Cosa vedere a Feltre?

-----

Feltre è un piccolo comune situato in Veneto, nella provincia di Belluno. A proteggergli le spalle le Dolomiti. A sovrastare l’intero spiccano le vette Feltrine. L’abitato più antico con il centro storico sorge infatti  al pendio di un colle, chiamato “colle delle capre”. Tra paesaggi montani e bellezze naturalistiche, uno dei nostro modi privilegiati per visitare Feltre ed il suo territorio è proprio in sella ad una bici!  Tutte queste soste e tappe possono essere fatte facilmente in giornata in sella ad una bici elettrica! Non preoccupatevi delle salite, le bici sono dotate di pedalata assistita!

Il centro storico di Feltre: cosa visitare?

feltre

L’abitato principale di Feltre è composto da un caratteristico borgo verticale, tipico dei paesini di montagna. Su piazza maggiore, fulcro della vita cittadina, si affaccia il museo civico, il teatro de la sena anche chiamato palazzo della ragione. Per quanto riguarda gli edifici religiosi, abbiamo la Chiesa di San Rocco e il Duomo di Feltre, dedicato a San Pietro e la sottostante area archeologica, testimonianza che la zona fosse già abitata in epoca romana. Tra le architetture di carattere civile ricordiamo inoltre il Castello di Alboino, la Porta Imperiale. Ultima curiosità…sapevate che questa è la città natale di Panfilo Castaldi, il primo tipografo italiano vero e proprio!

La Birerria Pedavena: una visita da non perdere!

Dopo un piccolo giro in centro, ti consigliamo di dirigerti verso Pedavena.

Qui ci sarà una visita guidata allo stabilimento di produzione dell’antica birra, con degustazione delle birre tradizionali. Pedavena era anche luogo di delizie per la nobiltà cittadina. Furono costruite numerose ville tra il Seicento e l’Ottocento. La più importante è la villa Pasole-Berton, seicentesca (visitabile solo all’esterno), che sorge a brevissima distanza dal vecchio municipio ora sede del Centro Visitatori del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Qui potrai scoprire la realtà di questo parco nelle sue peculiarità e dimensioni; un ambiente che non ha recinti, ma regole che permettono di tutelare il suo patrimonio e la sua biodiversità.

Foen – nei dintorni di Feltre

Da Pedavena, ti consigliamo di spostarti a Foen dove visitare una chiesa dalle caratteristiche particolari ai piedi delle Vette Feltrine. E’ un luogo incantevole immerso nel verde che attira molte persone per la ricostruzione della grotta di Lourdes.  Questo posto possiede un’energia particolare,  di vibrazioni positive, provate anche da esperimenti scientifici fatti in loco.

Chiesa di San Marcello

Ci aspetta ora uno degli edifici più antichi della Diocesi di Belluno-Feltre: la chiesa di San Marcello che risale a prima del 200. Qui su richiesta ti sarà possibile fare una visita guidata del suo interno.

Villa Zugni Tauro di Mezzan

Potrai dirigerti verso Villabruna per vedere Villa Zugni Tauro di Mezzan, un piccolo villaggio miracolosamente intatto. Da qui potrai ammirare il Castel de Lusa o Villa Lusa, un’antica dimora feudale che faceva parte di un organizzato sistema difensivo dei Vescovi di Feltre e Belluno, visitabile solo con gruppi di almeno 10 persone.

Cart, cosa vedere?

La seconda parte del percorso si snoda lungo il viale del paesino di Cart, situato sull’omonima collina. Cart è stato scelto fin dal XVI secolo da numerose famiglie illustri feltrine come luogo in cui edificare la propria villa. La sua splendida posizione, non troppo lontana dal centro della Città, gli ha permesso di diventare un sito di eccellenza. Le ricche proprietà terriere sono testimonianza di un ricco passato.

Il Museo dei Sogni

In discesa giungerai Vellai, dove visitare il Museo dei Sogni. Il Museo accoglie oltre 700 simboli a ricordo di personalità ed avvenimenti di alto rilievo storico ed umano internazionale come il pezzo di tegola bombardata dagli americani ad Hiroshima, proveniente dal Museo commemorativo della Pace, donata al nostro Museo (caso unico al mondo).

Arrivati a Cellarda si puo visitare la riserva naturale del Vincheto a una manciata di chilometri dal centro della bella cittadina di Feltre. Numerosi sono i laghetti, alimentati dalla pura acqua del torrente Caorame. Si può effettuare birdwatching ed osservare i molti animali presenti nella riserva.

Casel Di Cellarda

Una volta in viaggio verso l’ultima tappa passerai accanto al “Casel di Cellarda”, antico caseificio riconosciuto laboratorio artigianale per la lavorazione/trasformazione di latte crudo secondo l’antica tecnica casearia.

Ora la tappa finale di questo itinerario è ad Anzu’. Sullo sperone del Monte Miesna sorge il complesso architettonico del Santuario dei santi Vittore e Corona, protettori dell’antica Città e Diocesi di Feltre.

Per scoprire cosa vedere a Feltre ancora di più, guarda qui:

Feltre Eventi: le Manifestazione ai Piedi delle Dolomiti

Birreria Pedavena: Pranzo o Cena all’Antico Birrificio!