Mel è uno dei più bei centri storici in provincia di Belluno. Oltre che paese con Bandiera Arancione del Touring club italiano dal 2017 è iscritto nella lista dei borghi più belli d’italia. Sorge su un colle a metà strada tra Belluno e Feltre, sulla sinistra Piave. Il centro storico di Mel è capoluogo e sede del Comune di Borgo Valbelluna, nato nel 2018 dalla fusione di tre Comuni (Mel, Lentiai e Trichiana). Una visita a Mel vale davvero la pena sia per respirare l’atmosfera veneziana nel centro del borgo storico che per passeggiare nei dintorni: grotta azzurra, castello di zumelle, via claudia augusta, percorsi di nordic walking. Fare un weekend nelle vicinanze vale davvero la pena!
Visitare il borgo storico di Mel

Salendo il colle si accede alla splendida piazza Papa Luciani passando per via Roma conosciuta come “la Stretta”. In questo vicolo a senso unico circondato da palazz, si possono già trovare somiglianze con lo stile veneziano lasciato dalle famiglie nobili veneziane appunto che per un lungo periodo vi hanno soggiornato e governato.
Il borgo di Mel ospita il Municipio in un meraviglioso edificio del Cinquecento, Palazzo Zorzi, dove nel salone principale si trovano dipinti episodi dell’Orlando Furioso (1545). La piazza principale si completa con palazzi della stessa epoca da Villa Fulcis: palazzo Fulcis, Palazzo delle Contesse, Palazzo Guarnieri, Palazzo Francescon e l’antica chiesa parrocchiale di stile palladiano.Sulla piazza due chiese interessanti da visitare: la settecentesca chiesa di epoca barocca di Santa Maria Annunziata, peculiare per la mancanza di campanile,distrutto durante un incendio nel ‘700 e la chiesa dell’Addolorata, dove potrete ammirare dipinti risalenti al Quattrocento e Cinquecento.
Il piccolo borgo di Mel e la sua piazza

Il Palazzo delle Contesse ospita il Museo Civico archeologico di Mel. Dietro al Comune si trova Palazzo Pivetta dove da un arco in pietra si ha accesso alla “Karera”, un’antica strada sterrata romana che serviva per collegare Mel con i Paesi situati più in basso, primo tra i quali Puner. Ora è un percorso rivalutato per delle belle passeggiate tra alti muri in pietra.
Tutto il borgo è percorso da antichi viottoli ristrutturati e palazzi storici che è possibile visitare in modo eccezionale durante la manifestazione mele a mel od organizzando una visita privata in anticipo assieme ad una guida turistica che vi aprirà porte abitualmente chiuse. Vale davvero la pena! Contattateci!
Una chicca da menzionare a Mel è senz’altro l’antica locanda al Cappello, locale storico del XVII secolo, che ospiti personaggi illustri. Potrete fermarvi per un sano restauro, degustare un buon bicchiere di vino, in un ambiente meraviglioso!
Mele a Mel ed altri eventi da non mancare

Nel weekend della seconda domenica di Ottobre, ogni anno i palazzi storici in centro si aprono al pubblico per ospitare la manifestazione “Mele a Mel”. Un’occasione in cui i giardini solitamente chiusi diventano location esclusive per l’esposizione di prodotti agricoli artigianali e gastronomici di tutte le realtà frazionali Zumellesi, oltre che costumi e usanze. Ogni frazione espone le sue specialità mostrando il procedimento antico o narrando momenti di vita quotidiana tramandati. Un vero viaggio tra passato e presente fatto di cose semplici e soprattutto sane. Gli altri eventi da segnalarvi sono:
- Radicele secondo weekend di maggio. La fiera è dedicata alle erbe spontanee e ai loro derivati; cene sfiziose a base di erbe spontanee soprattutto tarassaco
- Raduno Fiat 500 ultima domenica di giugno
- Mostra Mercato tutti i lunedì in Piazza Papa Luciani
Grotta azzurra Mel: una meraviglia della natura da non mancare
Questo luogo si trova immerso nei boschi della Valbelluna, tra il paesino di Villa di Villa ed il castello di Zumelle. Arrivarci non è cosi facile e scontato per una mancanza di segnaletica chiara. Dal castello di Zumele, potrete giungere la grotta in circa venti minuti. Il posto è davvero molto bello ma molt frequentato durante il periodo estivo. Se siete ispirati, potete anche fare una piccola esperienzia di torentismo nelle vicinanze. La val maor, in prossimità delal grotta offre una bellissima resperienzia di torrentismo con paesaggi davvero incredibili! Contattateci!
Il castello di Zumelle o castello di Mel

Il Castello di Zumelle si trova in cima di un colle a strapiombo sul torrente Terche. Il primo nucleo abitativo risale al primo secolo dopo Cristo, periodo in cui i romani rafforzarono la loro influenza sulla Valbelluna. Si trovava in una posizione strategica lungo la via Claudia Augusta Altinate. Il castello di proprietà del comune è stato dato ad una’associazione che lo ha fatto rinascere. Propone molte attività esperienziali da vivere per assaporare la vista in castello. E anche possibile dormire in loco. Ideale per una notte romantica insolita!
Mel Belluno: cosa visitare nei dintorni?

Eccovi un paio di altre idee di attivià da fare nei dintorni.
- I laghetti della Rimonta
- Giro delle malghe: questo giro panoramico parte da Lentiai su sterrate passando per il Portogo, la trattoria Baioc su strada asfaltata fino al Col d’Ardent situato a 1183 metri. E’ bellissimo da fare in mountain bike elettrica. La zona offre davvero tante piste ciclabili tra la Monaco-Venezia, La Claudia Augusta, ecc
Per gli appassionati fotografi come me, vi consiglio senz’altro tre posti meravigliosi:
- Narcisi a Maggio in pian de Coltura
- Brent de l’Art
- Grotta Azzurra