Weekend montagna veneto: una montagna di viaggi!

Dopo aver trascorso la settimana al lavoro, appena arriva il weekend non c’è niente di meglio che preparare le valigie e prendersi un po’ di tempo per evadersi e rigenerarsi. Avete voglia di un week end in montagna in Veneto? Le zone di montagna in Italia sono un vero paradiso, meravigliose per fare delle lunghe passeggiate in estate ed ideali per chi ama la neve in inverno. In particolare noi vi invitiamo nella natura incontaminata delle Dolomiti, se volete andare in alta quota. Se no, perché non partire sulle montagne Vicentine, i colli Berici o Euganei o le montagne sulle pendici del lago di Garda? Insomma c’è l’imbarazzo della scelta! Un weekend in montagna in Veneto è perfetto in ogni periodo dell’anno: natura incontaminata, splendidi laghi alpini, rocce secolari, colline. Un weekend in montagna è ideale per una pausa all’insegna del relax, del benessere, dello sport e del divertimento. Eccoti qualche ispirazione!

Weekend in montagna in Veneto: dove si parte? 

Le montagne Venete offrono una grande varietà di paesaggi. Si parte dalle Prealpi fino alle vette delle Dolomiti, per passare al versante veronese dove spicca il Monte Baldo e le montagne della Lessinia, su quello vicentino abbiamo l’Altopiano di Asiago.

Nella zona del trevigiano, il Monte Grappa e le Prealpi trevigiane sono bellissime da abbinare con l’Altopiano del Cansiglio conosciuto come il bosco della serenissima.

La montagna in Veneto vi conquisterà, non solo per la bellezza, ma anche per le storie legate ai luoghi ed alle tradizioni ancora viventi. Sono montagne autentiche ed un po rustiche in confronto al Trentino dove la genuinità si esprime pienamente.

Un weekend sulle Dolomiti Venete 

Alcune delle cime più suggestive del mondo si trovano qui tra le vette delle Dolomiti Venete. Queste montagne che sorgono nella provincia di Belluno sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. 

La parte da protagonista si ha senza ombra di dubbio durante l’’inverno, nella stagione dei mercatini di Natale, quando è possibile sciare immersi nella magia delle montagne innevate. 

Le Dolomiti Venete sono il posto perfetto per un weekend all’insegna dello sci con oltre 150 gli impianti di risalita, più di 450 chilometri di piste e ben 29 scuole di sci.

Cortina D’Ampezzo la regina delle Dolomiti 

Cortina è’ una delle mete invernali più prestigiose d’Europa. Offre degli scenari incantati, con le alte vette che avvolgono la zona regalando un panorama tra i più belli. Perfetta per chi ama sciare con i suoi 140 chilometri di piste, con oltre trenta impianti di risalita.

Nella zona di Cortina le piste del Faloria sono famose tra chi è appassionato di slalom per le condizioni ottime della neve, mentre gli anelli di Fiames sono perfetti per chi pratica lo sci di fondo, con un panorama mozzafiato e piste sempre molto curate. 

La città stessa di Cortina d’Ampezzo è un piccolo gioiello tutto da visitare. A partire dalle chiese, molto numerose ed affascinanti, tra cui la Madonna della Difesa, la Santissima Trinità, San Rocco e una piccola cappella, la Chiesetta di San Francesco, risalente al Trecento e rimasta praticamente immutata nei secoli.

Non ci sono solo le chiese, però, a farla da padrone tra i monumenti di interesse storico: il Forte Tre Sassi, il Castello di Botestagno e il Castello de Zanna sono splendidi esempi di architettura militare da visitare all’interno della città. Se cercate una vacanza che unisca sport, relax, natura e buon cibo allora non perdetevi un weekend a Cortina.

Un weekend in montagna ad Alleghe e Arabba

Alleghe si trova sul Monte Civetta ed è in una posizione spettacolare a picco sulla parete nord dell’altura. La zona è attraversata da alcune vie famose ed impegnative che richiamano numerosi appassionati di montagna. 

