Home Festival: scopri il re dei festival musicali green!

-----

In 2010 è nato a Treviso un variopinto festival italiano musicale ed artistico che già dalla sua prima edizione ha fatto faville: l’Home Festival. L’Home Festival si svolge abitualmente su tre giorni ed è diventato immediatamente una tradizione: è stato pensato sul modello dei grandi festival come lo Sziget di Budapest, Tomorrowland, Glastonbury,ecc. L’Home Festival, già alla sua terza edizione, ha avuto più di centomila spettatori. Ogni anno centinaia di migliaia di visitatori popolano i parchi di questa straordinaria manifestazione veneta che si è spostata da Treviso a Venezia nel 2019 ed è diventata uno dei festival più importanti d’Italia. E’ stato premiato nel 2012, 2016 e 2017 come ‘Best Festival’.

Cos’è l’Home Festival?

home festival vivo

La line up del home festival è variegata spazziando da musica elettronica, reggae, canzone d’autore, jazz, hard rock, hip hop, reggae. Dai grandi nomi internazionali ai gruppi più interessanti della scena locale, l’Home Festival spazia fra tantissimi generi musicali, diventando una manifestazione che attira ogni gusto e ogni tendenza. Fra gli artisti che si sono esibiti dalla sua inaugurazione fino alla scorsa edizione, troviamo The Prodigy accanto a Vinicio Capossela, Francesco de Gregori e i Modena City Ramblers, fino ad arrivare a Fedez e ai Verdena. Possiamo anche nominare i mellow mood, sick luke, ramona flowers, young thug, guè pequeno, the vaccines.

Home Festival Treviso

holi home festival

Oggi l’Home Festival di Treviso era un magico contenitore di oltre 100.000 mq. Nei 4 giorni di manifestazione, i 10 palchi venivano animati da oltre 40 band ogni giorno e si susseguono oltre 160 show musicali e artistici per tutti i gusti e a tutte le ore. Questo festival però non è solo musica: le attrazioni quotidiane, il parco divertimenti e gli eventi collaterali, dentro e fuori i parchi del festival, sono davvero tantissimi.

Nel 2018, l’home festival ha offerto un’esperienza dei colori inedita. HOLI il festival dei colori è stato il primo in Italia. Ma in cosa consiste?  Propone ai suoi partecipanti un rito pieno di significato: sporcandosi con polveri colorate si celebra una tradizione indiana simbolo della rinascita e reincarnazione, la vittoria del bene sul male, l’inizio della primavera, il perdono! Insomma quando rito e musica si incontrano, è una gioia dei sensi!

Home Festival 2019: Home Venice festival

L’edizione 2019 del Home Festival si è spostata da Treviso a Venezia, nel famoso parco San Giuliano!  Gli organizzatori del festival che hanno dieci anni di esperienza alle spalle hanno  lavorato con la realtà locale veneziana per accompagnare il festival nel suo secondo decennio.   Come sempre vanta delle lineup molto variate e alla pari dei suoi contemporanei internazionali e quest’anno sul palco saliranno Aphex Twin, Pusha T, Editors, Paul Kalkbrenner, LP, Mura Masa e tutta una serie di emozionanti talenti italiani.

Home festival 2021

home venice festival

L’Home Festival 2020 è stato sospeso e non avrete bisogno che vi spiega il perché con il massimo perdiodo di pandemia coronavirus. L’edizione 2021 si svolgerà il 9-10-11 luglio 2021 e festeggierà la sua decima edizione! Gli artisti che vi prenderanno parte saranno come sempre numerosissimi e provenienti dia dai grandi stage internazionali sia dalla realtà locale e underground. I Moderat, i Justice suoneranno proprio all’Home Festival per la loro unica data italiana e Liam Gallagher sarà il protagonista del 1° settembre sul palco principale. Accanto ad una line-up imperdibile troverai infatti tantissimi altri artisti della scena musicale italiana e non solo.

Progettando la tua visita all’Home Festival, sarai sicuramente tentato di organizzare una permanenza più lunga possibile, per goderti non solo il festival ma anche le attrazioni di Venezia!  Ecco qui alcune idee perfette per vivere una vacanza  variegata nella bellissima Venezia!

Molto attenti alla sostenibilità, l’Home Festival ricicla il 96% dei rifiuti prodotti ed usa materiale biodegradabile. Una ragione in più per innamorarsene!

Vuoi conoscere altri eventi a Treviso. Scopri i nostri articoli:

Lago Film fest