Gastronomia & Vino

Venezia Ghetto ebraico : Tour con Miniguida e Degustazioni Kosher!

L’affascinante Ghetto di Venezia ti aspetta: immergiti in uno dei quartieri più autentici della città, entra nelle storiche sinagoghe e degusta le specialità kasher della cucina ebraico-veneziana con l’aiuto di una pratica mini-guida!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Una giornata in libertà alla scoperta del ghetto, organizzando le attività con i propri tempi
  • Miniguida alla mano si ha modo di vedere il Ghetto con occhi diversi
  • Durante il tour delle Sinagoghe si approfondisce la visita con le guide del Museo Ebraico

heart

Visitare il ghetto di Venezia in autonomia può essere la chiave per una splendida giornata alternativa a Venezia. All’insegna della cultura, delle tradizioni e della cucina ebraica esplorerai uno dei quartieri più affascinanti della città.

Inizia un’avventura che ti porterà negli angoli meno noti del ghetto. Visiterai meravigliose sinagoghe e degusterai la cucina ebraica, il tutto secondo i tuoi ritmi! 

Attraverso il Ghetto ebraico, Venezia avrà assunto al tuo sguardo una dimensione ancora più sfaccettata, multiculturale e aperta.

Tra arte, storia e gastronomia, un tour a 360° nella cultura ebraica

Delle cinque sinagoghe presenti nel Ghetto di Venezia tre sono visitabili, mentre le altre due sinagoghe sono adibite al culto. Al tuo arrivo in ghetto non le saprai identificare subito. A differenza dei luoghi di culto di altre religioni, le sinagoghe di Venezia non hanno una facciata monumentale. Durante il tour imparerai quindi a leggere il ghetto e a decodificarne simboli ed elementi. Ciò ti permetterà di ricostruire usi e tradizioni culturali ebraiche attraverso la chiave particolare della storia di Venezia.

Nel territorio di Venezia, Ghetto ebraico e Giudecca sono i luoghi più strettamente associati alla presenza della comunità ebraica in laguna. In particolare il Ghetto è un luogo che richiama sempre più visitatori ed è una chiave affascinante per scoprire il rapporto tra Venezia e differenti popoli. La presenza ebraica fu una delle prime a essere riconosciute dalla Repubblica di Venezia e il Ghetto, il più antico d’Europa, fu fondato ben 500 anni fa.

Venezia Ghetto ebraico: cosa vedrete durante il Tour

La miniguida dà modo di conoscere in autonomia le differenti parti del Ghetto di Venezia. Si tratta di una zona della città molto limitata, dove però è possibile distinguere differenti stratificazioni storiche. Oggi distinguiamo tra Ghetto Vecchio, ghetto nuovo e ghetto novissimo. Il cuore del Ghetto è Campo del Ghetto Novo, su cui si affacciano il Museo ebraico e la Casa di riposo ebraica.

Il tour include:

  • Visita di gruppop con Guida certificata di tre Sinagoghe, cuore spirituale e artistico del Ghetto.
  • Accesso al Museo Ebraico e visita libera
  • Il momento conviviale della degustazione che ti consigliamo come valida alternativa al pranzo!,. Il lchaim, brindisi in ebraico, significa “Alla vita!”, con vino e cicchetti. Per i bambini, è prevista una bibita analcolica.
  • Una piccola miniguida del Ghetto ebraico in pdf che da alcuni spunti per una visita in autonomia.

Tour del ghetto: quando si può effettuare il tour?

Il tour è disponibile tutto l’anno previa prenotazione. Non si tiene il sabato e nei giorni di festività ebraiche. Il venerdì, le attività pomeridiane possono chiudere anticipatamente in vista dello shabbat e l’ultima visita alle sinagoghe si tiene alle 14.30.

Il tour è previsto nel seguente modo:

  • Orario di inizio: tour delle sinagoghe (arrivare con 15 minuti di anticipo al museo)
  • Dopo il tour, avete 45 minuti di tempo per visitare il museo in autonomia e la zona del ghetto
  • Appuntamento in ristorante per la vostra degustazione.

Proponiamo quattro orari diversi per l’inizio del tour:

  • Partenza 10H30. Visita guidata sinagoghe (10H30-11H30) – visita autonomia museo/ghetto – Degustazione alle 12H15
  • Partenza 11H30. Visita guidata sinagoghe (11H30-12H30) – Degustazione alle 12H45 – Visita autonomia museo/ghetto
  • Partenza 12H30. Visita guidata sinagoghe (12H30-13H30) – Degustazione alle 13H45 – visita autonomia museo/ghetto
  • Partenza 16H00. Visita museo in autonomia – Visita guidata sinagoghe (16H30-17H30) – Degustazione alle 18H

L’itinerario inizia dal Museo Ebraico, in Campo del Gheto Novo. Il museo ebraico presenta diverse scalinate e purtroppo non dispone di ascensore. La visita pertanto può risultare poco accessibile  per persone con disabilità. Vi invitiamo a contattarci per avere maggiori informazioni in merito e indicazioni per il tour.

Il Quartiere ebraico a Venezia nel sestiere di Cannaregio

Il Ghetto di Venezia si trova all’interno del sestiere di Cannaregio, a circa 5 minuti a piedi dalla Stazione dei treni Santa Lucia. Provenendo dalla stazione è possibile accedervi attraversando Ponte delle Guglie e girando subito a sinistra in Fondamenta San Giobbe. Dopo circa 50 metri si imboccherà il Sotoportego del Ghetto, sulla destra.

E’ anche possibile entrare in Ghetto da Fondamenta degli Ormesini, luogo di vivace vita notturna e molto consigliato per l’aperitivo serale. Dalla Fondamenta si attraversa il ponte di ferro che dà su Campo del Gheto novo.

Il ghetto di Venezia è ben collegato anche con i vaporetti ACTV. Le fermate più vicine sono “Guglie” e “San Marcuola”, quest’ultima sul Canal Grande.

 

***

Il Ghetto ebraico di Venezia è un piccolo mondo tutto da scoprire. Qui puoi trovare approfondimenti e tour per tutti i gusti!

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

Tariffe adulti: 39 EUR/persona

Bambini 7-13 anni: 19 EUR/persona

Bambini dai 0 – 6 anni: gratuito (non include consumazioni, che all’occorrenza possono essere richieste in loco)

Durata

A piacere

Disponibilità

Tutti i giorni tranne il sabato.e festività ebraiche. Chiusure addizionali 2020: Mercoledì 8 aprile Giovedì 9 e venerdì IO aprile Mercoledì 15 e giovedì 16 aprile Venerdì 29 e sabato 30 maggio Giovedì 30 luglio Sabato 19 e domenìca 20 settembre Domenica 27 e lunedì 28 settembre Sabato 3 e domenica 4 ottobre Sabato l l) e domenica Il ottobre

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

  • Mini-guida del ghetto di Venezia
  • Accesso libero al Museo ebraico e visita guidata a tre Sinagoghe.
  • Menù di specialità kasher ebraico-veneziane con bevande incluse.

Cos'è escluso :

Tutto quanto non specificato nella voce “incluso”.

Condizioni di vendita

Una volta acquistata l’esperienza non è rimborsabile. La data di utilizzo può essere eventualmente modificata con un preavviso minimo di 48 ore.

Altre informazioni pratiche

L’itinerario inizia dal Museo Ebraico, in Campo del Gheto Novo, dove potrai ritirare la tua mini-guida.
Il museo ebraico ha al suo interno diverse scalinate e non dispone di ascensore quindi il tour non è particolarmente indicato per le persone disabili.

Punto di Incontro

SHARE

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?