Weekend romantico veneto castello: un fine settimana unico!

Soggiornare in un castello e trascorrervi una notte romantica è un’esperienza entusiasmante che tutti sognano, un vero e proprio viaggio in un’epoca passata in cui erano le dame e i cavalieri i veri protagonisti di quegli ambienti. Quale miglior occasione per pensare solo alla vostra coppia, se non un fine settimana in un castello?

Oltre alle Ville in Veneto troviamo sempre più castelli riconvertiti in hotel di lusso che offrono la possibilità di soggiornare e vivere emozioni di un certo fascino. 

La cena ed il pernottamento in un castello è una delle esperienze più esclusive che potete concedere alla vostra dolce metà per celebrare un anniversario, San Valentino, o semplicemente trascorrere un weekend all’insegna del relax.

Da provare assolutamente i centro benessere con la spa, la junior suite con letto a baldacchino e il ristorante con vista panoramica. 

Chi non ha mai sognato di sentirsi una principessa o un principe e svegliarsi la mattina nel letto del proprio castello? 

Vi proponiamo solo i più bei castelli storici dove poter soggiornare: castello di Roncade, Castelbrando, castello di Zumelle, castello di Romeo e Giulietta…..

Dormire in un castello in Veneto

Se vi chiedete se è possibile dormire una notte in un castello in Veneto, la risposta è sì. Cenare al lume di candela in sale affrescate, addormentarsi in un letto a baldacchino come un vero re e svegliarsi con la prima colazione servita direttamente in camera : chi non l’ha mai sognato? 

Il veneto è una delle regioni con più castelli in Italia ma non tutti dispongono di possibilità di soggiorno in alcuni è consentito solo la visita con il ristorante annesso. Gli unici dove si può pernottare sono Castelbrando, Castello di Roncade, Castello di Lispida e Castello di Bevilacqua

Weekend soggiornando al castello di Lispida e di Bevilacqua

Edificato sulle fondamenta di un antico monastero, il Castello di Lispida offre una piscina coperta e sistemazioni immerse nel verde della natura. Dotato di una cantina propria, è il luogo ideale per ricevimenti o soggiorni in relax.

Il Castello di Lispida sorge in una tranquilla posizione all’interno del parco regionale dei Colli Euganei. E’ possibile passeggiare attraverso i saloni riccamente decorati e restaurati con cura attraversando lo studiolo che fu di Vittorio Emanuele III, quando durante la Prima Guerra Mondiale la struttura fu quartier generale del Re. 

Nella struttura si può usufruire sia della villa principale che dei vari edifici annessi, come la torretta, il portico e l’ex granaio; nell’ampio giardino è presente la piscina, mentre il vigneto e il bosco con laghetto termale completano il complesso. Il castello di Lispida offre la possibilità di soggiornare grazie ai suoi eleganti cinque appartamenti indipendenti per un totale di venti posti letto.

Il Castello Bevilacqua è un edificio risalente al XIV° secolo, situato nel comune di Bevilacqua, in provincia di Verona a 3 km dal confine con Padova.  Ricco di affreschi, opere d’arte e sculture, dagli anni Novanta il maniero è adibito a manifestazioni, cerimonie, laboratori didattici, ed è aperto a visitatori e turisti. Oggi è un vero e proprio hotel con camere, ristorante tradizionale, giardini paesaggistici e sedici sale per eventi con arredi d’epoca.

Weekend romantico al castello di Roncade

il Castello di Roncade, è una villa castello particolare situata a Roncade, in provincia di Treviso. È assai caratteristica in quanto è delimitata da una cinta di mura che richiama ai fortilizi medievali.

Il Castello è una delle più importanti testimonianze della cultura rurale nella società veneta. Entrare nel Castello di Roncade significa immergersi in una realtà fiabesca. Il maestoso complesso rinascimentale del 1508, è l’unica villa veneta rimasta con cinta da mura medievali formata da torri e torrioni, che abbracciano i giardini storici.

Il paesaggio che circonda il Castello è dominato dai vigneti, dove oggi si producono diverse tipologie di vino, dai vini rossi e bianchi agli spumanti.

