Maschere artigianali Venezia: corso in laboratorio a Burano
Una laboratorio artigianale situata nella suggestiva isola di Burano nella quale vivono le tradizioni veneziane più antiche.
Vieni a creare e decorare la tua maschera veneziana della Commedia dell’Arte!
PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??
- Vivi un’esperienza creativa ed emozionante, godendoti le atmosfere uniche di Burano.
- Impari la tecnica di creazione della maschera veneziana e realizzi con le tue mani uno splendido souvenir.
- Entri in un laboratorio di Burano e conosci la storia degli artigiani che nella laguna continua a tramandare le tradizioni veneziane.
Prezzo
€ 95 per persona (minimo 2 persone)
Disponibilità
tutti i giorni
Durata
1 ora e mezza
Caratteristiche
- Adatto per bambini
- Esperienza privata
- Accessibile con trasporto pubblico
La maschera di Carnevale di Venezia è senz’altro uno dei simboli più noti al mondo, assieme alla gondola, della nostra città. Ti piacerebbe poter creare una maschera artigianale di Venezia con le tue mani?
Ad accompagnarti ci saranno gli artigiani della laguna. Ti insegneranno tutte le fasi di realizzazione di una maschera e la sua storia. Con questo corso potrai imparare sia la tecnica di costruzione della maschera in cartapesta che la sua decorazione.
In laboratorio Burano per creare e decorare le maschere artigianali di Venezia
La piccola isola di Burano sorge nel cuore della laguna, a nord est rispetto a Venezia; è un gioiellino tutto da scoprire. I vivacissimi colori delle abitazioni la rendono unica al mondo e una passeggiata tra le callette regala sorprese a non finire. Burano è anche un’ottima meta per incontrare artigiani e scoprire mestieri tipicamente veneziani. Infatti Burano è la patria di tanti artigiani, del merletto, del vetro e delle maschere veneziane; uno dei nostri consigli per vivere l’isola è quello di entrare in un laboratorio a Burano per partecipare ad un corso pratico respirando un’atmosfera da sogno, lontano dal trambusto del centro storico di Venezia. Sarai a tu per tu con un artigiano locale che sarà il tuo insegnante (cosa non da poco!) in un piccolo atelier dell’isola e comincerai a sentirti parte di questa.
Il corso di maschere artigianali veneziane che stai scoprendo adesso è quindi anche una bellissima esperienza per entrare in contatto con gli abitanti della laguna e imparare dai grandi artigiani i segreti di un mestiere che si porta avanti da secoli. Con la bella soddisfazione di portare a casa con te un souvenir unico e di ottima qualità, da sfoggiare lungo le calli al prossimo Carnevale di Venezia o dove vorrai!
Come si creano le maschere artigianali veneziane?
Lo scoprirai in questo laboratorio artigianale di Burano dedicato interamente alla maschera veneziana. Un esperto artigiano ti accompagnerà in un percorso di creazione delle maschere veneziane della Commedia dell’Arte, dalla produzione in cartapesta alla decorazione finale con acquerelli, stoffe, foglie d’oro o altro.
Alla fine del corso, nel tuo bagaglio di conoscenze ci saranno i segreti della lavorazione della maschera di Venezia e, nel tuo bagaglio di viaggio, la tua splendida e autentica maschera artigianale veneziana. Se vuoi farti un’idea dell’effetto di una maschera veneziana sul volto, qui trovi una interessante gallery di maschere veneziane indossate durante il Carnevale.
Corso di creazione e decorazione maschere artigianali veneziane in laboratorio Burano
Questo corso sulle maschere artigianali di Venezia è molto bello perché davvero completo; imparando sia la tecnica di creazione che quella di decorazione, potrai conoscere tutto il processo di fabbricazione della maschera veneziana.
Una delle prime cose da sapere quando si parla di maschere artigianali è il fatto che dopo aver creato una maschera, questa va fatta asciugare per bene prima di essere decorata. I tempi tecnici sono di circa 4 giorni. Per questo l’attività viene svolta in 2 momenti diversi.
Non tutti però hanno questo tempo a disposizione; per questo abbiamo pensato ad una soluzione diversa. Potrai svolgere sia la fase di creazione che di decorazione della maschera in un unica esperienza.
Dopo aver imparato a creare la maschera, per la parte della decorazione potrai scegliere un’altra maschera già pronta. Sceglierai la tua maschera preferita tra quelle a disposizione in atelier; dalla Bauta veneziana ad altri modelli di fantasia ci sono davvero tante opzioni per dare sfogo alla tua creatività!
Questo corso di creazione e decorazione della maschera ha una durata di circa un’ora e mezza.
Una volta finito di decorare la maschera, bisogna aspettare che i colori si asciughino: circa 1 ora di tempo, un’ottima occasione per passeggiare per la bellissima Burano, o ancora meglio per organizzare una visita più approfondita insieme ad una guida locale.
Suggerimenti per il corso: i tempi per la creazione della maschera variano per ogni partecipante. Ognuno di noi ha una propria manualità e solitamente c’è chi finisce prima e chi dopo. Ciò è perfettamente normale e per questo consigliamo di prendersi tempi abbastanza larghi nel programmare l’attività, ad esempio con i trasporti ACTV da Venezia; avrai così modo di seguire il corso in tutta tranquillità!
TI POTREBBE INTERESSARE
Per maggiori informazioni su questa esperienza non esitare a contattarci, saremo lieti di poterti aiutare!
- Consulta la nostra scheda Maschere di Carnevale di Venezia se cerchi un corso di maschere nel cuore di Venezia.
- Clicca sull’articolo che tratta delle maschere del Carnevale di Venezia se ti vuoi sapere qualcosa di più sulla loro storia ed i modelli.