Ciaspolata Asiago: un altopiano da esplorare

-----

Lasciatevi stupire dalla bellezza dell’Altopiano dei sette comuni

  • scoprite con Vivovenetia ìil nostro territorio innovate con le ciaspole, un modo per proppore un turismo slow!
  • scegliete il percorso sulle ciaspole che vi interessa di più, ne abbiamo vari! Sono tutti molto particolari…
  • vivete la natura d’inverno lungo i percorsi della Grande Guerra e le storie del luogo
  • sarete sicuramente affascinanti dalla passione della nostra guida Ricardo (detto Ricchi per gli intimi) ,guida naturalistica ma anche attore e narrastorie
  • abbiamo creato anche format di ciaspolate pensate proprio per famiglie con bambini (escursioni dai 3 anni in su)

Calendario ciaspolate 2021-2022

In questo calendario potete trovare il nostro programma di ciaspolate guidate singole, in varie località del Veneto! Creiamo nuove date durante la stagione per cui non esitare a consultarlo regolarmente. Se non trovate una data di vostro interesse, contattateci! Potremmo valutare se aprire una nuova data (se non sotto data) o se proporvi una ciaspolata privata.

Ciaspolata Montgna

Ciaspolata ad Asiago, Enego e dintorni: vivere l’Altopiano d’inverno

L’Altopiano di Asiago è un luogo incantevole, perfetto per trascorrere settimane bianche o weekend sulla neve tra ciaspole, piste di sci da discesa, anelli di sci da fondo e tanti servizi per famiglie. Il motivo per cui questi luoghi sono così amati e conosciuti è sicuramente legato all’ambiente naturale, ai paesaggi pianeggianti, ai boschi di faggi, di abeti e ai tanti percorsi legati alle vicende e alle tracce lasciate ancora oggi dalla Grande Guerra. Per vivere appieno l’altopiano dei sette comuni abbiamo individuato tanti percorsi sulle ciaspole da seguire in compagnia di una guida particolare, Richy, che vi farà innamorare del suo territorio. Richy racconta storie e cammina. In più di essere guida naturalistica e storica, è un attore, autore e formatore teatrale, narrastorie per grandi e piccini, camminatore lento, appassionato di natura. Propone esperienze che lasciano un qualche seme…
In più Vivovenetia ha pensato di trasformare questa avventura in una vacanza formato weekend con escursioni sulla neve, cena o pranzo in rifugio e alloggio in albergo. Intanto ecco i nostri percorsi:

Ciaspolata diurna

Ciaspolata Diurna da Marcesina e Valmaron

Iniziamo con la prima entusiasmante escursione d’ inverno ad Asiago: la ciaspolata diurna con guida sulla Piana di Marcesina, partendo dal Rifugio Valmaron. Questa Piana per la sua conformazione geografica e le basse temperature viene anche chiamata la “Finlandia d’Italia”.. perciò, visto il soprannome, il consiglio è: copritevi bene per la gita ma senza esagerare perché ci si scalda subito camminando! Durante la ciaspolata si incontrano malghe, pascoli e orizzonti sconfinati in cui abbandonare lo sguardo e non solo… Eh sì, infatti queste escursioni sono salutari non solo per il corpo, perché si fa movimento, ma anche per la mente, che si immerge facilmente nell’atmosfera pacifica e rilassante di questi luoghi incontaminati

  • La durata è di circa 4 o 5 ore. 
  • la difficoltà è media 
  • Escursione diruna con pranzo al sacco.
  • Ritrovo presso Rifugio Valmaron (Enego)

 

Ciaspolata diurna

Ciaspolata notturna da Campomulo e Monte Longara

La nostra guida Richy, esperta di storia, ambiente e racconti per grandi e piccini, vi condurrà in una facile ciaspolata notturna partendo dal Rifugio Campomulo e proseguendo verso il Monte Longara. Questo percorso suggestivo si intreccia con la storia e le vicende delle battaglie combattute in questi luoghi durante la prima guerra mondiale, in cui si fronteggiarono l’esercito italiano e quello austro ungarico. La vista spazia su buona parte dell’Altopiano e sulle Alpi bellunesi e trentine.

  • Località Campomulo (Rif. Campomulo, Monte Longara, boschi, malghe, panoramica)
  • Durata – 3-4 ore. Difficoltà: Facile/Medio
  • Ritrovo presso Rifugio Campomulo (Gallio)
  • Adatta a bambini da 8 anni
  • Escursione notturna (ciaspolata) – Eventuale cena in rifugio

Controllate le date a calendario e sappiate che, se volete fermarvi per la notte a dormire, Vivovenetia vi organizza il weekend completo anche con il pernottamento!

