icon_museum_circleMusei & Attrazioni

Scala del Bovolo: visita un gioiello veneziano!

Ti incanterà questa splendida scala a chiocciola nascosta nel cuore di Venezia, un vero e proprio gioiello da ammirare da vicino… con una vista memorabile su Venezia dall’alto! Scopri i gioielli di Fonazione Venezia!

PERCHÉ CI È PIACIUTA TANTO QUESTA ESPERIENZA??

  • Sali in cima alla scala e godi della vista di tutta Venezia
  • Un monumento di altissimo pregio architetturale, un gioiello nascosto in campo del Maltese
  • Una visita guidata per tornare indietro nella storia della Serenissima!

heart

A pochi passi da Campo Manin e non lontano da San Marco, troviamo uno dei gioielli nascosti di Venezia: scala del bovolo! Attiguo alla scala, da cui essa prende il nome, Palazzo Contarini del Bovolo realizzato alla fine del quattrocento in stile tardo gotico. Il palazzo presenta due facciate molto diverse tra loro, una affacciata sulla corte del Maltese, l’altra verso il rio di San Luca.

Ad attrarre l’attenzione di tutti i visitatori,, una monumentale scala di 80 gradini monolitici che ruotano in senso antiorario, sormontati da un belvedere a cupola. Salite fino in cima per godere della spettacolare vista che apparirà ai vostri occhi!

Scala del Bovolo: perché si chiama così?

Scala del Bovolo è la scala a chiocciola più pregevole di Venezia, un monumento unico, al tempo delicato e imponente, che unisce stili diversi, dal rinascimentale, al gotico, al veneto-bizantino.

La sua costruzione fu voluta da Pietro Contarini, signore veneziano, appartenente al ramo della famiglia impegnati come senatori della Serenissima. A realizzare questa meraviglia dell’architettura fu Giovanni Candi.

Il palazzo fu costruito tra il Tre e il Quattrocento come dimora della Famiglia Contarini “di San Paternian”, che una volta aggiunta la scala alla propria dimora furono soprannominati “dal Bovolo”, appunto chiocciola in veneziano.

Sali lungo la scala del Bovolo  e prova la sensazione viva di essere al centro della storia della città… con una sorpresa che ti attende in cima: il Belvedere offre una vista indimenticabile su Venezia, a qualunque ora del giorno.

Da segnalare anche la Sala del Tintoretto, parte dello stesso complesso, che ospita un prezioso bozzetto di Tintoretto del celebre Paradiso.

Scala del Bovolo e Oratorio dei Crociferi: biglietto unico

Oltre all’ingresso a Scala del Bovolo puoi includere la visita a un altro sito-gioiello di Fondazione Venezia, l’Oratorio dei Crociferi-Sito nel sestiere di castello,a  poca distanza da Fondamenta della Misericordia

Sorto nel 13° secolo con funzione assistenziale, l’Oratorio costituisce un unicum artistico-monumentale grazie al ciclo di tele di Palma il Giovane che lo decora interamente raccontando la storia dell’ordine dei crociferi a Venezia. Una visita davvero suggestiva per gli amanti dell’arte e della storia.

CARATTERISTICHE

    DETTAGLI DI ESPERIENZA

    Prezzo (descrizione)

    • Scala del Bovolo- Intero:  8 euro/persona.*
      Scala del Bovolo – Ridotto: 6 euro/persona (fascia 12-26 anni; over 65; soci touring club italiano. *
    • Scala del Bovolo+ Oratorio dei Crociferi: 9 euro/persona.
      Gratuità: bambini fino ai 11 anni d’età compresi.*

    *Le riduzioni vengono controllate all’entrata

    *Incluso 1 euro di prenotazione

    * Minimo 2 biglietti

    Durata

    30 minuti

    Disponibilità

    Scala del Bovolo: tutti i giorni. Oratorio dei Crociferi: dal giovedì alla domenica (ultima visita ore 17.00). Chiusura prevista per la Sala del Tintoretto: dal 22/06/18 al 29/06.

    Lingue parlate

    • Italiano
    • Inglese

    Cos'è incluso / Cos'è escluso

    Cos'è incluso :

    Biglietto d’ingresso a Palazzo Contarini del Bovolo, con accesso alla Scala e alla Sala del Tintoretto.

    L’opzione Scala+ Oratorio include anche entrambi gli ingressi.

    Cos'è escluso :

    Tutto quanto non menzionato nella voce “cos’è incluso”

    Condizioni di vendita

    Una volta acquistato, il biglietto non è rimborsabile.
    Fino alle ore 24 (GMT+1) del giorno precedente la data di visita è possibile modificare la data e l’orario dell’ordine effettuato solo contattando telefonicamente l’ufficio prenotazioni.

    Altre informazioni pratiche

    RACCOMANDAZIONI PER L’ACCESSO:
    La visita è altamente sconsigliata a persone affette da patologie cardiocircolatorie e motorie. Fondazione Venezia – Servizi alla persona è esonerata da qualsiasi responsabilità al riguardo.

    PERSONALE:
    Il personale di sorveglianza è a disposizione dei visitatori per indicazioni di carattere generale sui percorsi, sulle opere d’arte, sull’offerta dei siti museali gestiti da Fondazione Venezia Servizi alla Persona, è inoltre responsabile della sicurezza delle opere e del buon andamento della visita: le indicazioni e le prescrizioni del personale di sorveglianza devono perciò essere attentamente seguite.

    UTENTI CON DISABILITA’:
    Per la visita alla Scala è obbligatorio contattare anticipatamente l’ufficio prenotazione. Si precisa che non è presente in loco un ascensore.

    DIVIETI
    All’interno dei siti è severamente vietato:
    -Fumare;
    -Introdurre e consumare cibi e bevande di ogni genere;
    -Introdurre animali di grossa taglia;
    -Entrare con borse o zaini ingombranti;
    -Toccare le opere esposte;
    -L’accesso al Belvedere di Scala Contarini del Bovolo ai minori non accompagnati;
    -Correre o avere comportamenti dannosi per i siti museali e/o per gli altri visitatori;
    -Uscire dai percorsi museali definiti dall’ente gestore.
    – Scattare foto con il flash

    Punto di Incontro

    SHARE

    Vuoi saperne di più o verificare una disponibilità ?

    Non mancare altre esperienze di interesse

    -----