icon_sport_circleSport & Natura

Cammino fogazzaro-roi: 3 giorni sulle tracce del letterato

Percorreremo il tracciato di recente realizzazione in memoria dello scrittore Antonio Fogazzaro e del marchese Giuseppe Roi. Risaliremo il Fiume Bacchiglione da Montegalda fino a Vicenza e poi verso l’Alto Vicentino per raggiungere Tonezza del Cimone.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

Un itinerario di trekking nel cuore di Vicenza, alla scoperta di fiumi, colli e ville.

Un modo per coniugare letteratura, territorio e sport!

Un cammino che ripercorre i luoghi del letterato Antonio Fogazzaro.

heart

Per celebrare il centesimo anniversario della morte del grande scrittore (1911-2011) Antonio Fogazzaro; l’associazione cammini veneti grazie al lavoro di un gruppo di volontari, ha realizzato un itinerario di trekking nella montagna Vicenza. Il percorso fogazzaro-roi non poteva non snodarsi fra montegalda,  tonezza del cimone e velo d’astico, luoghi di vita del romanziere. Coniugando sport ambiente e cultura, non perdete un cammino fogazzaro-roi, tutti incentrato su questo celebre letterato!

 

Cammino Fogazzaro- Roi: Trekking per esperti a Vicenza

Il cammino fogazzaro-roi tocca luoghi e ville cantati dallo scrittore vicentino antonio fogazzaro e tanto cari al suo pronipote il marchese giuseppe roi un diplomatico della cultura e della bellezza della terra veneta nel mondo. Il ritmo del cammino è tutto incentrato su itinerari lunghi circa 30 km al giorno, specialmente tocca i luoghi narrati dal famoso romanzo.

Il Trekking Fogazzaro – Roi è consigliato per escursionisti ben allenati, in tre giorni si copriranno circa 80 km di sentieri, nel cuore della provincia di Vicenza. I luoghi che saranno oggetto della camminata sono dedicati ad Antonio Fogazzaro ma anche al pronipote un grande mecenate della cultura vicentina.  Una famiglia di grandi cultori dell’arte e della letteratura, le cui gesta ed opere saranno raccontate attraverso il territorio.

Cammino Fogazzaro-Roi, un itinerario su 3 tappe:

L’itinerario può essere spalmato su tre giorni, la difficoltà delle tappe è abbastanza sostenuta, circa 6 ore di camminata al giorno. Orientativamente il percorso viene suddiviso in questo modo:

  1. Da Montegalda a Cresole di Caldogno (23km)
  2. Da Cresole di Cladogno a Piovene Rocchette (30km)
  3. Da Piovene Rocchette a Tonezza (27km)

Lungo il percorso ci saranno delle soste esplicative sulle peculiarità storiche e architettoniche della zona, tra Ville Palladiane e non solo. La guida illustrerà anche le attrattive naturalistiche, dal momento che si camminerà quasi sempre in mezzo alla campagna. Questa escursione è anche un ottimo modo per visitare i colli berici e lambire le rive del fiume Bacchiglione. Soltanto l’ultima parte, quella più impegnativa, prevede una salita fino a  1000m di quota.

Cammino Fogazzaro-roi: attività e pernottamenti nei dintorni

Durante il cammino sono previsti due pernottamenti. Il cliente può provvedere autonomamente con delle tende, ideali per restare nello spirito escursionistico, o affidarsi a noi per la sistemazione. Insieme con dei volontari che amano il proprio territorio, proponiamo pernottamenti in B&B o agriturismi locali, ma anche attività eno-gastronomiche da fare in serata, per rifocillarsi dopo la fatica.

Ulteriori info si potranno chiedere alla Guida Naturalistico-Ambientale che accompagnerà l’escursione e che per il periodo del trekking sarà sempre a disposizione del gruppo.  

Per maggiori informazioni sul cammino o per organizzare l’esperienza su misura per te, non esitare a contattarci, saremo lieti di organizzare la tua escursione!

 

CARATTERISTICHE

    DETTAGLI DI ESPERIENZA

    Prezzo (descrizione)

    240 euro/persona

    Durata

    3 giorni

    Disponibilità

    Su richiesta da parte di gruppi

    Lingue parlate

    • Italiano
    • Inglese

    Cos'è incluso / Cos'è escluso

    Cos'è incluso :

    Servizio Guida Abilitata a disposizione 24 ore su 24 e assicurazione

    Cos'è escluso :

    Pasti e pernottamenti.

    Spese di trasporto.

    Attrezzatura personale compresa eventuale tenda.

    Condizioni di vendita

    Altre informazioni pratiche

    Esperienza valida per gruppi di minimo 5 partecipanti
    Contattaci per organizzare e personalizzare la tua esperienza!

    Punto di Incontro

    SHARE

    Contact & Booking

    Richiesta di informazioni
    reCAPTCHA