Camminata guida

Attività teatrale per famiglie a Col Bartaise

Un’altra interessante proposta per famiglie con bambini anche piccoli ( 3-4 anni in su) è la camminata Col Bartaise. Si parte dal centro di Enego, uno dei setti comuni dell’Altopiano, con ritrovo all’ufficio turismo. La facile passeggiata di 2, 3 ore, si snoda in questo territorio pianeggiante tra prati e contrade. Dopo brevi tratti la nostra guida si fermerà per raccontare storie, leggende e favole di Natale. Una camminata coinvolgente, arricchita da tanti racconti, attività ludiche e teatrali, veramente spassose per i piccoli esploratori! Questa camminata è un modo divertente e originale per vivere la montagna a partire dalle tradizioni e dalle credenze trasformate in gioco dalla nostra abile guida, che nasconde un cuore di attore! 

  • Partenza Enego (Enego, contrade, boschi, panoramica)
  • Durata – 2-3 ore. Difficoltà: Facile
  • Ritrovo presso Ufficio Turismo di Enego
  • (bambini da 3-4 anni)
  • Escursione per famiglie (passeggiata con narrazione e giochi)
Neve inverno

Ciaspolata notturna e diurna in Val Formica

Un’altra bella ciaspolata piuttosto facile è quella che parte dalla Val Formica, di preciso il punto di partenza è il rifugio di cima Larici. Seguendo le narrazioni della guida si sale fino alle malghe d’alpeggio e si ammirano paesaggi maestosi, segnati dagli eventi della Grande Guerra. Non mancheranno le spiegazioni e i racconti di Richi, che sono un vero valore aggiunto per capire la storia e, in particolare, l’ambiente naturale dell’Altopiano di Asiago. Questa camminata è semplice, della durata di 3 o 4 ore, in base all’allenamento dei partecipanti e alle domande che farete alla guida, sempre disponibile a co-creare e raccontare! Per rendere ancora più completa l’esperienza sulla neve, dopo aver concluso la ciaspolata, fermatevi ad assaggiare la cucina locale in rifugio e approfittate dell’occasione per alloggiare, una o più notti, in un’accogliente struttura ricettiva della zona, che abbiamo selezionato con cura per i nostri curiosi escursionisti! 

  • Val Formica (Rif. Larici, boschi, malghe, Grande Guerra, panoramico)
  • Durata – 3-4 ore circa. Difficoltà: facile
  • Ritrovo presso Rifugio Larici (Roana)
  • Escursione diurna o notturna (ciaspolata) – Eventuale pranzo o cena in rifugio
Ciaspolata Asiago

Ciaspolata Forte Campolongo tra storia e natura

La ciaspolata a Forte Campolongo è una delle escursioni più interessanti poiché include anche la visita all’omonimo forte della prima guerra mondiale. Un’escursione guidata storica e naturalistica per approfondire il passato di questo territorio. I percorsi che si possono seguire sono vari di facile/media difficoltà e si possono scegliere diversi itinerari che includono: il forte Campolongo, il Monte Verena, la voragine carsica del Sciason e l’immancabile tappa al rifugio Campolongo per riscaldarsi e rifocillarsi! In caso di assenza di neve, niente paura, la ciaspolata si trasformerà in una divertente camminata con le scarpe da trekking oppure Vivoventia vi porterà in un percorso alternativo! 

Asiago

Ciaspolata di Capodanno ad Asiago: un turismo slow 

Per finire l’anno in bellezza abbiamo pensato anche ad una spettacolare ciaspolata di Capodanno nella valle dei sette comuni: un turismo lento e rilassante per iniziare con energia il nuovo anno. Una delle specialità di Vivovenetia è proprio quella di organizzare escursioni tematiche in occasione di eventi o festeggiamenti! Quest’anno abbiamo pensato cosa organizzare per vivere una fine dell’anno autentica in montagna? La risposta è stata una ciaspolata in mezzo alla natura imbiancata. Un’escursione sostenibile, riflessiva e naturalistica è sicuramente il modo più originale per salutare questo anno e iniziarne un altro con tanti buoni propositi. Dalla ciaspolata al tramonto si passa subito al cenone in rifugio con un menù ricco di piatti della trazione e delizie locali. Quando sarete sazi e stanchi una accogliente camera d’albergo vi attenderà per un riposo coi fiocchi! Godetevi la magia del Capodanno, all’organizzazione ci pensiamo noi!

Scoprite cosa vedere ad Asiago e cosa fare sull’altopiano dei sette Comuni:

  • Alloggi Asiago
  • Sci Asiago
  • eventi Asiago
  • Formaggio di asiago