Oggi il castello non vi accoglie solo per visite guidate ma vi apre le porte dei suoi eleganti appartamenti. Non aspettate, prenotate al Castello di Roncade per un weekend che sarà indimenticabile!

Castelbrando, un weekend in castello all’insegna del benessere

Il sogno che diventa realtà in uno dei castelli più antichi e grandi d’Europa: Castelbrando. Adagiato nel cuore delle colline del Prosecco, è situato fra Venezia e le Dolomiti. A Castelbrando si entra in contatto con duemila anni di storia, in cui si possono immaginare i molteplici personaggi illustri che si sono avvicendati fra queste mura. 

Oggi il castello offre ai visitatori la scelta di fastosi saloni veneziani per ricevimenti regali, giardini storici per allestimenti e cerimonie, tre teatri cinquecenteschi, una cantina di vini e, una splendida SPA nata dai resti degli antichi bagni romani. La magia di questo posto prosegue a tavola, grazie alle favolose creazioni della cucina gourmet proposte dal Ristorante del Castello, il Sansovino, che oltre alle sue opere d’arte culinarie offre anche il servizio catering. Un weekend trattati come principi e principesse? Castelbrando è la scelta giusta

Castello di Zumelle per un weekend romantico in veneto stile medievale

Il Castello di Zumelle si trova nel comune di Mel in provincia di Belluno, il castello meglio conservato di tutta la Valbelluna possiede un ricco e variegato patrimonio storico-culturale 

Molto antica è la storia della nascita del Castello di Zumelle in Valbelluna: si parla di epoca romana per la costruzione del torrione, del fossato e delle palizzate che, grazie anche alla posizione altamente strategica, dovevano fungere da fortificazione di controllo dell’area circostante.

Il Castello di Zumelle è aperto al pubblico. La visita dura circa due ore e potrete visitare il villaggio medievale, gli ambienti di rievocazione, la torre con al suo interno la bottega dello speziale, la camera da letto medievale, il banchetto e la cucina, lo scriptorium, la Chiesa di San Lorenzo, l’area museale e la rimessa militare.

Diverse sono le iniziative durante l’anno : spettacoli giullareschi, workshop tematici, attività naturalistiche e sportive ed eventi a tema.

Per coloro che vogliono addentrarsi nel vivo dell’epoca medievale e trascorrere una notte fuori casa, il castello mette a disposizione tre camere arredate con mobili rustici e affreschi del periodo. In alternativa si può provare l’avventura del glamping, ovvero dormire nelle tende e capanne, allestite nello spiazzo antistante il castello, con i falò accesi.

Un weekend che vi farà tornare indietro nel tempo dove rivivere tutti i piaceri dell’epoca medievale!

Castelli di Romeo e Giulietta un weekend di passione

Siete mai stati a Montecchio Maggiore, nella provincia di Vicenza, a visitare i castelli di Romeo e Giulietta? Se siete affascinati dalla storia dei due innamorati di Shakespeare scoprite dove vivevano Romeo e Giulietta, tra tradizione e leggende.

Il Castello della Villa e il Castello della Bellaguardia, conosciuti rispettivamente come Castello di Romeo e Castello di Giulietta, sono due manieri di ridotte dimensioni, situati l’uno a poca distanza dall’altro, in posizione panoramica e strategica, su una collina sopra il paese di Montecchio.

I due castelli si guardano, uno di fronte all’altro. Fra loro ettari di terreno coltivato e strade in salita: in quelle antiche dimore di Montecchio Maggiore, a 12 chilometri da Vicenza, potrebbero aver vissuto Romeo e Giulietta. Lì si sono forse scoperti e spiati, da quelle torri si sarebbero scambiati occhiate trepidanti e come la leggenda narra è proprio qui che la loro storia d’amore è iniziata.

Durante l’estate entrambi i castelli diventano sede di spettacoli, cinema e manifestazioni

Rivivere le emozioni di Romeo e Giulietta all’insegna di un weekend romantico e passionale? Montecchio Maggiore è la destinazione che fa al caso vostro.