Weekend Venezia: Cosa Fare per vivere la città dei Dogi?

Per il vostro Weekend a Venezia abbiamo pensato a qualcosa di speciale: lasciate perdere le solite attrattive turistiche ultra inflazionate e venite con noi alla scoperta di percorsi insoliti, mezzi di trasporto inusuali, isole in mezzo alla laguna da visitare in coppia, in famiglia o con gli amici!

Per rendere indimenticabile un weekend a Venezia, cosa fare e come organizzarsi al meglio? Siamo qui a disposizione per rispondere a questa e a tante altre domande. La specialità di Vivovenetia è quella di darvi i migliori consigli per conoscere e vedere cosa Venezia offre ai suoi visitatori. Siamo specializzati proprio sul “fare”: dall’arte alla natura abbiamo preparato proposte di weekend e vacanze per visitare Venezia, sia per chi ci mette piede per la prima volta, sia per chi ha il piacere di tornarci. Dai tour a piedi in centro storico a caccia di storie, leggende e fantasmi; alle escursioni in barca tra le isole; alle proposte serali tra cene, concerti e crociere, fino alle attività da vivere da protagonisti, come: corsi di voga alla veneta, dimostrazioni pratiche nelle più famose botteghe artigiane del vetro e delle maschere, per concludere con inevitabili piaceri del palato, inebriati dai sapori e dalle prelibatezze della cucina tradizionale veneziana.

Le nostre proposte si adattano sia per chi ha pochi giorni da trascorrere in laguna, sia per chi ci sta di più  e vuole approfittarne per scoprire il lato autentico delle nostra città a forma di pesce! Il filo conduttore? La curiosità di scoprire davvero un territorio da protagonista. 

vivovenetia

Dove dormire e mangiare durante il vostro Weekend a Venezia?

Affidatevi ai nostri suggerimenti e alla nostra consocenza diretta delle strutture locali per scegliere posti dove alloggiare e locali dove poter mangiare decorosamente senza cadere nella trappola per turisti. Venezia è magica ; c’è  n’è per tutti i gusti ; dipende cosa cercate ! 

Gli alloggi che vi proponiamo sono realtà accoglienti e certificate dal nostro team, dove troverete le giuste attenzioni e allo stesso tempo la tranquillità di cui avrete bisogno dopo una lunga giornata trascorsa a spasso per la città lagunare. Potete scegliere di includere la pensione o la mezza pensione oppure di provare le nostre ghiotte proposte di cucina locale! Eh sì perché la vicinanza della città con il mare, la laguna e le fertili terre delle isole e della terraferma ha giovato alla cucina veneziana, che si è così distinta per varietà e particolarità di ingredienti e piatti tipici. Basti pensare alle sarde in saor, al baccalà mantecato oppure alle seppie al nero, ai bigoi in salsa o al fegato alla veneziana! Poi se preferite una pizza, niente paura vi manderemo in uno dei pochi locali frequentati da Veneziani!degustazioni di vivovenetia

Invece se volete qualcosa di sfizioso e divertente seguiteci per un bacaro tour alla ricerca delle migliori osterie dove mangiare e bere in compagnia. Abbiamo selezionato per voi alcuni bacari nei tre sestieri principali, così tra assaggi di cicchetti e bicchieri di vino ci si addentra per le calli meno conosciute, per scoprire una realtà vera ed autentica, frequentata da veneziani di tutte le età! Se volete fare un bacaro tour più rapido ma altrettanto gustoso, provate il nostro Bacaro da passeggio: simpatici pocket lunch da asporto da mangiare con lo scorcio che preferite!  

 

Weekend a Venezia cosa fare? Visite culturali

Venezia è una città ricca di attrattive culturali e di cose da fare. Un week end da trascorrere tra campi e campielli è un’ottima scelta in tutte le stagioni dell’anno. Arricchite i vostri due o meglio tre giorni a Venezia con attività e tour alla scoperta della città più autentica! Vivovenetia vi ha preparato un paio di proposte che cambieranno davvero il vostro weekend ! 

Venite ad esplorare con noi gli angoli più insoliti e meno noti della città lagunare con i nostri tour sulle leggende, i misteri e i fantasmi di Venezia, da fare rigorosamente verso il calar della sera! Una visita alla Basilica di San Marco è d’obbligo ma perché non acquistare un pass per accedere a tutte le chiesedi Venezia più belle ed importanti della città?

