Vivovenetia

Spiagge per cani: 5 idee per le vacanze a 4 zampe

-----

Dog friendly holidays: spiagge per cani… e non solo

Chi ama viaggiare col proprio cane sa bene quanto possa essere complicato, soprattutto in Italia, trovare spiagge per cani e in generale una sistemazione che vada bene per tutta la famiglia, amici a 4 zampe compresi.
Per sapere come muoverti in Veneto se viaggi col tuo cane, ecco alcuni suggerimenti per trovare facilmente le spiagge per cani e altre idee per le tue vacanze a 4 zampe!

Spiagge per cani e vacanze a 4 zampe: tutte le info che ti servono

Vacanze a 4 zampe

1. Le spiagge per cani in Veneto

Spiagge per cani a Jesolo

Il comune di Jesolo mette a disposizione le tavole dei settori accessibili ai cani. Queste tavole si possono scaricare per sapere, spiaggia per spiaggia, quali sono le aree dedicare alla sosta, allo sgambamento e alla balneazione dei cani.
Per chi vuole andare sul sicuro, proprio a Jesolo è stata aperta la Bau Bau Beach: un’area super attrezzata all’interno dello stabilimento Nemo Beach, dove i cani hanno a disposizione aree per balneazione, sgambamento e percorsi agility.

Spiagge per cani a Caorle

Alla Bau Beach di Caorle i cani possono fare il bagno ed essere lavati nell’apposita area doccette, e nei mesi invernali è permesso fare passeggiate senza dover usare il guinzaglio.

Spiagge per cani a San Michele al Tagliamento

 Il ritrovo principale degli amanti dei cani è La Spiaggia di Pluto. Qui sono ammessi cani di tutte le taglie e sono disponibili alcuni servizi extra:

  • ciotole
  • area riservata
  • veterinario

Spiagge per cani a Sottomarina (Chioggia)

Qui troverete un’ottima accoglienza alla InDiga for Dog. Si tratta dell’unico stabilimento nel tratto Sottomarina-Isola Verde a dare accesso ai cani, ai gatti e ad offrire servizi dedicati agli animali d’affezione.

Spiagge per cani a Cavallino Treporti

La Jambo Beach –  stabilimento 32, è una spiaggia dog friendly con un’area interamente dedicata ai cani.

Spiagge per cani a Rosolina

A Rosolina hanno fatto le cose in grande. Il Bagno Tamerici Dog si fregia di essere la prima spiaggia per cani nel Parco del Delta del Po ed offre un servizio completo:

  • accesso al mare
  • ciotole per l’acqua
  • distributori per i sacchettini igienici
  • doccette e fontanelle per dissetare e rinfrescare i cani
  • percorso agility
  • docce per cani
  • veterinario locale a disposizione
Le spiagge per cani sono più diffuse di quanto credi!

Le spiagge per cani sono più diffuse di quanto credi!

2. I camping dog friendly: tutti i camping veneti dove accedere coi cani

Venezia e provincia:

Jesolo: qui trovi il Pet Village all’interno del camping Waikiki.

Cavallino Treporti: servizi a 5 stelle presso il Camping Village Marina di Venezia! Il Camping Village Cavallino ha aree dog friendly come la Dog Beach e diversi servizi anche self service dedicati ai cani. Infine al Dog Camp di Union Lido ti aspetta un vero paradiso per le vacanze col tuo cane:

  • ciotole
  • piazzole e piscine dedicate
  • veterinario
  • pet sitter
  • …e molti altri servizi utilissimi!

Caorle: anche qui c’è molta scelta. La spiaggia BiDog Beach all’interno del San Francesco Village offre un tratto di litorale dedicato (spiagge per cani) con servizi strepitosi, fra cui ombrelloni con lettini per te e comode brande per il cane. Al Green Camping Altanea i cani entrano gratis ed hanno accesso al mare e alla spiaggia (ma ti raccomandiamo di leggere bene il regolamento). Dal 2017, il camping Laguna Village inaugura le Piazzole Perlina e i Maxi Caravan Stellina, dedicati ai campeggiatori con al seguito cani di piccola taglia, e non c’è nessuna restrizione per i gatti.

Isola Verde – Chioggia: al Campeggio Isamar, seppur con alcune restrizioni. è permesso l’ingresso dei cani anche alla spiaggia! Ti consigliamo di leggere bene il regolamento prima di prenotare.

Venezia – Malcontenta: qui trovi il bel Camping Serenissima, che ammette i cani (e offre tantissimo intrattenimento per tutti!).

Venezia – Campalto: il Camping Rialto ammette l’ingresso coi cani (occhio però al regolamento).

