VENETO TOURISM NETWORK

-----

Intervento realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020.

Costo del progetto: 26 000 EUR. Quota finanziato dall’Unione Europa: 17 500 EUR.

Azione 1.1.2 – Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI.

Il progetto è nato con l’obiettivo di promuovere la cultura, il turismo ed i produttori/artigiani del Veneto in un contesto di sistema informatico distribuito. Attraverso la tecnologia sviluppata da VENETO COLLABORATIVE TOURISM NETWORK, è possibile condividere nel network in tempo reale, in modo automatico e on demand gli eventi del territorio (gratuiti e non), le esperienze ed attività turistiche, gli esercenti /produttori ed artigiani del territorio che desiderano promuovere la loro attività presso il network.

Permette la creazione di un servizio ad alto valore aggiunto di promozione integrata di eventi del territorio, volto a “legare” la cultura del prodotto all’immagine del territorio, in un’ottica di integrazione con le strategie di attrazione turistica nel Veneto. La mappa viene divulgata capillarmente sul territorio all’interno di siti web di strutture di ricettività, di promozione turistica, di aziende di trasporti, ecc. Questa tecnologia permette inoltre la divulgazione e la fruizione del patrimonio culturale e museale attraverso la messe in rete degli eventi culturali di tutta la rete museale del Veneto.

La mappa veneto collaborative tourism network ha come obbiettivo dare informazioni per la fruizione del territorio, sia per turisti che residenti: eventi gratuiti o a pagamento, esperienze/tour guidati, musei, negozi/botteghe/ristoranti aderenti alla VIVO Card.

Tutti gli eventi/attività sono posizionati su una mappa (Google Map). L’utente ha la possibilità di selezionare e visualizzare solamente gli eventi che si svolgono in un determinato periodo (oggi, domani, questa settimana, ecc.) e/o in una determinata zona.

 

Veneto tourism è un webservice che può essere ripreso da numerose realtà. Chi è affiliato al network può mostrare sul proprio sito web gli eventi del territorio ai loro utenti in modalità whitelabel, mantenendo la visibilità del loro marchio sulla pagina.