Siete pronti a partire per un viaggio irripetibile, dove natura e storia si fondono in un’esperienza unica? Partite alla scoperta dell’archeologia in Italia! Vivovenetia propone diversi tipi di viaggi organizzati archeologici nel contesto del turismo archeologico in veneto, per andare alla scoperta della storia, nel presente, accompagnati da archeologi e guide ambientaliste. Anche durante i viaggi organizzati potrete fare esperienza diretta dell’archeologia sperimentale, conoscendo in modo diretto la storia che rivive in ognuno di noi. E per i piccoli archeologi in erba… organizziamo anche laboratori didattici di archeologia per bambini!
Indimenticabili escursioni nel passato: viaggi archeologici organizzati

Come agenzia viaggi online e di esperienze per vivere il territorio, vi presentiamo diverse proposte che uniscono l’amore e il rispetto verso la natura con l’interesse archeologico e storico. Preparatevi per delle vere e proprie esperienze di archeologia viva, declinate in ambienti speciali come le Dolomiti, il Cansiglio o ancora le prealpi Bellunesi!
Durante escursioni di varia durata e difficoltà, avrete un approfondimento dei luoghi visitati grazie a guide sapienti: amici e compagni di avventure, guide escursionistiche pronte a farvi vivere la montagna come mai lo avete fatto prima!
Le esperte guide ambientali vi condurranno in un viaggio alla scoperta di patrimoni naturalistici unici! Con un po’ di fortuna sarà possibile osservare della fauna selvatica lungo il cammino, come camosci e caprioli, e non mancheranno le spiegazioni sulla flora endemica.
Un trekking di 200 milioni di anni??? Il viaggio è servito!

Non vi proponiamo di camminare… vita natural durante! Eppure in alcune delle nostre proposte, farete letteralmente un viaggio nella storia, attraverso la scoperta di siti archeologici unici nella regione del Veneto.
Partirete per godere di un perfetto mix di natura, paleontologia, archeologia e storia. Farete un viaggio nel tempo nel meraviglioso scenario dolomitico, partendo dai dinosauri e arrivando fino alla Grande Guerra: percorrerete sentieri magici con panorami mozzafiato, che assicurano ricordi indelebili!
Ci saranno momenti di archeotrekking con la scoperta dell’antichità nel contesto naturale, alternati alla fruizione dei beni archeologici del veneto nei musei archeologici nazionali della zona, tra cui spicca il Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore.
Siete pronti a partire per questo trekking indimenticabile?
I tesori tra la Civetta e il Pelmo

Questa proposta di trekking è perfetta per chi ha poco tempo a disposizione e vuole comunque immergersi nella natura dolomitica, alla scoperta dei segreti conservati tra queste vette meravigliose!
Preparatevi per due giorni di esplorazione della val di Zoldo, percorrendo uno dei tratti più magici dell’anello zoldano! Camminerete alla base del Monte Civetta e del Monte Pelmo, vette che si stagliano maestose e di cui apprezzerete interamente la bellezza!
Attraverso boschi, prati fioriti, ghiaioni dolomitici, mughete, e le torbiere alla base del Pelmo, scoprirete antichi confini di civiltà remote, ma anche orme lasciate oltre 200 milioni di anni fa.. E con un po’ di fortuna, potrete ammirare delle aquile o chissà, le marmotte!
Anche in questo caso non può mancare una visita al museo Vittorino Cazzetta, in completezza e approfondimento della storia vissuta durante le escursioni.
Altre proposte di trekking ed escursioni di ispirazione naturalistica e faunistica

Oltre ai trekking incentrati sulla fruizione del patrimonio archeologico locale, come tour operator vi invitiamo a esplorare anche le proposte di viaggio pensate per esplorare ed immergersi nell’ambiente naturale.
Potrete vivere intensamente il paesaggio dolomitico attraversando valichi meravigliosi e scendendo ghiaioni nel trekking “Anello dell’Ombretta”. Oppure scoprire le meraviglie nascoste delle ancora quasi inesplorate prealpi Bellunesi.
O ancora approfondire aspetti geologici del carsismo in Cansiglio ma anche le leggende connesse a famosi fenomeni geologici come il Bus de la Lum. Infine, una escursione di un weekend nel territorio dell’Alpago durante cui potreste incontrare anche i camosci!