Le ciaspolate con l’archeologo sono delle escursioni tematiche sulla neve, che abbiamo creato per rendere ancora più accattivante l’esperienza di camminare in mezzo ad una natura imbiancata! Oltre all’emozione di immergersi in un territorio incontaminato, al piacere di sentire i rumori del bosco d’inverno e di riempire i polmoni di aria pulita; potrai ascoltare i racconti e le leggende della nostra guida archeo naturalistica!
Leggende Dolomitiche

Simone ti farà vivere un’esperienza unica: un vero e proprio tuffo nel passato dolomitico, grazie al racconto romanzato delle leggende ladine, ambientate tra le stesse cime e gli stessi boschi, in cui ti stai addentrando tu! Dunque non solo una ciaspolata sulla neve, ma anche un viaggio leggendario, condito con un tocco di fantasy, per rendere ancora più interessante quest’esperienzia invernale!
Un tuffo nell’archeologia accompagnati da strumenti musicali preistorici

Simone ama trasmettere la sua passione per l’archeologia in modo esperienziale e vivo. Ha costruito con le sue mani, strumenti musicali preistorici usando tecniche antiche e vi farà sperimentare questi meravigliosi suoni che ricontattano quaclosa in noi. Magari, avrete anche l’opportunità di accendere un fuoco come lo facevo l’uomo preistorico… Chi lo sa? Per Simone, ogni uscita è una magia a sé e vi stupirà con qualcosa di nuovo!
Queste uscite sono adatte sia per adulti che per famiglie con bambini! Preparati a vivere un’esperienza non solo emozionale e sensoriale ma anche storica e culturale. Come si sa infatti le leggende affondano sempre le loro radici in un passato di usi, tradizioni e credenze, che si sono tramandate per generazioni.
Dove si svolgono queste ciaspolate: passo Falzarego e Cansiglio
I luoghi in cui si svolgono queste ciaspolate sono:
- In Cansiglio
- Nella zona del Passo Falzarego, facilmente raggiungibili da Cortina d’Ampezzo o Selva di Cadore.
Spesso organizziano weekend sulle ciaspole, abbinando una ciaspolata pomeridiana/notturna il sabato ed una diurna la domenica, con notte in loco!

Ciaspolata 1 – la saga del “Regno dei Fanes”
- SULLE ORME DELLA RAYÉTA: UNA CIASPOLATA LEGGENDARIA
- percorso tra il Castello di Andraz e Passo Sief
- Partenza ore 15:00
- Durata 4:30 ore
- Dislivello: 450 m
- Sviluppo: 7,5 km

Ciaspolata 2 – “Ciaspamoon”
- LASTE E RONCH AI PIEDI DEL MIGOGN: MONOLITO A CHI?!
- Partenza dal paese di Laste, passando per il borgo di Ronch, fino al rifugio Migogn e ritorno.
- Partenza ore 15:00
- Durata 4:00 ore
- Dislivello: 320 m
- Sviluppo: 6 km

Ciaspolata 3 – “Cansiglio”
Abbiamo vari percorsi sul Cansiglio che modifichiamo secondo la condizioni di neve, la frequentazione, ecc
- Partenza da Pian Cansiglio
- Durata circa 3 ore
- Dislivello: 320 m
- Sviluppo: circa 9 km
Il punto esatto di partenza e ritrovo viene comunicato qualche giorno prima dell’escursione, perché dipende dalle condizioni della neve ed altre condizioni che vengono valutate il giorno primo dalla guida.
Offriamo il noleggio di ciaspe e bastoncini, che vi saranno distiubuiti in loco direttamente dalla guida.
Se invece volete fare un’esperienzia completa, perché non dormire in loco e fare un weekend completo in mezzo alla neve!