Strada delle 52 Gallerie del Pasubio: trekking guidato

Un trekking guidato sulla Strada delle 52 Gallerie del Pasubio circondati da panorami mozzafiato e dalle memorie di quello che fu un teatro cruento durante la Prima Guerra Mondiale. Si tratta sicuramente della più bella ed entusiasmante tra le escursioni nella montagna vicentina e di tutte le Prealpi Venete; un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Puoi dire di aver fatto uno dei percorsi più entusiasmanti per tutti gli appassionati di escursionismo.
  • Insieme ad una guida potrai conoscere la storia di questa strada ed i racconti e le leggende che la vedono protagonista.
  • Ti immergi in scenari mozzafiato e panorami con vedute davvero indimenticabili!

heart

Prezzo

Trekking condiviso nelle date a calendario: € 25 per persona

Per i gruppi è possibile organizzare un trekking privato con data su richiesta e quotazione che dipende dalla composizione del gruppo.

Altre informazioni pratiche

  • Il ritrovo con la guida è previsto al parcheggio di Bocchetta Campiglia (link a posizione in Google Maps).
    • Il parcheggio è a pagamento e si può pagare solo con monete da 1 o 2 euro. Costo attuale € 6.
  • Essenziale indossare calzature tecniche, meglio se scarponi\calzature alte.
  • Portare con sé abbigliamento adatto ad eventuali precipitazioni/freddo.
  • Importante avere una torcia elettrica, meglio se frontale, in quanto si percorreranno chilometri di gallerie.
  • Il pranzo è al sacco; per chi lo desidera, se aperto, è possibile prevedere una sosta (nei limiti dei tempi dell’escursione) presso il “Rifugio Achille Papa” dove c’è la possibilità di usare il bagno e di bere o mangiare qualcosa).

Lingue parlate

  • Italiano

Cos'è incluso / Cos'è escluso

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

  • Accompagnamento di guida naturalistica lungo tutto il percorso.

Cos'è escluso :

  • parcheggio a pagamento di Bocchetta Campiglia da pagare in loco;
  • pranzo al sacco e consumazioni durante eventuale sosta in rifugio;
  • quanto non indicato espressamente alla voce “Cos’è incluso”.

Condizioni di vendita

  • Per richiedere di partecipare si prega d cliccare sul tasto “Prenota” e compilare il form.
  • L’esperienza è confermata al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.
  • Una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti, verrà inviato a tutti i partecipanti una e-mail con il link per procedere al pagamento. A conferma della propria prenotazione si richiede il pagamento del totale ammontare.
  • Per cancellazioni fino a 2 settimane prima dell’escursione verrà trattenuta una penalità pari al 20% della quota. Per cancellazioni fino a 4 giorni prima verrà trattenuta una penalità pari al 50% della quota. Successivamente non è previsto alcun rimborso. Qualsiasi motivo di cancellazione (impedimento a viaggiare) non potrà essere riconosciuto. Consigliamo pertanto l’emissione di un’assicurazione privata a carico del cliente: su richiesta è possibile inserire la Polizza annullamento AXA.
  • L’esperienza si svolgerà anche in caso di pioggia lieve o condizioni di maltempo, valutate a giudizio insindacabile della guida; la guida potrà decidere di interrompere l’escursione e/o proporre un percorso alternativo valutando le condizioni meteorologiche.
  • A seconda delle condizioni meteo gli organizzatori possono decidere di cancellare l’uscita. La valutazione sull’idoneità delle condizioni meteo è a giudizio insindacabile della guida. In caso di cancellazione, si procederà al rimborso dell’importo pagato.
  • Le attività si svolgono nell’assoluto rispetto dell’ambiente; le indicazioni della guida vanno seguite con attenzione. A questo proposito si specifica che la guida, a suo insindacabile giudizio, è autorizzata ad escludere dal prosieguo dell’esperienza chi si produce in comportamenti ritenuti inadeguati all’escursione ed al contesto (e nessun risarcimento di nessuna natura potrà essere riconosciuto al partecipante da parte di VivoVenetia).
  • ATTENZIONE. Si sottolinea che l’escursione, pur non presentando particolari difficoltà o pericoli, non è da sottovalutare e non è una semplice passeggiata. Va usata prudenza e in particolare si deve prestare attenzione a non sporgersi oltre la mulattiera e a non inoltrarsi in gallerie secondarie senza la guida. Le indicazioni della guida vanno seguite con attenzione.
  • All’escursione possono partecipare anche ragazzi, purché siano adeguatamente allenati ed abituati alla fatica, e siano sempre sotto la stretta sorveglianza dell’adulto che li accompagna.
  • I cani sono ammessi ma sempre e solo al guinzaglio.
  • Si raccomanda di portare con sé una torcia, meglio se frontale.
  • Chi desidera può utilizzare i bastoncini, meglio se con i gommini sulla punta

