volta superato questo luogo cimbro, si prosegue per la Casera del Conte, la casera Pich, la casera Filippon, la malga Cisilla e ritorno alla Casera Cescon. A questi nomi se ne aggiungono molti altri di malghe, casere, rifugi e numerose aree pic-nic sparse per tutto l’altopiano, per mangiare all’aria aperta e in mezzo alla natura!

Per conoscere ancora meglio questo territorio verdeggiante, fai clic sui link seguenti:
- Cansiglio alloggi
- Cansiglio cervi in amore