Dove pescare in Laguna Veneta: Scopri la Valle da Pesca

Nelle isole di Venezia, fuori del turismo di massa e vicino a Torcello, si trova Valle Ca` Da Riva Perini, dove dall XVII secolo praticano itticoltura estensiva. In questa area lagunare tra argini e barene si allevano i pesci in ambiente naturale, senza necessità di usare mangimi. Carlo, attuale proprietario di terza generazione della valle, insieme con Gianni ed altri due collaboratori, ogni giorno e con qualsiasi tempo lavorano con passione per portare avanti la tradizione familiare. Loro vi aspettano per raccontare  segreti, difficoltà e soddisfazione del proprio lavoro!

 

vivovenetia

Cosa e dove pescare in laguna Veneta?

Dove pescare in laguna Veneta. Laghetto della valle

Laghetto ricoperto dalla rete per proteggere i pesci da cormorani

Proseguendo lungo  itinerari di pesca in valle di laguna nord,  possiamo notare i laghetti con i branzini, orate, cefali e anguille, divise per età e dimensione.

D’inverno i pesci della misura più piccola passano nei laghetti più profondi dove la temperatura dell’acqua non si abbassa a meno di 5 gradi.

In estate nei laghetti ci sono solo gli avannotti, che per crescere fino ad avere una misura vendibile ci impiegano 3 anni; dopodiché saranno pescati e venduti nei mercati e ristoranti a Venezia e altre isole della laguna.

Per assicurare la costante crescita dei pesci bisogna anche proteggerli da numerosi cormorani, anatre, garzette, aironi, nutrie, donnole e volpini, la presenza di cui si può notare durante la visita in valle.

Un’esperienzia senz’altro fuori dal comune.

 

 

 

Laguna di Venezia: curiosità, saperi e sapori antichi

laguna Veneta. Salicornia

Salicornia

In questo posto particolare tra i laghetti d` acqua dolce e salmastra di circa 30 ettari e` interessante vedere e per i più curiosi anche assaggiare la pianta di salicornia (detta anche asparago di mare, finocchio di mare, salicot o fagiolo di mare), è la prima pianta che cresce sul terreno salato della laguna.

All’epoca i marinai della Serenissima raccoglievano e riempivano le botti piene di questa pianta, ricca di vitamina C, che avendo il gusto salato, poteva durare a lungo durante il viaggio.

Nei tempi nostri questa tipica pianta si usa come una normale verdura nelle tante preparazioni delle insalate di mare, i primi piatti come pasta o risotto e contorni per i secondi. Grazia al suo sapore salato i piatti creati avranno un tocco di mare!

Vi abbiamo incuriosito abbastanza della valle per sapere dove si pesca in laguna Veneta? Allora lasciatevi incantare da quest’ambiente –  tutto da scoprire dove da qualche anno è anche possibile prenotare una visita!

 

 

 

Valle Perini: una meta inaspettata per gli amanti del Turismo rurale in Veneto

Dopo la piacevole e tranquilla passeggiata tra natura incontaminata è possibile visitare il tipico casone restaurato, mirare le vecchie meravigliose foto dei proprietari  dall`inzio del 900` e fermarsi per un aperitivo con le specialità tipiche veneziane, godendo la splendida vista sulla laguna e le Alpi, visibili nei periodi freddi dell’anno.

Sala interna del casone da pesca

Sala interna del casone da pesca

 

Gita in barca da Altino alla laguna di Venezia

Bragozzo - Tipica barca veneziana

Bragozzo – Tipica barca veneziana

La valle è facilmente raggiungibile in 20 minuti a bordo di un bragozzo (una barca in legno tradizionale della laguna veneta utilizzata un tempo per i trasporti), in compagnia di Francesco e Gianluca, partendo da Altino per il Canale di Santa Maria.

I più appassionati della storia degli antichi veneti e romani possono abbinare il giro in laguna con l’escursione al Nuovo Museo Archeologico di Altino.

E per fare questa gita ancora piu` interessante possiamo includere nel tour anche la visita della isola di Torcello. Dall’imbarcadero si percorre una dolce passeggiata tra i campi a sinistra e un piccolo canale sulla destra. In questa placida atmosfera troverai il Ponte del Diavolo e poco dopo un campo con il trono di Attila, in ricordo delle orde barbariche che scesero in questa parte d’Italia, la bellissima Basilica di Santa Maria Assunta con il suo famosissimo mosaico del giudizio universale e il Museo.

Per visitare valle da pesca Perini – chiedi a noi! Saremo felici di organizzarvi un viaggio speciale e ricco di informazioni e curiosita`. Un’occasione unica di turismo alternativo, di qualità e  dei piccoli numeri, come piace a noi!

 

Se vuoi scoprire i segreti della Laguna, allora esplora anche le piccole isole che la costeggiano: