Venezia per Bambini: idee creative!

Chi viaggia con tutta la famiglia deve tener conto di un ampio ventaglio di gusti, esigenze e preferenze. Per una vacanza a misura di bambino a Venezia puoi affidarti a chi se ne intende. Divertirti assieme ai figli provando nuove esperienze. Mentre i tuoi figli giocano, imparano e si divertono, puoi concederti un aperitivo lungo il Canal Grande o visitare il museo del tuo artista d’avanguardia preferito. Se invece sei una mamma o un papà che ama partecipare ai giochi e scatenarsi assieme ai piccoli, ci sono tantissime attività da fare a Venezia con i bambini.

 

vivovenetia

Creare una vera maschera veneziana

Venezia per bambini. Corso maschere

Le maschere a Venezia sono molto più di un ornamento carnevalesco. Questo workshop può durare 2 ore e mezza, per chi vuole imparare a decorare le maschere, o estendersi per 2 giorni, in modo da poter creare da zero la propria maschera veneziana. Il laboratorio è adatto ai bambini dai 7 anni in su. Tutti i partecipanti impareranno le tradizioni e i significati delle maschere. Se vuoi partecipare assieme ai bimbi sei il benvenuto. In alternativa…

Cosa fanno mamma e papà nel frattempo? Potete concedervi un tour di Venezia, pensato per i grandi che hanno la passione per la magia e i misteri: il viaggio nella Venezia alchemica, che vi lascerà col fiato sospeso!

Venezia insolita per bambini: facciamo la carta!

Venezia per bambini. Corso fabbricazione carta

I laboratori creativi per bambini sono una delle attività d arte più appassionanti e immersive per tornare a casa con un ricordo indelebile della vostra vacanza a Venezia. Regalando ai tuoi bambini questa esperienza, farai loro trascorrere 3 ore di creativià e divertimento nel laboratorio di un abile cartaio. Qui potranno creare il loro primo vero foglio di carta!

Cosa fanno mamma e papà nel frattempo? Il laboratorio dura circa 3 ore: può essere l’occasione giusta per una bella passegiata romantica alla Giudecca!

Venezia per bambini: la caccia al tesoro

Questa bella esperienza può essere vissuta sia come attività per famiglie che come attività per una festa di compleanno, adatta a tutti i bambini dai 6 anni in su. Si tratta di una vera caccia al tesoro a Venezia – coinvolgente ed eccitante che si snoda fra le calli veneziane. I bambini si divertono e imparano tante cose sulla città, sulla sua storia e sulle sue leggende.

Cosa fanno mamma e papà nel frattempo? La caccia al tesoro dura circa un’ora. Giusto il tempo di una visita al Mercato vicino al Ponte di Rialto per gustare un aperitivo in stile bacaro chic oppure per fare un romantico giro in gondola.

Visite guidate con i bambini a Venezia

Venezia è una città a misura di bambini. Perciò se volete partecipare ad una attività pensata appositamente per chi desidera visitare Venezia con i bambini, le passeggiate tematiche sono l’ideale. Sono progettate per tutta la famiglia con bambini dai 5 anni e si svolgono lungo due possibili percorsi, molto misteriosi e avvincenti:

  • Passeggiata “Il mistero dei codici segreti”: un tour alla scoperta dei segreti Veneziani, nella suggestiva location di Campo Santa Maria Formosa.
  • Passeggiata “Il coraggio del leone”: esplorerete il misterioso sestiere di Castello, rivivendo un’emozionante viaggio nel tempo fino all’epoca della Serenissima

Altre attività adatte a Venezia per i bambini

Venezia per bambini. Parco giochi

Quando arrivete a Venezia con i bambini portateli anche a giocare al parco giochi dei Giardini della Biennale oppure ai Giardini Papadopoli,. Da consigliare anche la visita al museo Storico Navale, museo della Storia Naturale, dove i bambini possano aver conoscere i vari tipi di animale del passato e del presente della nostra pianeta oppure al Palazzo Ducale in Piazza San Marco per vedere interessante Sala di armeria. Un altra iniziativa che potrebbe essere interessante per le famiglie è Kids Day al museo della Collezione Peggy Guggenheim.

Per vedere attività per bambini a Venezia, consultare le nostre pagine: