Navigazione Delta del Po? Scopri quali escursioni fare

Se cerchi una navigazione sul Delta del Po per immergerti in un ambiente suggestivo e affascinante  a bordo di imbarcazioni fluviali, sei nel posto giusto. Con le nostre escursioni sul Delta del Po potrai scegliere il modo a te più idoneo per scoprire quest’ambiente: in barca, oppure in bici, kayak o canoe per esplorarne i suoi angoli più nascosti. La foce del Po è un ambiente delicato e dalla grande varietà di paesaggi, flora e fauna. Scoprilo in modo delicato e  silenzioso! Quale miglior occasione di un’escursione in barca con un itinerario su misura?

Con la navigazione Delta del Po ti addentri in un territorio di inestimabile valore naturalistico e storico

  • ti immergi nella magia di un luogo poco conosciuto ma dal grande valore ambientale;
  • sali a bordo di un’imbarcazione a fondo piatto e naviga tra i vari rami della foce del Po e scopri quanta biodiversità c’è qui;
  • scegli una crociera fluviale che puoi abbinare ad un giro in bici lungo gli argini;
  • noleggia un kayak o una canoa per visitare i canali più stretti;
  • scegli un itinerario su misura in base ai tuoi interessi!

Perché la navigazione delta del Po è da provare?

po-delta-park

Prova la navigazione Delta del Po e scopri questo ambiente umido, dove acqua e terra si uniscono in un tripudio di biodiversità. Sali a bordo per un escursione nel delta del Po e scopri i paesaggi di rara bellezza creati dall’incontro del fiume Po con il mare Adriatico. Qui l’azione dell’uomo è ridotta alle coltivazioni nelle zone vallive, alla pesca, agli orti d’acqua, dove si allevano mitili e cozze. A questi si aggiungono i vecchi casoni e  le aziende agricole sommerse. Tutto il resto è natura incontaminata, corsi d’acqua da esplorare con visite guidate a bordo di imbarcazioni fluviali a fondo piatto, adatte per la navigazione su bassi fondali. Puoi scegliere tra motonavi per una vera e propria crociera fluviale; piccole e silenziose imbarcazioni elettriche, più adatte per i canali meno fondi e suggestivi; imbarcazioni storiche in legno come il mototopo, e poi ci sono canoe e kayak per unire sport, natura e escursionismo!

Delta del Po e Rovigo

La Navigazione Delta del Po e le escursioni da fare

Rimanendo in tema di navigazione delta del Po, scopri con Vivovenetia quali sono le migliori escursioni da fare. Il modo più consigliato per immergersi nella magia di questo ambiente della foce del Po è quello di partecipare ad una gita in barca di 2 – 3 ore o di un’intera giornata da abbinare ad un divertente tragitto in bici su pista ciclabile in riva al fiume. Ti possono accopagnare guide ambientali esperte e amanti di questo territorio che possiede un altissimo livello di biodiversità. Per questa ragione scegli l’escursione che più ti interessa: 

  • visita il Po di Maistra, una zona particolarmente incontaminata;
  • La Sacca degli Scardovari, la sacca di Goro e l’isola dell’Amore con una miriade di speci di uccelli;
  • la foce e le lagune di Porto Tolle
  • naviga alla scoperta delle aziende agricole abbandonate e sommerse negli anni ‘50.

Se queste proposte tra la foce, le lagune e il mare non ti basta allora combina un’uscita in barca con pranzo a bordo o in agriturismo con un’escursione in bici, lungo gli itinerari più belli e pianeggianti in mezzo a questa natura così potente e suggestiva. 

La navigazione Delta del Po e le proposte di noleggio

Bici e barca

La navigazione delta del Po si può fare a bordo di diversi tipi di imbarcazioni: motonavi, pontoon boat dal fondo piatto, che possono accogliere gruppi, ma anche piccole imbarcazioni per un ristretto gruppetto di amici o un famiglia. Se invece sei sportivo/a e hai voglia di avventura allora noleggia kayak e canoa. Potrai addentrarti nei rami del fiume meno profondi ed esplorati, i piccoli canali chiamati paradei di collegamento con le lagune. Un modo silenzioso, divertente e a emissioni zero che ti permetterà di vedere angoli nascosti e ammirare rare specie di uccelli nel loro habitat naturale. 

Per chi vuole vivere un’esperienza da protagonista, c’è anche la possibilità di noleggiare bici, bici elettriche o mountain bike per l’intera giornata o per alcune ore. Se opti per una gita bike&boat potrai portare la tua bici noleggiata a bordo della barca e non dovrai fare due volta la stessa strada per tornare al punto di partenza! Il Delta del Po ha veramente tanto da offrire e anche le modalità per visitare questo ambiente sono svariate ma soprattutto sostenibili!

La navigazione delta del Po è anche su misura con vari itinerari esclusivi 

fiume barche

Se vuoi personalizzare la tua gita scegli un’esperienza di navigazione delta del Po pensata su misura in base alle tue preferenze! Puoi scegliere una imbarcazione adatta per un piccolo gruppo di persone e pianificare il tuo itinerario. Scegli in base ai tuoi interessi: che tu voglia fare birdwatching, perché sei amante della fauna; che tu voglia visitare aziende agricole abbandonate, risaie sommerse, vecchi casoni perché sei affascinato da questo tipo di esplorazione; che tu voglia addentrarti in rami incontaminati del fiume e ricchi di vegetazione.. non ti preoccupare possiamo accontentarti con percorsi disegnati su misura in base alle tue curiosità. Se hai a disposizione tutta la giornata allora fatti accompagnare per una gita alle valli di Comacchio. Questa laguna affascinante, separata da un lembo di terra dal mare Adriatico e oasi preferita dai fenicotteri, è tutta da scoprire a bordo di un’imbarcazione autorizzata e a fondo piatto! Percorsi naturalistici, storici o avventurosi ti aspettano per esplorare questo territorio unico nel suo genere!

Se vuoi qualche altra dritta sul Delta del Po allora leggi anche: