Scopri l’Alta Via Dolomiti e scegli l’itinerario

L’alta via Dolomiti è tutta da scoprire lungo tanti percorsi e itinerari ad alta quota, studiati in base alle tue capacità ed esigenze. Scopri l’alta via numero 1 in compagnia di una guida alpina, oppure scegli il trekking in autonomia con informazioni e organizzazione inclusa! Se vuoi addentrarti lungo percorsi più impervi scopri anche le alte vie dolomiti 3, 4 e 5 e parti all’avventura con il supporto di Vivovenetia, tour operator sostenibile esperto nella realizzazione di vacanze slow su misura!

Alta Via Numero 1

Alte Vie: percorsi ad alta quota

Le alte vie delle Dolomiti sono degli itinerari da percorrere a piedi in più giorni. La particolarità di questi cammini è quella di rimanere sempre in quota e le varie tappe del percorso sono rappresentate dai numerosi rifugi, in cui sostare per mangiare e dormire nell’abbraccio dei gruppi dolomitici. I punti di forza delle alte vie sono dati: dall’immersione totale in queste rosee dolomiti patrimonio Unesco; dal vivere più giorni a stretto contatto con una natura maestosa e silenziosa, che ti farà dimenticare tutti gli stress del quotidiano. Qui ad alta quota, lontano dai rumori della città e lì in alto, dove i cellulari spesso non ricevono, ritroverai la pace dei sensi. La tranquillità unita ad una buona dose di allenamento fisico è il connubio perfetto per rigenerare mente e corpo. Ti invitiamo vivere nuove emozioni con i percorsi di un weekend, di quattro, sette o dieci giorni studiati dalle nostre guide alpine e selezionati con cura per vacanze veramente irripetibili! Siamo a disposizione per creare percorsi personalizzati assieme ai nostri esperti di montagna o per confezionare pacchetti escursionistici da vivere in autonomia, completi di informazioni, prenotazioni e tanti altri servizi! 

Lago di Braies

Alta via delle Dolomiti n 1 si snoda dal Lago di Braies a Belluno

l’alta via delle dolomiti n 1 si snoda lungo un percorso di circa 125 km dal lago di Braies, attraverso Forcella del Lago, facendo tappa al rifugio Nuvolau e giù ancora al rifugio Vazzoler per poi arrivare fin quasi a Belluno. Questa è l’alta via considerata facile, un po’ alla portata di tutti coloro che hanno una buona condizione fisica e un minimo di esperienza di montagna. Solo in un punto verso la conclusione è richiesta l’attrezzatura da ferrata ma la bellezza di questa alta via è che puoi scegliere di percorrerne solo una parte. Per rendere unica questa esperienza di viaggio, non partire all’avventura, consulta il nostro calendario e scopri tutte le date di partenza delle escursioni di più giorni con guida, alla scoperta dell’alta via numero 1. Le guide alpine hanno studiato il percorso, il tempo di percorrenza per ciascuna tappa. Vivovenetia ci aggiunge la sua capacità organizzativa con la prenotazione dei rifugi e tutti gli aspetti logistici: dal trasporto bagagli, al servizio navetta per il ritorno. Se invece vuoi vivere l’alta via numero 1 da nord a sud in autonomia, ti prepariamo il pacchetto informativo necessario e ti assicuriamo prenotazione e servizi aggiuntivi, in modo che tu possa pensare solo a esplorare!

Alta via Dolomiti

Alta Via Numero 2

L’alta via numero 2 comincia da Bressanone e, se percorsa nella sua interezza, si conclude con l’arrivo a Feltre dopo ben 180 km di camminata tra 8 gruppi dolomitici. Il percorso può essere suddiviso in 13 tappe di altitudine elevata tra i 2000 e oltre 3000 m. Vista l’alta quota ci si trova a camminare soprattutto su sentieri rocciosi molto suggestivi. Se vuoi conoscere meglio questo emozionante percorso, tutti i suoi panorami e le numerose leggende, che raccontano questi luoghi, fatti accompagnare da una guida alpina lungo tutto il percorso oppure fatti consigliare le tappe imperdibili!

Sorapiss

Alta Via Numero 3

L’alta via numero 3 delle Dolomiti è un altro esempio di percorso ad alta quota da Villabassa in Val Pusteria fino a Longarone passando per le cime della Val di Zoldo. Questo percorso è più impegnativo del precedente, adatto ad escursionisti con un buon livello di esperienza, perché i dislivelli sono importanti. Ad ogni modo il percorso di circa 100 km, suddivisi in 8 tappe è particolarmente suggestivo con molte varianti meno impervie. Lungo il cammino si incontrano laghi alpini stupendi, come il famoso Lago Sorapiss, dal colore unico e cristallino. Se vuoi percorrere questa alta via in tutta la sua lunghezza o solo alcuni tratti, contattaci, sapremo trovare la guida alpina più adatta alle tue esigenze e più confidente con questi luoghi ad alta quota! 

lago-misurina-ciclabile

Alta via Dolomiti 4

L’alta via delle Dolomiti 4 si snoda per circa 85 km, suddivisi in 6 tappe ed è quella che tocca gli otto complessi dolomitici più conosciuti e rinomati, tra questi: i Tre Scarperi, la Croda dei Baranci, le Tre Cime di Lavaredo, il Cristallo, il Sorapiss e le Marmarole. Tra sentieri e mulattiere si parte da San Candido in alta Pusteria e si giunge fino a Pieve di Cadore, si toccano i laghi di Misurina e il Sorapiss. Questo percorso è adatto a chi vuole trovare tranquillità e silenzio in mezzo alla natura. La discesa a Pieve di Cadore consente un facile accesso ad autobus e treni che collegano le Dolomiti con Venezia. Per conoscere le varie tappe e per frazionare il percorso, in modo da renderlo fruibile anche solo per un weekend, Vivovenetia mette a disposizione contatti e la sua passione per la montagna! 

Dolomiti

Alta via n. 5 Dolomiti

L’alta via 5 delle Dolomiti è il percorso per i più esperti che da Sesto giunge fino a Pieve di Cadore in ben 90 km, suddivisi in 7 tappe. Il percorso è dedicato all’artista Tiziano Vecellio, nato proprio a Pieve di Cadore, dove ancora oggi è visitabile la sua casa, proprio a pochi passi dalla piazza principale. Questo percorso di più giorni tocca luoghi impervi, abitati soprattutto da camosci e richiede maggiori conoscenze e esperienza soprattutto per quanto riguarda il gruppo delle Marmarole con il monte Antelao e i suoi rifugi nascosti tra le cime. Per i più esperti è possibile cimentarsi con vie ferrate. Se manchi dell’esperienza necessaria, ma vuoi ugualmente provare questa avventura, rivolgiti a Vivovenetia:

  • per individuare la guida alpina, che ti saprà condurre in mezzo a questa natura a volte ostile;
  • per darti il supporto logistico che staie cercando;
  • per ottimizzare i tempi di realizzazione e organizzazione della tua vacanza!