CICLABILE BRENTA: I PERCORSI DEL GUSTO DI DESTINAZIONI ARTIGIANE

-----

L’obiettivo dell’iniziativa “Destinazioni artigiane” è promuovere il turismo esperienziale e sostenibile legato all’artigianato alimentare. L’iniziativa di Confartigianato Padova è realizzata in collaborazione con VivoVenetia, con il contributo di Ebav.

Tu che stai leggendo queste righe, ciclista occasionale od allenato, potrai scoprire le bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche lungo la ciclabile del Brenta ma soprattutto fermarti per soste golose! A chi di voi non è capitato partire in bici e trovarsi senza valide opzioni per un pranzo o panino decoroso ed è dovuto farsi bastare uno squallido toast?

E’ molto interessante il fatto che questa zona ci porta a conoscere le 3 importanti ciclovie che percorrono l’alta padovana e il Medio Brenta nell’alta pianura Veneta. Rappresenta uno snodo cardine della ciclabilità cicloturistica di tutto il Veneto, e non solo di Padova. 

Percorrerete tratte della ciclovia del Brenta e della Treviso Ostiglia

In poco tempo, si possono agganciare altre ciclabili che costeggiano fiumi:

  • lungo il Bacchiglione verso Vicenza, 
  • lungo il canale Battaglia verso Monselice Este e Rovigo, 
  • lungo il Roncaiette per Chioggia, 
  • lungo il Piovego per Venezia 

3 ITINERARI DEL GUSTO SULLA CICLABILE DEL BRENTA ATTORNO A CARTURO 

Sono stati creati tre itinerari da fare in bicicletta (elettrica, city bike o mountain bike), per un percorso dove storia, natura e tipicità locali si intrecciano in maniera favolosa.

I 3 percorsi possono essere fatti in mezza giornata o abbinati tra di loro se si ha a disposizione una giornata intera e una buona gamba! Visto che noi gli abbiamo pensati come assaggio del territorio, abbiamo disegnato dei percorsi LENTI, CURIOSI e GOLOSI all’insegna dello slow tourism. Si parla di un turismo sostenibile e verde in bici, di un turismo rispettoso del territorio e di contributo all’economia locale! Cosa c’è di meglio? Se vuoi contribuire, eccoti i 3 percorsi che ti mettiamo a disposizione gratuitamente.  

Sono 3 percorsi a stelle che possono avere tutti come partenza il ponte di Carturo, dove troverete un noleggio bici. L’altro noleggio si trova a Piazzola sul Brenta, lungo uno dei 3 itinerari.

Nella mappa google map destinazioni artigiane, potete consultare i vari percorsi. 

Ecco alcune indicazioni per la leggenda: 

  • Punti d’interesse lungo il percorso
  • Soste golose – partner “Destinazioni artigiane”
  • Noleggio bici o riparazione

Per consultare l’itinerario nel dettaglio, basta cliccare sull’immagine!


pERCORSO VERDE

1. Esplorare la natura tra il Brenta e Carmignano

PERCORSO BLU

2. Golosità e arte da scoprire lungo il Brenta

PERCORSO ARANCIONE

3. Una pedalata nel gusto tra Carturo e Cittadella

CICLABILE BRENTA PADOVA: PUNTI NOLEGGIO BICICLETTE

Ciclovia fiume Brenta

Vi indichiamo potenziali punti di noleggio che potete trovare lungo i percorsi!

  • CARTURO: Casabella rent a bike. Via carturo 15/B Piazzola sul Brenta. Tel. 049 945 0999
  • PIAZZOLA SUL BRENTA: Bike Rental KM 75. Cell 392 754 5760

Potete ovviamente iniziare il percorso nel posto che vi è più comodo se avete la vostra bici! Sono percorsi facili che si svolgono su piste ciclabili o su strada di campagna coltivata dell’alta padovana facilmente percorribile con la city bike. Per alcune tratte, se avete una mountain bike, magari vi divertirete di più!

Per ogni percorso è possibile:

NOME PERCORSOKMROADBOOKKOMOOT
Esplorare la natura tra il Brenta e Carmignano (verde)                    18  kmScarica Roadbookhttps://www.komoot.it/tour/677596711
Golosità e arte da scoprire lungo il Brenta (blu)                                40  kmScarica roadbookkomoot.it/tour/677461563
Una pedalata nel gusto tra Carturo e Cittadella (arancione)           28  kmScarica roadbookkomoot.it/tour/731129912

fiume brenta

1. Ciclabile del brenta da bassano a Padova

Esplorate la natura con questo itinerario tra il Brenta e Carmignano (percorso verde) e immergetevi in questo anello fluviale e le sue corsie ciclabili. Questo è l’itinerario goloso in bici delle destinazioni artigiane che si svolge lungo il percorso ciclabile che va da Bassano del Grappa a Padova. Si prosegue lungo il fiume Brenta in questo paradiso ambientale tra vecchie cave dismesse e ora divenute laghi, come il lago di Camazzole, una perla di colori, e spiaggette dove fermarsi per una sosta rigenerante! Un percorso pianeggiante di 18 km con tante soste golose tutte da scoprire!

Piazzola sul Brenta

2. Pista ciclabile Ostiglia Piazzola sul Brenta

Questo è il secondo itinerario goloso in bici di destinazioni artigiane: golosità e arte da scoprire lungo il Brenta (percorso blu). Questo è il percorso più lungo di circa 40 km lungo la ciclabile che si addentra nell’area naturalistica e il borgo di Piazzola sul Brenta con la sua splendida villa Contarini. Parte del percorso di svolge lungo la ciclabile Treviso-Ostiglia nata sui resti di un ex ferrovia! La pedalata, vista la lunghezza è per i più allenati e anche in questo caso i consigli di soste e ristoro sono tutti da scoprire!

Villa Gallarati Scotti

3.Ciclabile del Brenta Fontaniva

Ecco il secondo itinerario goloso in bici di destinazioni artigiane: una pedalata nel gusto tra Carturo e Cittadella (percorso arancione) di media lunghezza: 28 km. Un percorso naturalistico tra natura, le famose ville venete, le risorgive di Fontaniva, i borghi merlati della provincia padovana, come la famosa Cittadella, uno dei pochi esempi di mura medioevali perfettamente conservate. Immergetevi nella natura fluviale del Brenta e scoprite la bontà dei punti ristoro che abbiamo scovato per voi a poche centinaia di metri dalla ciclabile.

Ecco la lista delle soste golose da non perdere od i punti di assistenza bici: