Gastronomia & Vino

Venezia cena in barca: un panorama d’incanto!

La laguna veneta sarà il nostro affascinante panorama per una serata davvero memorabile. Inizieremo la navigazione al tramonto, quando i colori del giorno si mischiano con quelli della notte producendo un’incredibile tavolozza di colori. Raggiungeremo Venezia a bordo di un’imbarcazione tipica sul far della sera quando il bacino San Marco accende le sue luci. Ceneremo in barca con un menù che avrà tutti i profumi e gusti della laguna di Venezia.  

Scivolando fra i canali ascolteremo storie e aneddoti della laguna, gusteremo una cena a base di pesce preparata in giornata e non ci lasceremo mancare di un buon bicchiere di vino .. in uno scenario unico e impareggiabile. 

 

 

 

 

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • uno scenario unico ed impareggiabile, quello della laguna di Venezia (non esiste ristorante con vista migliore)
  • uno cena a base di pesce, preparata con amore in giornata con il pescato del giorno
  • un’esperienza fuori dalla rotte turistiche con un piccolo gruppo (massimo 16 persone)
  • un’esperienza che saprà farvi riconnettere con la natura

heart

La notte nella laguna veneziana è magia: ti rapisce con i suoi silenzi interrotti sporadicamente da qualche gabbiano assonnato, nei ghebi l’anima si specchia nelle acque tranquille velate dai merletti delle alghe, Le ombre delle isole abbandonate danzano nei colori della notte illuminata appena dai contorni del Lido e di Venezia. 

Vi condurremo in questo scenario unico per una cena intima ma ricca di sorprese e di allegria. Cenare in barca a Venezia è qualcosa di molto comune fra noi residenti, ma molto difficile da provare se si viene da fuori. Vi proponiamo un’esperienza come la faremo noi, un’esperienza che di turistico non ha proprio nulla: sarete giusto in 16 ospiti, comodamente seduti in un’imbarcazione tipica chiamata Bragozzo. Niente lume di candela e succhi di frutta, ma avremo di sicuro le stelle e del buon vino con noi!

Venezia cena in barca: cosa vi attende? Il programma 

 Come da manuale della serata perfetta, ci imbarcheremo alle ore 19.00 così da non perdere il magico momento del tramonto in barca, quando il sole inizia a calare lasciando il posto alla timida brezza della sera. 

Il nostro punto di imbarco sarà il ponte Solesin, a pochi passi dalla stazione Santa Lucia (per chi arriva in treno) e qualche passo in più da Piazzale Roma (per chi arriva in auto o pullman). Posizione quanto mai strategica non solo per voi che ci raggiungerete, ma anche per la nostra navigazione in laguna.

Prenderemo la rotta verso la laguna nord attraversando inizialmente l’isola di Murano navigando lungo il suo Canal Grande sul quale affacciano vetrerie rinomate e palazzi nobiliari (come palazzo da Mula); se la marea ce lo consentirà passeremo davanti alla Basilica dei Santi Maria e Donato per poi sbucare nuovamente nell’aperta laguna .. et voilà, Burano sullo sfondo di una laguna che si sta preparando alla sera.  

Da qui volteremo verso le barene che precedono il Lazzaretto e costeggiando Sant’Erasmo arriveremo alla Certosa e alle Vignole. Ed è proprio il canale che divide (e unisce) queste due isole, avvolti dall’acqua e dalla flora, lo scenario scelto per la nostra cena. Giusto qualche istante per preparare il bragozzo in modalità cena (dunque tirando fuori qualche tavolo, piatti, bicchieri, ..) e saremo pronti a gustare con voi i sapori della laguna. 

Mangeremo a bordo in barca, ma per chi ha voglia (o bisogno) ci sarà la possibilità di sbarcare qualche minuto e sgranchirsi un po’ le gambe. 

A questo punto, la nostra serata non è neppure arrivata a metà. Sta arrivando il momento in cui vi sarà quasi impossibile non metter mano ai telefoni o alle macchine fotografiche per scattare qualche foto. Ci attende ora la vista incantevole di piazza San Marco e il suo bacino su cui affacciano San Giorgio, San Servolo e gli Armeni, giusto per fare qualche nome noto. Prima di rientrare ci spingeremo oltre il canale della Giudecca, fino alle isole di Santo Spirito e Poveglia. 

Da qui volteremo la rotta e costeggeremo la lunga isola del Lido e poi il canale degli Armeni, rientreremo in Venezia attraversando il canale della Biennale fino sbucare fuori all’Arsenale. La nostra  cena in barca venziana si avvia verso la conclusione, non senza un ultimo panorama mozzafiato: quello dell’isola di San Michele e Fondamenta Nove.

