icon_museum_circleMusei & Attrazioni

Visita Prigioni Venezia: un’itinerario pieno di Segreti!

Scopri i segreti della città dei Dogi con la visita delle prigioni di Venezia: un’itinerario unico che ti porterà a scoprire le terribili celle dei detenuti e le sfarzose sale del potere. Un percorso tra il Palazzo delle Prigioni e Palazzo Ducale Venezia attraverso il meraviglioso Ponte dei Sospiri. Un’occasione di visita guidata appassionante ed avvincente tra storia, istituzioni, miti e leggende!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

La visita prigioni Venezia è un’occasione imperdibile:

  • potrai vedere come vivevano i detenuti al tempo della Serenissima Repubblica
  • potrai visitare le sale del potere e delle istituzioni attacato al palazzo ducale
  • scoprirai il meccanismo articolato della macchina della giustizia veneziana
  • ascolterai le vicende dei detenuti e la storia di Venezia
  • attraverserai il Ponte dei Sospiri

heart

Visita Prigioni Venezia: un percorso unico

Vuoi scoprire i misteri della Serenissima Repubblica? Allora non perdere la visita Prigioni Venezia, un percorso suggestivo all’interno del maestoso Palazzo Ducale, il palazzo del potere di Venezia e alloggio del Doge, il primo cittadino di Venezia. All’interno di questo edificio si trovano ben tre aree dove i condannati venivano reclusi: le prigioni nuove, a cui si accede attraversando il magnifico Ponte dei Sospiri, sospeso sopra il rio di palazzo Ducale; I Piombi nel caldo sottotetto e le terze parti i Pozzi, fredde e terribili celle ubicate a pian terreno. La visita delle carceri veneziane, porta inevitabilmente a parlare anche di vita civile ed istituzioni politiche. Un tuffo nel passato alla scoperta della politica, dell’organizzazione statale e della giustizia di una repubblica del passato. Un’occasione unica per capire la complessità della macchina politica venezia, i misteri e le leggende che vi ruotano attorno! Vivi Venezia, nel suo lato più oscuro e nascosto, scopri la forza del potere politico e il suo orgoglio di Repubblica Marinara.

 

Visita Prigioni Venezia: scopri l’itinerario!

Scopri qual è l’itinerario della Visita Prigioni Venezia! Il percorso ottimale è con visita guidata perché le storie da conoscere sono tante, gli spazi sono angusti e nascosti. Il percorso di visita parte dal Palazzo delle Prigioni, dietro a Palazzo Ducale di Venezia. Qui troverai la guida ad aspettarti! Le Prigioni Nuove furono volute nel Cinquecento per rinchiudere i criminali e per ospitare gli uffici dei Signori di Notte al Criminal. Questi itinerari iniziano dalle terribili prigioni, fredde e piccole celle, dove venivano rinchiusi i prigionieri che si erano macchiati di gravi crimini contro la Repubblica. Potrai vedere come mangiavano, come vivevano, come dormivano. La luce è fioca, l’umidità tanta ma si riescono ancora a distinguere le iscrizioni graffiate sul muro dai detenuti disperati e in attesa di giudizio. Una guida esperta ti condurrà attraverso questi itinerari segreti, da una cella all’altra, tra mille storie e angosce.

 

Visita Prigioni Venezia: le sale delle istituzioni

La visita delle Prigioni di Venezia prosegue fino a Palazzo Ducale e raggiungibile da qui attraverso il Ponte dei Sospiri. Una perla architettonica tanto bella e fotografata oggi, quando odiata in passato e da qui il nome che toglieva il respiro. Si prosegue poi nelle sale che ospitavano i funzionari della macchina istituzionale: la sala degli inquisitori, la sala dei tre capi, collegata segretamente con la Sala del Maggior Consiglio, quella più imponente e maestosa di tutto il Palazzo .. insomma una organizzazione complessa ed articolata, tanto affascinante quanto misteriosa. Appassionati nell’ascoltare i racconti di coloro che furono rinchiusi nei Piombi, le calde e afose prigioni del sottotetto, dove venivano incarcerati i criminali meno pericolosi. Proprio qui fu rinchiuso Giacomo Casanova, il più libertino veneziano di sempre! Questo astuto personaggio riuscì a scappare proprio da una delle celle che visiterai e, seguendo la guida, avrai l’occasione di ripercorrere i passi della sua roccambolesca fuga. Un percorso unico ed esclusivo, che ti lascerà veramente senza fiato!

 

Visita Prigioni Venezia: informazioni utili

  • Punto di ritrovo: Prigioni Nuove di Palazzo Ducale, dietro il Palazzo
  • Disponibilità: Dal 20 giugno 2020 eccetto 25 dicembre e 1 gennaio.
  • Giorni della settimana: sabato e domenica alle 10:00 – 11:00 – 12:00 – 14:00
    Cos’è incluso: spiegazione con guida – Biglietto salta coda di accesso alle prigioni, al palazzo
  • Durata: 45 minuti
  • Lingue: italiano, inglese e francese (il tour può essere multilingua)
  • Prezzo: Adulti € 15 per persona – gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni
  • Partecipanti: massimo 15 visitatori per volta.

Perché la Visita Prigioni Venezia è da non perdere?

Durante la visita prigioni Venezia divertiti ad ascoltare le storie e le leggende che sono nate tra queste sale e celle. Questo percorso è sbalorditivo perché ti farà uscire e rientrare tra anguste segrete e sfarzose sale ufficiali. La maestosità  e lo sfarzo delle stanze, in cui si riuniva il Consiglio dei Dieci, la più alta autorità politica della Repubblica, stride fortemente con i luoghi terribili e angosciosi della detenzione. La Repubblica di Venezia è sempre stata attenta nell’amministrare la giustizia ed ha sempre guardato con orgoglio alle sue istituzioni pubbliche. Per tutte queste ragioni, cogli al volo l’occasione di addentrarti nel passato, di scoprire la complessa macchina del potere veneziano e tutti i suoi segreti più nascosti!

E se vuoi saperne di più allora visita anche la Basilica di San Marco, il Museo Correr e la Torre dell’Orologio in Piazza San Marco!

Qui trovi tutte le informazioni per organizzarsi meglio:

CARATTERISTICHE

  • Adatto per bambini
  • Esperienza privata
  • Accessibile con trasporto pubblico

DETTAGLI DI ESPERIENZA

Prezzo (descrizione)

  • Adulti € 15 per persona
  • Gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni

Durata

45 minuti

Disponibilità

Dal 20 giugno 2020 i venerdi, sabato e domenica. Chiuso 25 Dicembre e 1 Gennaio

Lingue parlate

  • Italiano
  • Inglese
  • Francese

COS'È INCLUSO / COS'È ESCLUSO

EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

  • Visita guidata in italiano, inglese e francese (il tour può essere multilingua)
  • Biglietto salta coda di accesso alle prigioni, al palazzo

Cos'è escluso :

Condizioni di vendita

Una volta acquistato, il biglietto non è rimborsabile.
Fino alle ore 24 (GMT+1) del giorno precedente la data di visita è possibile modificare la data e l’orario dell’ordine.

Altre informazioni pratiche

Giorni della settimana: Venerdì, sabato e domenica alle 10:00 – 11:00 – 12:00 – 14:00 – 16:00

 

 

Punto di Incontro

SHARE

Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?

Non mancare altre esperienze di interesse

-----