Ciclabile del Brenta da Bassano a Padova: itinerario goloso in bici di destinazioni artigiane

-----

                    PERCORSO NATURALISTICO TRA CARTURO, CARMIGNANO E CAMAZZOLE (percorso verde)

Questo percorso fa parte del progetto “Destinazioni artigiane”, un’iniziativa che vuole promuovere un turismo sostenibile e esperienziale con tanti percorsi naturalistici in bici e interessanti tappe del gusto. L’iniziativa è promossa da Confartigianato Padova, con in contributo di VivoVenetia e Ebav.

Per visualizzare i 3 perscorsi che sono stati creati nell’ambito del progetto, vi consigliamo di consultare la nostra mappa google map dei percorsi “destinazioni artigiane”, che potete consultare in miniatura qua sotto!

Simbologia mappa:  

Punti d’interesse lungo il percorso, indicazioni sul percorso

Soste golose – partner “Destinazioni artigiane”

Noleggio bici o riparazione

Esplorare la natura tra il Brenta e Carmignano (verde)

CICLABILE DEL BRENTA


Si svolge nella pregevolissima area naturalistica tra Carturo e Carmignano di Brenta sulla ciclabile del Brenta da Bassano del Grappa a Padova. L’itinerario da Camazzole a Carturo attraversa un’area su cui sono stati fatti importanti lavori di rinaturalizzazione, dato che negli anni Settanta del secolo scorso le numerose cave di ghiaia avevano devastato questo territorio. Ora invece, la zona è stupenda dal punto di vista paesaggistico e in estate le spiaggette lungo il fiume Brenta sono ideali per fare una sosta bagno o riposo.  In più durante la bella stagione, lungo la ciclabile si alternano lunghi tratti ombreggiati!

Noi vi proponiamo una sosta golosa lungo il tragitto alla pasticceria gobbato ed una sosta aperitivo/cena al birrificio La villana, una volta scesi dalla bici. Se invece avete un problema con la vostra bici, Bredo bike sarà a disposizione per darvi sostegno!

brenta

Per scaricare il roadbook

CICLABILE BRENTA

Per scaricare le tracce GPS in formato gpx

BRENTA

Per vedere il percorso su komoot


SCHEDA TECNICA DEL PERCORSO

LuoghiCarturo, Lago di Camazzole, Carmignano
AttrazioniNaturalistiche e “golose”
QuandoTutto l’anno escludendo i giorni estivi più caldi (anche se parte del percorso è ombreggiato), le giornate invernali più fredde e i giorni di pioggia
Lunghezza25 KM
DislivelloPianeggiante
Tipo di stradepiste ciclabili sia asfaltate che sterrate, buona parte del percorso è su “ghiaino stabilizzato” con fondo molto buono e compatto, molto piacevole da pedalare
TempiDa 1,5 a 5 ore secondo il tempo dedicato a soste golose e relax! 
Orientamento/segnaleticaSemplice. Si segue per gran parte la ciclovia del Brenta fino a Camazzole. Tra Camazzole e Carmignano, seguire bene le nostre indicazioni!
BICIBredo Bike per il noleggio bici a Carmignano di Brenta.
Consigliamo la MTB o (EMTB) per la strada sterrata. E comunque anche fattibile con city bike (o E citybike)
Soste golose consigliatePASTICCERIA GOBBATO (Carmignano) Che sia per una pausa dolce golosa o per comprare il vostro pranzo al sacco, la pasticceria Gobbato rappresenta una tappa tattica di gusto!  
BIRRIFICIO LA VILLANA (Grantorto) Vi consigliamo questa sosta meritata dopo la vostra pedalata, per un aperitivo o una cena particolare in un birrificio molto bello!
LATTEBUSCHE SPA (Carmignano di Brenta PD) Da sei anni in famiglia Lattebusche, sono testimoni della preziosa arte del casaro, con un prodotto del territorio di eccellenza.
Il Bar Bianco di Camazzole si trova presso lo stabilimento dedicato alla produzione di Formaggio Asiago DOP. All’interno potrete trovare tutti i prodotti lattiero caseari e prelibatezze locali selezionate. Potrete consumare direttamente in loco o comprarvi picnic da fare lungo il fiume. Ovviamente, fate provviste! ORARI APERTURA: 08:00-12:30 16:00-19:30
Domenica e mercoledì pomeriggio chiuso

CICLABILE BRENTA VERDE

Le varie tappe del percorso:

  • Casabella rent bike  – Carturo    1 km
  • Ponte di Carturo – Altalena magica  5,5 km
  • Altalena magica – lago di Camazzole 3 km
  • Lago di Camazzole – centro Carmignano pasticceria Gobbato 5 km
  • Carmignano centro – Carturo 8,5 km
CICLABILE DEL BRENTA

Lago di Camazzole

Il lago di Camazzole è anche conosciuto sotto il nome “Busa del Giaretta”. Il laghetto si è formato dagli scavi di una anziana cava del Brenta, dove si estraeva la ghiaia. Il lago ha un colore azzurro chiaro stupendo che fa pensare ai laghi di montagna, come i laghi di Levico e Caldonazzo della ciclabile Valsugana.  Per il suo colore, alcuni abitanti lo chiamano i “Caraibi del Veneto”. Noi vi consigliamo una sosta relax o sole! Troverete piccole spiagge di sassetti bianchi, ghiaino o anche erba con accesso diretto all’acqua ma vi state attenti se decidere di fare il bagno: l’acqua è molto fredda e possiede tratti molto profondi. Non ci sono servizi, bar, solo natura!  Il pesce più pregiato nel lago è la carpa. Sappiate che ci sono anche strutture di metallo erede della precedente attività di cava dismessa. Anche se questo lago è artificiale e recente, è ricco di biodiversità con varie specie di uccelli tipici della zona.

fiume brenta

Carmignano sul Brenta

Carmignano è un piccolo paese della provincia padovana, nato sulle sponde del fiume Brenta e probabilmente fondato già nell’anno mille. Nel medioevo divenne un interessante crocevia proprio grazie alla sua posizione tra Vicenza, Padova e Bassano. Le sue vicende dal quattrocento furono poi legate alla Repubblica di Venezia. La bellezza e la placidità del territorio circostante il borgo e la vicinanza con il fiume Brenta, rendono questo luogo particolarmente attrattivo per chi ama muoversi in bici.