Disponibilità

18 ottobre 2025

Durata

8 ore circa

Caratteristiche

  • Sostenibile

Trekking 52 gallerie Pasubio

La Strada delle 52 Gallerie – paesaggi e memorie da brivido sul Pasubio

Escursione magica, percorrendo la leggenda delle escursioni nelle Prealpi Venete. La Strada delle 52 Gallerie del Pasubio è la più famosa via d’accesso al Monte Pasubio; costruito tra 1916 e il 1917, nel corso del primo conflitto mondiale, questo complesso sistema di gallerie scavate nella roccia delle montagne, fungeva da via di comunicazione e approvvigionamento per le truppe italiane alla zona sommitale del Pasubio.

Si tratta di una delle maggiori opere belliche del nostro Paese, senza eguali in nessun luogo.

Le gallerie, numerate da 1 a 52 e scavate nella roccia, sono state realizzate con grande impegno e sacrificio, coinvolgendo migliaia di soldati; questo itinerario storico rappresenta un importante simbolo di resilienza e coraggio.

La Strada delle 52 Gallerie è un luogo della memoria, dove si può ancora percepire l’eco e l’atmosfera dei tragici eventi che vi si sono svolti durante la guerra.

Rappresenta un patrimonio culturale prezioso, testimone di un passato difficile ma che ci ricorda l’importanza di preservare la pace e di valorizzare la storia come insegnamento per il presente e il futuro.

trekking guidato 52 gallerie Pasubio
Escursione con guida 52 Gallerie Pasubio

Trekking 52 Gallerie del Pasubio

Questo trekking guidato è un’esperienza unica e suggestiva, che ti permetterà di immergerti nella storia e di ammirare la maestosità del paesaggio montano circostante.  

Questa giornata lungo la Strada delle 52 Gallerie del Pasubio saprà regalarti una grandissima soddisfazione; un percorso da sogno per tutti gli appassionati di escursionismo, natura e a maggior ragione per coloro che s’interessano di storia.

Se ti piacciono le escursioni in montagna e questa delle 52 Gallerie del Pasubio ti incuriosisce, sicuramente riconoscerai l’importanza ed il valore aggiunto che ti garantisce la presenza di una guida.

Oltre che una maggiore sicurezza nell’organizzazione del trekking e sul percorso, la guida ti farà entrare in connessione con l’itinerario che stai percorrendo; ti emozionerai ascoltando storie e racconti che non conoscevi sui luoghi che stai attraversando.

Poter interagire con una guida è sicuramente un aspetto ancora più importante ed anche una forma di rispetto su questo percorso segnato dalle sofferenze e l’eroismo di migliaia di uomini.

Per partecipare a questo trekking guidato puoi scegliere tra 2 diverse opzioni.

Trekking aperti a tutti lungo la Strada delle 52 Gallerie

Per permettere anche a chi non fa già parte di un gruppo privato di fare questo trekking insieme ad una guida, nel corso dell’anno mettiamo a calendario alcune date aperte a tutti; qui sotto trovi le prossime a cui puoi partecipare.