Se d’estate Alleghe è il regno degli alpinisti e degli amanti del trekking, in inverno arrivano gli appassionati della neve che qui trovano il Comprensorio Sciistico del Civetta, con un’offerta di quasi 100 chilometri di piste. Infine, il Lago di Alleghe è una forte attrazione per il turismo di montagna e sulla sua superficie ghiacciata si può pattinare. 

Arabba è situata ai piedi del Gruppo del Sella. E’ un’ottima meta per delle rilassanti vacanze in montagna. In inverno, lanciatevi sulle piste di uno dei maggiori comprensori sciistici ; in estate si parte per innumerevoli passeggiate. Ma Arabba non è solo neve e passeggiate, infatti, nel piccolo centro si possono ammirare la chiesa parrocchiale dedicata a San Pietro e Paolo, il sacrario militare situato al Passo Pordoi, il museo Ladino di Livinallongo e le numerose chiesette e cappelle disseminate lungo la vallata. Insomma due località perfette per un weekend all’insegna dello sport e del relax. 

Auronzo e Misurina: un weekend in montagna in Veneto

Auronzo e Misurina sono i centri turistici più attivi della regione storica del Cadore. Auronzo, si trova proprio accanto alle vette più alte delle Dolomiti ed a pochi passi da Cortina. E’ famosa per i suoi panorami spettacolari, per i boschi e per le Tre cime di Lavaredo che fanno da cornice al borgo. Auronzo è una località molto visitata sia in estate che inverno, quando i comprensori sciistici si animano. 

Auronzo offre impianti di risalita dove il panorama è splendido. Il lago di Misurina è uno dei motivi per cui la frazione di Auronzo è così frequentata. Dal lago partono numerosi sentieri e strade che portano ai massicci montuosi. Durante l’inverno il lago si ghiaccia e ci si può camminare come pattinare. Vengono spesso organizzate partite di polo su ghiaccio. Durante l’estate, meravigliosa la pista ciclabile Auronzo-Misurina! 

Weekend montagna nel Veronese: Lessinia e Monte Baldo

Questa zona di montagna del Veneto si trova nelle Prealpi, situata per la maggior parte nella provincia di Verona.

In Lessinia, per gli appassionati dello sci nordico sono a disposizione circa 80 chilometri di piste dislocate nel comprensorio di Malga San Giorgio e Conca dei Parpari.

Monte Baldo è poco distante da Lessinia, ed è reso unico dalla presenza del meraviglioso Lago di Garda. Le montagne si specchiano nell’acqua creando un effetto mozzafiato. Inoltre qui si trova una delle funivie più spettacolari del mondo, la Malcesine-Monte Baldo. La sua particolarità è che le cabine sono interamente rotanti e compiono un giro di 360° su se stesse permettendo ai passeggeri di avere una splendida vista e una visione totale del panorama. Cosa ne dite di un weekend in Lessinia o sulla sponda veronese del Garda?

Recoaro Terme e le montagne Vicentine

weekend-montagna-veneto-benessere

E il luogo ideale per chi cerca la quiete ed il relax. La località, situata ai piedi delle Piccole Dolomiti è conosciuta per il rinomato  centro termale di Recoaro. Situato all’interno di un parco di 220.000 mq, è costituito da edifici di rilevante interesse storico artistico. Oltre a rilassarsi in questa zona si possono anche praticare i classici sport invernali, infatti, spostandosi a Recoaro Mille si trovano impianti di risalita e piste da discesa adatte a tutti. Sulle montagne recoaresi, non manca anche la possibilità di uscire dai tracciati più frequentati e scoprire la magia del paesaggio incontaminato. Le montagne Vicentine vi offrono splendide possibilità di escursioni: chi non ha mai sentito nominare la strada delle 52 gallerie ed il ponte tibetano nelle valli del Pasubio?

Per un weekend romantico in coppia, in famiglia o tra amici in cerca di divertimento ed adrenalina, non c’è meglio che scegliere le montagne -Venete!

Noi di VivoVenetia vi aiutiamo ad organizzare il vostro weekend, come lo immaginate!