Stampatore di opere d’arte: visita ad una bottega artigianale
Vi proponiamo di scoprire una meravigliosa stamperia che vi svelerà i segreti dello stampatore di opere d’arte. Se state cercando cosa fare a Vicenza, oltre alle ville palladiane, non perdere una giornata all’insegna dell’artigianato veneto di eccellenza! Ma voi avevate già sentito parlare del lavoro dello stampatore d’arte? Seguiteci con Giancarlo per scoprirlo: sarete in eccellente mani! Con questa visita avrete l’opportunità di respirare un profumo d’arte che da settant’anni avvolge un luogo affascinante, storico e artistico. Potrete anche provare a realizzare con le vostre mani una vera e propria un’opera grafica!
PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??
Il fascino del mondo dello stampatore d’arte
- Ci siamo letteralmente innamorati del posto e dello stampatore di opere d’arte Giancarlo, un posto magico che respira la passione di chi gli da vita ogni giorno
- Il mondo della stampa d’arte è molto sconosciuto quanto affascinante. Vieni a scoprire il torchio
- Nel centro storico di Vicenza, questa visita non può mancare al vostro programma di visita della città se avete l’anima artistica e poeta

Prezzo
Esperienza da € 10 a persona*
*Gruppo minimo di 15 partecipanti.
Disponibilità
Tutto l'anno escluse festività
Durata
Tra 1h e 1h30
Caratteristiche
Se sei in vista nel territorio vicentino, oltre alle ville palladiane, non perdere una giornata all’insegna dell’artigianato veneto!
La stampa d’arte è una fine art che nulla ha da invidiare agli altri metodi di realizzazione artistica. Le tecniche di stampa sono un procedimento per la realizzazione di opere artistiche su carta, su tessuto o su metalli.
Tra tutte, la più conosciuta è sicuramente la stampa su carta. Il risultato è spesso sorprendente, riproduzioni di opere molto fedeli alle originali o creazioni di alta qualità.
Le procedure possono essere molteplici, ogni singola tecnica, può essere infatti applicata a diversi settori… scopriamoli tutti!
Stampatore d’opera d’arte: come funziona la stampa?
La peculiarità della stampa artistica è il modo in cui viene realizzata. A differenza di un dipinto a mano, che prende vita da un supporto di carta o tela, per la stampa si procede in negativo. Il lavoro principale, infatti, è nella preparazione della matrice! E non stiamo parlando di matematica!!!
Questa può essere fatta di diversi materiali: placche di metallo,legno, pietra o linoleum.
Il rame e lo zinco vengono usate nell’ incisione e nell’acquaforte. Per le litografie invece si usano dei blocchi di pietra, per la xilografia il legno, gli linoleum per le stampe su tessuti.
Ancora una piccola nozione e sarete pronti per iniziare questa esperienza! Vi siete mai chiesti perché tutto ciò che è stato stampato, viene detto edito o si parla di edizione?
Essendo le opere frutto di una matrice, per identificarle, si rinominano come edizioni. Tutte quelle che sono frutto di una stessa matrice, normalmente sono uguali! Se invece, si realizzano solo poche copie, vengono chiamate edizioni limitate!
Qualche ore in stamperia per vivere il lavoro di stampatore di opere d’arte
Bene, adesso siete pronti per iniziare la visita! Quella che andrete a visitare è una delle poche stamperie artistiche rimaste in Veneto. La location è davvero esclusiva: un palazzo del 1500 nel cuore di Vicenza!
Un luogo affascinante e carico di storia, dove avrete la possibilità di osservare il lavoro dello stampatore di opere d’arte, una professione antica e purtroppo sempre più rara.
Scoprite a cosa servono le presse, i torchi e tutti quei grossi macchinari che all’apparenza risultano tutti uguali.Una giornata per rievocare l’affascinante storia della stampa. Ripercorrete la sua evoluzione, le differenti tecniche e l’importanza che questa invenzione ha rivestito nel territorio della Serenissima.
A questo punto, vi sarà sicuramente venuta voglia di provare a cimentarvi… rimboccatevi le maniche e affidatevi al maestro!
Stampa d’arte: full immersion nell’artigianato Veneto!
Realizzate un’opera grafica, un’incisione o una litografia…e ovviamente, impegnatevi al meglio!
Incorniciate il ricordo di una giornata trascorsa all’insegna dell’artigianato e del fare con mano. Un ricordo indelebile da appendere al chiodo!
Sicuri che questa esperienza vi aprirà un universo sconosciuto, vi offriamo anche la possibilità di incontrare artisti e di confrontarvi con loro. Se sentite il bisogno di prendere spunto o alimentare il vostro estro creativo, non perdete l’occasione di visitare l’archivio di stampa. Un luogo ameno, dove il tempo sembra essersi fermato. Una traccia indelebile giunta nel presente, che racchiude il passato.
Stampa d’arte: perché dovreste concedervi questa esperienza?
Perché gli artisti sembrano sempre così matti e spensierati? Il segreto è nel loro cuore!
Quando il loro cervello concepisce un’opera, non c’è davvero nessuna preoccupazione che possa fermarli.
Fate come loro, allontanate pensieri e lasciatevi andare. Seguite il loro momento creativo! Siamo sicuri che questa esperienza vi regalerà forti stimoli.
Catapultatevi nella loro dimensione, trascorrendo qualche ora all’insegna della manualità e della spensieratezza.
Questa visita alla stamperia d’arte si svolge all’interno, un’esperienza da fare con tutta la famiglia! I nostri maestri la consigliano già per i bambini di 6 anni! Anzi, saranno proprio loro a divertirsi più di tutti! Potete scegliere se farla d’inverno, per ripararvi da freddo e piogge, oppure nelle stagioni più calde!
Se questa giornata vi ha regalato un momento di evasione e non potete più fare a meno di rilassarvi con la manualità, vi consigliamo di dare un occhio qui…Un workshop di stampa litografica, da fare in compagnia!!!
Se siete affascinati dalla figura del stampatore di opere d’arte, contatteci, creeremo su misura un’esperienzia su misura!

SHARE
Altre esperienze che potrebbero ispirarti
