Sinagoga Venezia e ghetto ebraico: visite guidate
Nel Ghetto ebraico di Venezia si può respirare ancora la tradizione e la cultura ebraica. Prenota la tua visita guidata e scopri le Sinagoghe di Venezia; nascoste all’interno di edifici ed irriconoscibili dall’esterno, sono un vero tesoro nascosto. Puoi scegliere di partecipare ad una visita collettiva e condivisa con altre persone oppure scegliere una visita privata in esclusiva; visiterai 2 sinagoghe, la Scuola Levantina e la Scuola Spagnola.
Il nostro consiglio è di aggiungere a questo tour di 1 ora anche la visita in esterno del Ghetto, sempre di 1 ora, per un’immersione completa nella cultura ebraica e nella storia di uno dei quartieri più affascinanti di tutta Venezia!
PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??
- L’atmosfera del quartiere ebraico è quella di una piccola città dentro la città: merita sicuramente una visita durante il proprio viaggio a Venezia.
- Le sinagoghe ti incanteranno con il loro splendore: un tesoro insospettabile dall’esterno e assolutamente da non perdere!
- Attraverso il racconto delle guide scoprirai l’affascinante storia della comunità ebraico-veneziana.
Prezzo
- I prezzi variano in base al tour scelto ed al numero delle persone che partecipano alla visita; puoi vederli tutti facendo una simulazione nel box delle prenotazioni.
- I bambini fino a 5 anni di età sono gratuiti in tutte le visite.
- Per quotazioni di gruppi numerosi, oltre le 15 persone, richiedici una quotazione personalizzata.
Disponibilità
tutti i giorni tranne il sabato e le festività ebraiche
Durata
1 o 2 ore in base al tour scelto
Caratteristiche
- Adatto per bambini
- Sostenibile
Visitare il quartiere ebraico di Venezia è una delle esperienza che consigliamo per conoscere davvero la città; attraverso la visita del Ghetto ebraico, Venezia ci svelerà un suo lato sempre presente, ieri come oggi: quello della multiculturalità e dell’apertura ai popoli.
Ti suggeriamo di iniziare con una visita in esterno del Ghetto e poi di entrare alla scoperta del tesoro nascosto rappresentato dalle Sinagoghe veneziane.
Le Sinagoghe del Ghetto di Venezia si presentano all’esterno come edifici apparentemente adibiti ad appartamenti, poco appariscenti e difficilmente riconoscibili. Per questo potrebbero sfuggire ad un occhio poco attento. Si possono riconoscere unicamente dalla presenza di cinque grandi finestre allineate (il numero “5” richiama i libri della Torah) o grazie alle scritte in ebraico sui muri.
Tutte le Sinagoghe si trovano all’ultimo piano di edifici preesistenti, un posto sicuramente non scelto a caso, in quanto “non può esserci nulla di terreno al di sopra della sinagoga”.
Le sinagoghe si trovano dislocate tra Ghetto Vecchio e Ghetto Nuovo e sono aperte al pubblico esclusivamente tramite visite guidate. Le visite sono il mezzo ideale che permette di coglierne l’essenza, le particolarità e i dettagli di cui non sarebbe possibile accorgersi dall’esterno.
Sinagoga Venezia, quali sono?
Ecco la lista completa delle sinagoghe. Le sinagoghe del Ghetto di Venezia sono 5:
- La Scola Grande Tedesca (1528)
- la Scola Canton (1531)
- la Scola Italiana (1575)
- la Scola Levantina (1541)
- la Scola Spagnola o Ponentina (1580)
La piccola comunità ebraica veneziana mantiene usi e costumi tradizionali. Ancora oggi si riunisce e utilizza le Sinagoghe come luogo di culto per le funzioni religiose. Questo aspetto può anche influenzare l’itinerario delle visite.
Visite della sinagoga di Venezia: privata o condivisa?
La visita guidata alle sinagoghe di Venezia dura circa 1 ora ed è ovviamente aperta alle curiosità dei partecipanti, senz’altro ben accette. In questo periodo la visita include l’ingresso a 2 Sinagoghe, la Scola Spagnola e la Scola Levantina.
Le visite guidate possono essere condivise con altre persone ed iniziare ad orari prestabiliti, oppure essere private in esclusiva; in questo secondo caso c’è una maggiore libertà di scelta nell’orario e oltre alle 2 sinagoghe è possibile visitare anche un midrash, sala di lettura e preghiera.
Le visite alle Sinagoghe di Venezia non sono disponibili il sabato e nei giorni delle festività ebraiche. Inoltre il venerdì pomeriggio le visite includono l’ingresso ad una sola sinagoga e a 1 midrash.
Visita abbinata sinagoghe con walking tour ghetto
Oltre alla visita alle sinagoghe, un tour di scoperta del quartiere ebraico non può non includere anche un tour esterno del Ghetto. Il tour di 2 ore che ti consigliamo include 1 ora di tour privato del Ghetto e la visita guidata delle sinagoghe (privata o condivisa). Si fa con 2 guide diverse e ti fornirà un panorama davvero completo sul ghetto e la sua storia e sulla cultura ebraica.
Si inizia con la visita in esterno per imparare le chiavi di lettura del luogo e poi si continua con gli interni. Imparerai a riconoscere dall’esterno le sinagoghe per ammirare con più consapevolezza lo splendore che celano al loro interno.
Visita al Quartiere ebraico
Se hai poco tempo a disposizione e se maggiormente interessato agli aspetti storici del ghetto e della sua comunità, allora potrebbe interessarti il solo tour esterno privato. Lo puoi prenotare direttamente anche in questa pagina o scoprirne di più a questo link: il tour del ghetto in esterno dura 1 ora circa ed è un tour privato.
Ricordiamo che in questo periodo il Museo Ebraico è in corso di restauro e quindi chiuso al pubblico.
Come raggiungere il Quartiere ebraico a Venezia
Il Ghetto di Venezia si trova a Cannaregio, a circa 5-8 minuti a piedi da Piazzale Roma. Si accede attraversando Ponte delle Guglie e girando subito a sinistra in Fondamenta San Giobbe. Sulla destra si imbocca il Sotoportego del Ghetto dopo 50 metri.
Si accede al Ghetto anche da Fondamenta degli Ormesini, attraverso il ponte di ferro che la collega con Campo del Ghetto Nuovo.
In vaporetto si può scendere alle fermate “Guglie” e “San Marcuola”.