Altre provincie:

Belluno: il Camping Lago di Arsiè ammette i cani ed ha delle spiagge per cani lungo il Brenta, dedicata agli amici a 4 zampe (v. regolamento). Anche il Camping Olympia di Cortina d’Ampezzo ammette i cani e troverete buoni servizi anche a Nevegal, al Park Camping Nevegal, dove i cani entrano gratis.

Verona: qui troverai molti campeggi lungo il Lago di Garda che fanno al caso tuo. A Peschiera del Garda c’è il Villaggio Turistico Camping San Benedetto-Vecchio Mulino che ammette gli animali e consiglia la vicina spiaggia Braccobaldo Beach, una delle più belle spiagge per cani venete, attrezzata anche per fare il bagno tutti insieme. A Brenzone i cani sono ammessi al Camping San Zeno e al Camping Monja, mentre a Malcesine sarete i benvenuti al Camping Claudia.

Rovigo: qui troverete un’ospitalità d’eccellenza al Barricata Holiday Village, un vero paradiso per chi viaggia col cane, e qui troverà anche le spiagge per cani dedicate.

Vacanze dog friendly: il tuo cane sempre con te

Vacanze dog friendly: il tuo cane sempre con te!

3. Hotel, B&B e Ristoranti

Ormai sono tantissime le strutture recettive private che ammettono cani e gatti. Puoi trovare una buona lista nel sito Vacanze Animali. Ecco qualche esempio qui:

Anche nel popolare Trip Advisor, il sito di recensioni di viaggio, trovi una sezione dedicata alle strutture che accettano i cani, con tanti feedback di chi le ha già provate.
E se cerchi un Agriturismo? Prova qui.

Ristoranti amici dei cani! Foto di Jwslubbock

Ristoranti amici dei cani! Foto di Jwslubbock

4. Escursioni col cane: qualche bella proposta per partire subito!

Un paio di idee per il mare

Escursione in barca nel Delta del Po’: un’esperienza molto acquatica che farà piacere anche al tuo cane. Esplorerete insieme il Delta fino al mare, con una guida naturalistica ad accompagnarvi nella lenta e rilassante navigazione.

In bici al Lido di Venezia: puoi visitare il Lido, i Murazzi e gli Alberoni in sella ad una comoda bicicletta-risciò per far viaggiare comodissimi anche i bambini e i cani!

Un paio di idee per la montagna

Al chiaror di Luna in Val Leogra: ecco un’escursione particolarmente adatta a tutta la famiglia, cani compresi. Mentre la guida ti accompagna lungo un sentiero molto suggestivo raccontandoti fiabe e aneddoti delle montagne, il tuo cane si godrà una passeggiata all’aria aperta, con tantissimi nuovi odori e rumori.

L’antica locanda della Val Belluna: una ghiotta degustazione in un bel locale ai piedi delle Dolomiti! Un’occasione ideale per una bella passeggiata e per far scappare qualche bocconcino speciale anche per il tuo amico a 4 zampe.

Vuoi curiosare in libertà in un mare di offerte dedicate? Puoi farlo direttamente dal nostro sito, ti basterà scegliere il tipo di attività fra le tante tipologie proposte, come sport e natura, arte, corsi e artigianato, benessere e relax e molte altre. Scegli poi la località e alla fine seleziona il filtro “ammessi i cani”: è l‘icona a forma di impronta di zampa, subito sotto il menu.

Vacanze dog friendly: idee per la montagna

In montagna!

5. Link utilissimi se cerchi vacanze e spiagge per cani

Hai ancora qualche dubbio? Cerchi informazioni su altre zone per le tue vacanze a 4 zampe? Ecco alcuni link utilissimi per aiutarti a creare la tua vacanza perfetta:

Vacanze Animali: tante strutture recettive scelte per chi viaggia con cani e gatti. Controllare sempre i siti delle singole strutture per verificare che le info siano aggiornate!

Dog Welcome: anche qui trovi un portale pieno di risorse con link e consigli utili per una vacanza pet friendly, oltre a indicazioni meteo, leggi vigenti e modi per dare una mano ai cani meno fortunati (e magari adottare il tuo primo amico a 4 zampe!).

Vacanze Bestiali: sito partner di ENPA (Protezione animali italiana), è raccomandato anche dalla catena internazionale Best Western Hotel.

Zampa Vacanza: per comodità ti abbiamo già linkato alle strutture venete che accettano animali!

Home Away: il popolare sito di pernottamenti in tutto il mondo ha una sezione dedicata a chi cerca strutture che accolgano anche gli animali.

Vacanze dog friendly: tour ed escursioni

Tour ed escursioni dog friendly