icon_sport_circleSport & Natura

Tour in Fat Bike nell’incanto della ValleVecchia

La ValleVecchia è un’affascinante oasi naturalistica nella laguna di caorle.  E’ inserito dentro un contetso di duna sabbiosa di palude. Offre un incantevole ambiente naturale unico con un suolo tipo sabbioso e argilloso ed un pineta. Per vsiitarlo, avete due opzioni a piedi od in fat bike (ua normale bici non è tanto adatta a quel tipo du suolo sabbioso). Vi proponiamo un Tour in fat bike alla portata di tutti che vi farà scoprire una spiaggia ancora naturale, una laguna ed una pineta incontaminata. Non si può lasciare la valle senza un tipico pranzo di pesce! Se siete in vacanza a Caorle e Bibione, potete tranquillamente arrivare direttamente là in auto. Se invece se siete a Venezia, vi offriamo anche il servizio di transfer privato.

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Perchè permette di immergersi in uno scenario unico, la Vallevecchia
  • Perchè è il tour ideale per gli amanti del “birdwatching”
  • Una giornata ideale all’insegna della bici, del turismo slow nei dintorni di Caorle

heart

Valle Vecchia, Brussa e spiaggia in fat bike

La Valle Vecchia, oasi naturalistica tra la laguna di Caorle e la laguna di Bibione offre uno spettacolo oggi ancora unico, a pochi passi dalla costa adriatica.

Se stai cercando un’escursione naturistica da Venezia verso l’entroterra o sei sul litorale veneziano da Caorle a Bibione, questa esperienza fa davvero il caso tuo! Concediti una giornata all’insegna della natura in sella ad una fat bike, per scoprire la laguna di Caorle e Bibione,un territorio di confine tra il Veneto e il Friuli.

Il Tour in Fat Bike ha la durata di circa 2h e 30 min.

Il punto di incontro è previsto all’ingresso dell’oasi. Con le bici si attraverseranno gli ambienti naturali che la valle propone: la pineta, l’oasi faunistica e  la laguna. Questo itinerario cicloturistico  permette di osservare paesaggi naturali di rara bellezza: enormi dune di sabbia, tramonti in laguna, colori vivi.

E’ un’esperienza che si presta molto bene per gli amanti del silenzio, dell’osservazione e della natura. E’ ideale anche per gli appassionati di sport su due ruote.

Durante il tour è possibile fare “birdwatching” o sostare in spiaggia per fare un bel tuffo nelle sue acque cristalline. Prendere un pò di tintarella distesi e rilassati nella calda e bianca sabbia.

Il tour si puù chiudere con una nota gourmet.  Un autentico pranzo tipico, a base di pesce in un’osteria molto caratteristica. Non perdete l’occasione di gustare  degli spaghetti con le vongole fresche oppure una croccante frittura di pesce.

L’oasi di Vallevecchia: saperne di più

Una delle grandi peculiarità della regione Veneto, è data dalla presenza di tantissime zone “wetlands” ossia zone umide. I suoi numerosi fiumi , infatti, sfociando in laguna, danno vita a delle oasi naturalistiche di confine, tra laguna e mare. Proprio la commistione di acque dolci e salate, tipiche della laguna, crea un ecosistema unico, dove rarissime specie faunistiche, si riproducono  ogni anno. Benvenuti alla Vallevecchia!

L’oasi faunistica di Vallevecchia è compresa tra i fiumi Tagliamento e Livenza. Ben 4km di litorale sabbioso completamente intatto e allo stato naturale. A connotare queste zone è il perfetto equilibrio tra la presenza antropica e la natura.

In veneto, l’agricoltura ha rivestito un ruolo fondamentale per l’economia. Questo vale specialmente per le generazioni passate. Testimonianza della presenza umana, sono i casoni: tipiche case di  paglia usate da agricoltori e pescatori, sia per funzioni abitative che di lavoro.

La parte dell’entroterra  è dedita ancora oggi all’agricoltura, contribuendo a mantenere inalterati gli equilibri dell’ecosistema. Si tratta di un territorio originariamente salmastro, reso coltivabile mediante la bonifica. I suoli sono di tipo sabbioso e argilloso e presentano frequenti infiltrazioni di acqua salmastra.

Questo tour è un viaggio attraverso numerose situazioni d’ambiente, tra cui figurano biotopi di duna sabbiosa, di palude dolce e di pineta inseriti dentro un contesto di superfici coltivate.

Il complesso mosaico ambientale determina una particolare ricchezza naturalistica con un’oasi interamente dedicata al “birdwaching”.

Vorresti un tour personalizzato, o in un altro orario? Non esitare a contattarci, saremo ben lieti di poterti aiutare!
Cerchi altre attività da fare a Caorle? Scopri tutte le attività in programma in:

CARATTERISTICHE

    DETTAGLI DI ESPERIENZA

    Prezzo (descrizione)

    Include noleggio Fat Bike+Guida/istruttore/assistenza+pulizia della Fat Bike, casco per bici,

    Tour con transfer da Venezia

    • Fat Bike tradizionale: 60,00 EUR/persona.
    • Fat Bike elettrica: 70,00 EUR/persona.

    Tour senza transfer

    • Fat Bike tradizionale: 50,00 EUR/persona.
    • Fat Bike elettrica: 60,00 EUR/persona.

     

    Durata

    2 ore e 30 min circa

    Disponibilità

    Da aprile ad ottobre

    Lingue parlate

    • Italiano
    • Inglese

    COS'È INCLUSO / COS'È ESCLUSO

    EXP Cos'è incluso -- WE Servizi :

    • Noleggio Fat Bike di alta qualità
    • Guida/istruttore ufficiale di Bike.
    • Casco per bicicletta.
    • Assistenza e pulizia finale della bike.

    Su richiesta:
    Transfer privato da Venezia alla Valle Vecchia A/R

    Cos'è escluso :

    Pranzo di pesce in osteria (circa 15-20,00 EUR/persona) bevande escluse, pagamento in loco.

    Se ci si ferma per il pranzo si aggiungono € 12,00 per la guida, che si fermerà ad aspettarvi.
    Tutto ciò che non è esplicitamente indicato come “incluso”.

    Condizioni di vendita

    In caso di mal tempo è possibile contattare l’istruttore per selezionare un’altra data utile.
    In caso di disdetta da parte del cliente il rimborso sarà dell’80% sul totale entro 74 h prima; 50% entro 72 ore e 24 ore, nessun rimborso è previsto in caso di No- Show o di disdetta last minute.

    Altre informazioni pratiche

    Durata del tour: 2h e 30 min. circa
    Distanza percorsa in Fat Bike: 15 km
    Esperienza con un minimo di 4 persone, massimo 10 persone. Se siete in 2 contattateci direttamente.
    Adatto a ragazzi oltre i 12 anni. Per i minori di 15 anni, secondo legge vigente, non è autorizzato il noleggio di bici elettriche, ma solo tradizionali.
    Nell’esperienza è possibile includere un transfer privato da Venezia alla Valle Vecchia (1h in auto) fino al meeting point del tour.
    Consigliamo ai partecipanti di munirsi di uno zainetto con bottiglietta d’acqua e cambio vestiti, oppure un asciugamano e costume per fare il bagno. Le scarpe da ginnastica sono obbligatorie per stare in bicicletta.

    Punto di Incontro

    SHARE

    Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?