Viaggiare in autobus alla scoperta delle meraviglie del Veneto

-----

L’Italia ha un fascino unico, e può offrire Regioni davvero meravigliose. Tra le più visitate rientra certamente il Veneto, contraddistinta dalla contemporanea presenza di località di mare, piccoli borghi, laghi, colline, monti e città d’arte d’incomparabile bellezza. Che l’idea sia quella di abbronzarsi e divertirsi a Jesolo, raggiungere le cime delle Dolomiti o godersi la rilassatezza della campagna, è possibile partire alla volta del Veneto scegliendo di viaggiare in autobus con Omio.


Viaggiare in bus

I vantaggi del viaggiare in autobus in Veneto

Un primo motivo per cui sempre più persone scelgono di prenotare un posto a bordo di autobus a lunga percorrenza è l’economicità del mezzo. Muoversi in aereo, optare per il treno o mettersi alla guida di un’auto è certamente più oneroso. L’autobus, infatti, non comporta per i passeggeri il pagamento delle spese relative a pedaggio e carburante. E anche i costi del biglietto, considerato l’elevato numero di passeggeri a bordo, appare contenuto. Questo cosa comporta? Che la cifra risparmiata potrà essere “reinvestita” durante la vacanza, magari concedendosi un pranzo in più al ristorante, o qualche ricordino da portare a casa. Altro vantaggio innegabile è il fatto che, una volta salito a bordo, il passeggero è libero di dormire, leggere, ascoltare musica o ammirare il panorama: in una parola, rilassarsi. L’autobus si rivela anche un’opzione eco-sostenibile, producendo meno polveri sottili.

Verona

Quali città d’arte venete visitare?

Veneto e l’arte: considerando il numero di località arricchite da edifici, monumenti e opere conosciute in tutto il mondo, un vero rapporto d’amore. Venezia non ha certamente bisogno di presentazioni, così come Verona, città definita il “tempio della lirica”. Non meno affascinante è Padova, capace di offrire attrazioni del calibro della Cappella degli Scrovegni, realizzata da Giotto. E come dimenticarsi di Vicenza, che ha nelle opere di Andrea Palladio i suoi gioielli, e Treviso, città d’acqua che oltre ad offrire edifici di pregio è ideale anche per una passeggiata lungofiume?

autobus

Località di mare o di montagna?

Il Veneto è terra di conquista, in estate, per gli amanti del turismo balneare. A spiccare in questo ambito, è Jesolo, località in cui si moltiplicano hotel, negozi e locali per giovani e meno giovani. Altra località di mare interessante è Caorle, in quanto permette di vivere in un ambiente meno caotico le atmosfere tipiche di Venezia. Fanno parte della lista delle località balneari anche Bibione, perfetta da percorrere in bicicletta, e Chioggia, soprannominata “la Piccola Venezia” e conosciuta per la sabbia delle sue spiagge, dalle evidenti proprietà terapeutiche. Per quanto riguarda le mete di montagna, a Cortina d’Ampezzo, definita la “Courmayer delle Dolomiti”, si affianca Auronzo di Cadore, posta nelle vicinanze del lago di Misurina, luogo di partenza per chi intende affrontare a piedi il Giro delle Tre Cime di Lavaredo. Se la scelta ricade sui paesaggi collinari, ideale sarebbero alcuni giorni di vacanza sui Colli Euganei. Si trovano a sud della città di Padova, e sono in grado di garantire la massima quiete. Gli appassionati di gastronomia, inoltre, avranno l’opportunità di provare prodotti tipici locali negli agriturismi della zona.