L’arrivo è previsto alle ore 23.00, sempre al ponte Solesin, laddove la nostra serata magica è iniziata.

 

Il profumi della laguna, anche nel piatto! ecco il nostro menù 

Dovendo costruire un menu adatto ad una serata in laguna, non abbiamo esitato un attimo a raccogliere le idee fra i piatti di pesce della tradizione veneziana. Piuttosto, la difficoltà si è presentata quando abbiamo dovuto scegliere fra le varie ricette! Abbiamo chiesto dunque consiglio alla nonna, ma non è stato ancora sufficiente. Ancora troppe scelte da scremare. 

Così, abbiamo cambiato strategia: seguiamo la nostra filosofia di escursione. Cos’è che vogliamo trasmettervi con questa esperienza? Il piacere della navigazione la sera, fra i profumi della laguna. E poiché i moltissimi profumi della laguna cambiano di giorno in giorno… eccola l’idea per il nostro menù! Per le vostre cene andremo al mercato del pesce, guarderemo il banco e ci lasceremo ispirare dal pescato del giorno

Per farvi assaggiare più ricette possibili, abbiamo preferito saltare la rigida progressione da ristorante preferendo piuttosto un menu degustazione di 3 antipasti di pesce a cui segue un primo piatto di pesce. E sorseggiando un ultimo bicchiere di vino, chiuderemo in dolcezza con un buon dessert fatto in casa. Insomma, non c’è assolutamente il rischio di rientrare con la fame! E neppure con la sete.. come tradizione vi accoglieremo con un aperitivo di benvenuto al largo di Venezia e non vi faremo mancare del buon vino durante la cena.

L’unica cosa da tenere a mente è che prepariamo la cena prima, per cui se avete intolleranze o allergie alimentari, ricordate di segnalarcelo per tempo così da preparare un menù adatto a voi.

 

Qui vi abbiamo parlato di un tour in barca la sera con cena a bordo, ma le avventure in bragozzo con il nostro capitano Pier non finisco qui! Abbiamo preparato per voi un ricco calendario di escursioni diurne in barca. Itinerari e temi diversi per scoprire le mille sfaccettature della laguna. 

Siete curiosi di navigare con noi verso:

Se siete un gruppetto e volete un’esperienza simile, in una data a vostra scelta, non esitate a contattarci. Creeremo una serata su misura per voi scegliendo insieme menù, rotta e tutti i dettagli! E se siete più di 16 persone, non temete: abbiamo barche anche più grandi!

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini
  • Sostenibile

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

prezzo: 79€ /persona

Tariffa gruppi agevolata a partire da 5 persone che prenotano assieme: 69€/persona (bonifico bancario)

 

Durata

4 ore

Disponibilità

Sabato 27 giugno, Sabato 11 luglio, Sabato 25 luglio, Sabato 8 agosto, Sabato 29 agosto con partenza sempre alle ore 19:00

Lingue parlate

  • Italiano

Cos'è incluso / Cos'è escluso

Cos'è incluso :

  • navigazione in bragozzo (4h circa / massimo 16 persone)
  • spiegazioni e racconti lagunari a bordo
  • cena di pesce (tre antipasti, un primo, dessert, vino veneto e friulano, acqua)

Cos'è escluso :

Tutto ciò che non è esplicitamente indiato come incluso.

Condizioni di vendita

Il tour partirà a raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. In caso contrario, verrà data comunicazione ai partecipanti qualche giorno prima della data prevista e il tour verrà posticipato o rimborsato per la totalità della quota.

I posti sono limitati, per consentire la buona qualità del servizio.

In caso di cancellazione entro 48 tempo prima della data di prenotazione dell’esperienza, sarà concesso un rimborso con una penalità del 20%.

Entro 48 ore, rimborso del 50%.

Non è previsto nessun rimborso per cancellazioni successive alle 48h e in caso di NO SHOW.

Il tour si tiene anche in caso di pioggia, salvo condizioni proibitive e annullamento da parte nostra per motivi di sicurezza.

Altre informazioni pratiche

Imbarco:  Ponte Solesin, a pochi passi dalla stazione Santa Lucia

Partenza: ore 19.00.

Si prega di essere presenti al punto di incontro almeno 15 minuti prima dell’inizio del tour.

Nel caso di allergie o intolleranze alimentari, è importante comunicarlo al momento della prenotazione per poter preparare un menù apposito.

Consigliamo un abbigliamento comodo.

Il tour è disponibile tutti i giorni su richiesta. Durata 4 ore

 

Punto di Incontro

SHARE

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?

Non mancare altre esperienze di interesse

-----