  • Sabato 18 ottobre 2025.
    Tra i punti di forza di questa escursione ci sarà oltretutto la cornice autunnale del foliage prealpino, che regala magia con le sue tinte e le sue sfumature, con boschi di latifoglie che dipingono salita e discesa verso questo luogo magico e pregno di storia.
Ingresso inizio Strada 52 Gallerie Pasubio
Uscita galleria 52 Gallerie Pasubio

52 Gallerie sul Pasubio: trekking per gruppi privati

Se invece fai già parte di un piccolo gruppo e desideri fare un’escursione privata, puoi organizzare questo trekking nella data che preferisci.

In questo caso potrai anche personalizzare al meglio, in base alle esigenze ed alle preferenze del tuo gruppo, tutti gli orari e quanto soffermarvi, più o meno a lungo, sulle varie parti del percorso.


Per richieste e per partecipare clicca su “Prenota” e compila la richiesta online. Ti risponderemo al più presto con tutte le informazioni.


Trekking 52 Gallerie Pasubio: cosa sapere

Ecco le principali informazioni da conoscere su questo trekking. Se ti stuzzica l’idea di fare quest’escursione siamo a tua disposizione per ogni approfondimento.

  • Dislivello: 800 m
  • Lunghezza: 15 km circa     
  • Difficoltà: media – per escursionisti preparati
  • Durata escursione: 8 ore circa dalle 8:30
  • Accompagnamento: guida naturalistica

Caratteristiche del percorso

Il sentiero è ampio con fondo irregolare e anche se non vi sono parapetti verso i precipizi, tuttavia non si presentano problemi di vertigini, o pericoli di cadute, purché si resti RIGOROSAMENTE sulla traccia praticata.

Si segnala che nelle gallerie alcuni tratti a volte sono scivolosi causa lo stillicidio d’acqua. Il soffitto, in alcuni casi, è abbastanza basso.


LEGGI ATTENTAMENTE:

Pur non presentando particolari difficoltà o pericoli, l’escursione non è da sottovalutare e non è una semplice passeggiata.

Va usata prudenza, in particolare non ci si deve sporgere oltre la mulattiera e non ci si deve inoltrare in gallerie secondarie senza la guida.


Gelleria Straa 52 gallerie Pasubio
Vista trekking 52 Gallerie Pasubio

Dove si trova la Strada delle 52 Gallerie?

La Strada delle 52 Gallerie è una mulattiera che sale alla sommità del Monte Pasubio dal suo versante meridionale. Con i suoi 2.239 metri di altezza, il Monte Pasubio è una maestosa montagna situata nelle Prealpi Vicentine, in Veneto e rappresenta un luogo di grande importanza storica e paesaggistica.

Durante il primo conflitto mondiale, il Monte Pasubio fu teatro di aspri combattimenti tra l’esercito italiano e quello austro-ungarico, che si scontrarono per il controllo strategico di questa posizione. Oggi, il Monte Pasubio è simbolo di memoria per i caduti della Grande Guerra ed una delle destinazioni preferite degli appassionati di escursionismo per i panorami mozzafiato che i suoi sentieri offrono sulla valle sottostante.

Non solo le 52 Gallerie del Pasubio: idee per un weekend in zona

Se stai progettando di fermarti in zona per il weekend, hai tante altre “chicche” da non perdere come la consigliatissima visita al “Ponte tibetano-AVIS”  lungo la “Strada del Re” che  porta fino al Rifugio Campogrosso.

Siamo anche sicuri che dopo questa esperienza sulla Strada delle 52 Gallerie del Pasubio, ti innamorerai di questi luoghi e vorrai ritornarci. Quando lo farai prendi in considerazione di fare due giornate e di organizzare un trekking di 2 giorni con pernottamento al Rifugio Lancia; questo trekking è molto ambito e se lo programmi nei weekend di luglio ed agosto, allora è necessario che ti organizzi con largo anticipo.

Inoltre, a poca distanza trovi Vicenza, altre piccole cittadine davvero suggestive e le famosissime ville del Palladio. Le cose da fare e da vedere per organizzare un weekend sorprendente e molto piacevole, non mancano di sicuro.

SHARE

Altre esperienze che potrebbero ispirarti

-----