Gastronomia & Vino

Latteria Perenzin: visita e degustazione

DDegustazione guidata di formaggi e visita alla latteria Perenzin di Conegliano, una pluripremiata azienda casearia veneta, per scoprire tecniche di lavorazione dei formaggi veneti e gusti in cui la tradizione si unisce alla sperimentazione. Se cercate cosa vedere a treviso e dintorni, è senz’altro una visita che vi tufferà nei sapori del Veneto! 

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Perché ci siamo innamorati della visita alla latteria Perenzin?

  • Il miglior professionista del formaggio che coniuga territorio e innovazione con passione
  • Sono vincitori di numerosi premi internazionali con l’ubriacato al traminer ed altri formaggi al latte di capra. Una varietà di formaggio spaziale!
  • La visita è davvero interessante mente l’assaggio guidata di formaggi è davvero una goduria! Imparerete tante cose e magari finirete per fare un corso per imprarae l’arte casearia!

 

heart

Vieni ad assaggiare il gustoso formaggio veneto presso la latteria perenzin a San pietro di Feletto! La Latteria perenzin produce formaggi di alta qualità, solo con latte di vacca e latte di capra e pecora. Tutto rigorosamente biologico! Quest’azienda storica, guidata da Emanuela Perenzin, produce formaggi tradizionali da generazioni. Vincitrice di diversi premi a livello internazionale, la titolare ha anche dato vita all’Accademia Internazionale dell’arte casearia.

Latteria Perenzin, i formaggi della tradizione

I formaggi Perenzin sono prodotti da latte biologico caprino e vaccino!  Solo latte convenzionale di capra, vacca e bufala proveniente da aziende venete.  Questi casari uniscono i saperi e i sapori ereditati da quattro generazioni  ma non manca una la volontà di innovarsi della nuova generazione. Negli ultimi anni,  i formaggi Perenzin si sono distinti come simbolo di eccellenza nella produzione casearia veneta. L’azienda ha vinto numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Già nel 2015 aveva ottenuto il label“ “Best European Cheese 2015”  con il formaggio in cera d’api. Ma nel 2018, la titolare Emanuela Perenzin, vanta il premio d’oro per il suo formaggio di capra ubriaco al Traminer!

Latteria Perenzin Conegliano, città da gustare tra prosecco e latticini

Il recente riconoscimento a livello internazionale, rende molto bene l’intraprendenza di questo caseificio della marca trevigiana. Il prodotto punta dell’azienda, non a caso è un formaggio che coniuga diversi prodotti locali : vino e il latte! Senza trascurare la qualità e le abilità produttive, questo formaggio è un assaggio di territorio.

Prenotate la vostra visita alla Latteria per un viaggio nella tradizione casearia italiana! Sentite il profumo del latte fresco in lavorazione! Testate  la ricotta ancora tiepida e scoprite l’affinamento nel fieno o nelle foglie di noce!

Vi sbalordirà la quantità e la  varietà di forme, che vengono impiegate ogni giorno per la produzione. Ultima, ma non meno importante: la degustazione!

Il caseificio vanta infatti  ben 60 diverse produzioni casearie, che spaziano da formaggi tradizionali a formaggi prodotti con latte biologico. Una nota particolare, che costituisce il vanto dell’azienda sono i formaggi ubriacati.

Proprio durante la recente competizione mondiale, tenutasi a Bergen, in Norvegia, l’azienda ha presentato 3 diversi tipi di formaggi ubriacati.

Si tratta di un particolare procedimento, tipicamente trevigiano, di immergere la casata dentro la vinaccia in fermentazione. Usato in tempi di guerra per nascondere il formaggio alle razzie dei soldati, questo metodo ha ottenuto i voti migliori della critica. 

Degustazione alla latteria perenzin!

Signori degustatori, questo è il vostro momento! Se siete degli amanti del formaggio, la degustazione alla latteria Perenzin non vi lascerà insoddisfatti.

Assaggiate i principali prodotti tipici dell’azienda: da quelli appena lavorati a quelli stagionati! Una gamma variegata e molteplice, che saprà soddisfare il gusto fine  di ogni palato!

In accostamento ai formaggi, l’immancabile prosecco di Conegliano, prodotto di punta del territorio. 

E’ prevista la visita con degustazione guidata di una selezione di 5 formaggi accompagnata da un calice di Prosecco!

Latteria perenzin corsi

Se il mondo lattiero-caseario vi appassiona particolarmente, perchè non cimentarsi nella produzione del formaggio? Scoprite i corsi offerti dalla latteria perenzin.

Dalla passione dei maestri casari di questa latteria, è nata infatti l’Accademia internazionale dell’Arte casearia. Una vera e propria scuola per chi vuole imparare a produrre dei formaggi.

 

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini
  • Sostenibile

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

18€/persona

Durata

Da 1 a 3 ore

Disponibilità

Dal martedì alla domenica - visita ore 10.00 in Italiano / ore 11.30 in Inglese

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese

COS'È INCLUSO / COS'È ESCLUSO

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

  • visita guidata
  • degustazione guidata di  5 formaggi + Calice di Prosecco

Cos'è escluso :

Tutto quanto non esplicitamente indicato come “incluso”.

Condizioni di vendita

Rimborsabile al 80% o posticipabile fino a 24 ore prima della visita.
Non è previsto rimborso in caso di cancellazione successiva o NO-SHOW (mancata presenza al luogo e all’ora indicati),

Altre informazioni pratiche

Esperienza adatta a tutti.
Attività da 2 a 15 persone o più, contattaci!
Le visite ai magazzini e le degustazioni sono disponibili dal martedì alla domenica alle ore 10.00 in italiano e alle ore 11.30 in Inglese.

Punto di Incontro

SHARE

Contact & Booking

Request Information
reCAPTCHA

Non mancare altre esperienze di interesse

-----