Certo Palazzo Ducale con il suo Ponte dei Sospiri e le Gallerie dell’Accademia sono dei gioielli di inestimabile valore ma lo sapete che a Venezia ci sono altre perle, come la Scala Contarini del Bovolo? Quest’ultima è una scala a chiocciola da visitare fino in cima e da qui ammirare la città dall’alto: una vista unica e privilegiata per chi vuole scoprire le ricchezze della città ed evitare la folla!

Lo sapete che a Venezia più di 500 anni fa è sorto il primo Ghetto ebraico? Venitelo a scoprire con le nostre visite guidate alla sinagoga e al museo!

Date un occhio alla nostra sezione “cosa fare a Venezia” e non esitate a contattarci per maggiori informazioni o per personalizzare la vostra visita guidata. Se scegliete la nostra formula weekend, vi offriamo gratuitamente il nostro servizio di consulenza ; una chiacchierata con una persona locale è sempre molto utile per capire coe muoversi in città  ! Il nostro obiettivo è quello di rendere unico e indimenticabile il vostro fine settimana a Venezia!

 

Weekend Venezia cosa fare in laguna?

Siete in coppia per trascorrere un weekend romantico a Venezia e non sapete cosa fare di insolito?  Affidatevi a noi! Ci intendiamo di cose da vedere a Venezia e in laguna! Se una gita in gondola di 30 minuti passando sotto il Ponte di Rialto, in giro per il Canal Grande è troppo poco per una dichiarazione d’amore, allora prenotate il nostro tour in gondola al tramonto con aperitivo. Sicuramente le bollicine di un prosecco trevigiano vi aiuteranno a dichiararvi alla vostra dolce metà! Scoprite le nostre proposte combinate della sera per trascorrere una notte appassionata con crociera in barca in laguna più cena e magari un concerto di musica classica all’interno di una chiesa veneziana!

Siete sportivi e volete consumare calorie anche in vacanza? Abbiamo quello che fa al caso vostro: lezioni di voga alla veneta su barche tradizionali, oppure iniziate a pagaiare per un giro in kayak o in canoa. Della vela al terzo che ne dite? Se vi piacciono sole e mare, partecipate ad un tour in fat bike sulla spiaggia del Lido di Venezia!

Per chi ama la natura e stare all’aria aperta, è d’obbligo includere nella vacanza un tour delle isole della laguna: Murano, Burano e non solo.. Torcello ed Altino per ripercorrere le origini romane di Venezia; San Francesco del Deserto e il suo monastero ancora abitato dai frati; Sant’Erasmo e i suoi orti verdi e rigogliosi!

 

Weekend Venezia cosa fare con i bambini?

Venezia è una città d’arte e di misteri, un vero e proprio gioiello italiano da scoprire e da apprezzare vivendola ! Cosa fare per rendere unico e ricco di significato il vostro weekend a Venezia? Includete nel vostro weekend attività creative e colorate il vostro soggiorno con un tocco di creatività grazie a Vivovenetia! Abbiamo organizzato per voi un tour delle migliori botteghe artigiane. Durante questa visita sarà possibile ammirare antiche tecniche di lavorazione e attrezzi storici utilizzati con grande maestria. Illustri artigiani vi faranno vedere come si lavora il vetro di Murano, come nascono le perle, oppure come si costruiscono le gondole e i remi.

Artigiani Venezia - vetro murano

Se volete diventare protagonisti della vostra vacanza, partecipate ai corsi dei nostri maestri: manualità e creatività sono indispensabili per le lezioni di creazione delle maschere di carnevale o per preparare la carta secondo le antiche tecniche della tradizione. A queste esperienze di aggiungono i corsi di pittura e disegno en plein air, durante i quali potrete apprendere e riprodurre i dettagli delle architetture veneziane!

Cosa vedere a Venezia con i bambini? Molti di questi corsi sono adatti anche ai più piccoli e possono rivelarsi un espediente divertente e originale per trascorrere insieme a loro uno splendido fine settimana a Venezia. Altrimenti fategli scoprire la città in un modo insolito e divertente: una caccia al tesoro tra le calli e i campi veneziani.

Cosa aspettate a prenotare il vostro pacchetto weekend Venezia. Cose da fare ce ne sono tante e Vivovenetia ha selezionato per voi le migliori!

Se volete ancora più informazioni consultate anche:

Buon fine settimana a tutti! Vi aspettiamo.