Musei a Venezia: 8 Luoghi Insoliti che Non ti Aspettavi

Scopri quali sono gli 8 musei a Venezia insoliti ed originali che abbiamo selezionato per te! Venezia è un museo a cielo aperto: il fatto di essere una città-isola non ha permesso lo sviluppo di una periferia vera e propria, quindi ogni angolo di Venezia è parte di un antichissimo centro storico che regala scorci meravigliosi ad ogni sguardo.

Per scoprire un modo nuovo per immergersi nell’arte, nella storia e nella cultura della città, ecco 8 insoliti musei a Venezia e nelle sue belle isole come il museo del vetro a Murano o quello del Merletto a Burano. In città abbiamo scovato i gioielli nascosti di Venezia, come: il museo del Ghetto Ebraico di Venezia, il Palazzetto Bru Zane per la musica, la Scala del Bovolo per l’insolita architettura, il museo esperienziale di Casanova, la Torre dell’Orologio anche per i bimbi. 

vivovenetia

Musei a Venezia: scopri le 8 proposte insolite

I Musei a Venezia sono veramente tanti, non basterebbe un mese per visitarli tutti quanti.

  1. La Fondazione Musei Civici di Venezia raccoglie tra le migliori proposte come: Museo Correr, Ca Rezzonico o museo del Settecento veneziano, il museo di palazzo Mocenigo sul tessuto e sul costume, Ca Pesaro di arte moderna;
  2. le collezioni private, come la Collezione Peggy Guggenheim affacciata sul Canal Grande o il Museo Archeologico Nazionale di Venezia del Ministero dei beni culturali;
  3. per i bambini ci sono il museo di Storia Naturale e il percorso sulla torre dell’Orologio ma anche il museo Storico Navale di Venezia;
  4. per chi vuole scoprire l’artigianato locale nelle isole ci sono il museo del Merletto a Burano e del vetro di Murano;
  5. per chi vuole conoscere i grandi personaggi della storia ci sono la casa di Carlo Goldoni e il museo di Casanova;
  6. per chi è interessato alla musica c’è il Palazzetto Bru Zane;
  7. per chi vuole conoscere il lato cosmopolita di Venezia, una visita al Ghetto ebraico non può mancare;
  8. per chi vuole scoprire i gioielli di Venezia, c’è la straordinaria Scala del Bovolo.
Scopri quali abbiamo scelto, per una visita interessante ed originale nella città di Venezia!

1. Musei a Venezia: sinagoghe e musei della storia ebraica

Campo Ghetti Nuovo. VeneziaForse non tutti sanno che tra i Musei a Venezia esiste il Ghetto più antico del mondo con le sue sinagoghe e il museo ebraico. La parola stessa “ghetto” deriva proprio dal dialetto veneziano, storpiato dalla pronuncia yiddish. Non a caso Shakespeare ambienta qui le vicende di Shylock, e qui sorge anche il primo banco dei pegni della storia.

Per conoscere (e gustare) l’arte, la storia e la cucina ebraica non puoi perdere il tour kosher Venezia con visita alle sinagoghe e al Museo Ebraico della città, seguite da una degustazione dell’attuale cucina fusion degli chef del Ghetto. Vuoi saperne di più? Seguici alla scoperta del Ghetto di Venezia.

 

 

2. Musei a Venezia: Burano e il suo museo tutto ricamato!

Venezia. Museo del Merletto a BuranoE’ abitudine sentir parlare dei musei a Venezia, ma guardando appena fuori dalla città, troviamo un mondo di isolette più o meno note: una delle più famose è Burano, l’isola dei merletti e dei colori. Il variopinto e invitante skyline di Burano anticipa già la vivacità dell’isola, dove si tramanda la secolare arte del merletto, tanto che a questa tecnica di “scultura coi fili” è stato dedicato il Museo del Merletto.

Proprio da Piazza Galuppi, il centro dell’isola si accede a questo interessante ed autentico percorso museale, unico nel suo genere, come unica è questa tecnica tramandata da madre in figlia fino ai giorni nostri. Un pezzo di storia e di artigianato locale vi aspetta in questa piccola ma variopinta isola della Laguna di Venezia! Una volta giunto sull’isola, non puoi rinunciare a visitare Burano con una simpatica ed esperta guida del luogo, che ti accompagnerà fra storia, curiosità, segreti e merletti!

E perché non approfittarne per visitare un atelier di gioielli o provare l’escursione Murano Burano Torcello? Un’occasione imperdibile per visitare la Laguna di Venezia in barca e addentrarsi nella storia, nelle leggende, nell’artigianato e nei commerci di una città divenuta nei secoli potenza marittima.

 

3. Il museo del Vetro a Murano

Musei a Venezia. Del VetroTra i Musei a Venezia vi suggeriamo il Museo del Vetro, che non poteva che aver sede a Murano, l’isola di vetrai più famosa al mondo. Qui, in una delle principali isole dell’arcipelago veneziano, puoi trovare collezioni di opere in vetro non solo muranesi, ma provenienti da tutto il mondo e risalenti fino a I secolo d.C.

Un percorso nella storia di questa antica tecnica, i cui segreti venivano custoditi gelosamente e tramandati di padre in figlio. Potrai ammirare opere delicate e colorate, rappresentative di quest’arte tipicamente veneziana: tante forme e colori, oggetti d’uso quotidiano, soprammobili e meravigliose creazioni leggere e preziose. 

Se il vetro soffiato ti incanta, puoi sfruttare la tua visita al Museo del Vetro di Murano per curiosare fra le botteghe di mastri vetrai e assistere dal vivo alla creazione di una perla a lume o addirittura partecipare a uno dei tanti workshop per imparare l’arte a lavorare il vetro di Murano con le tue mani!

Puoi diventare protagonista e scoprire come questa antica tecnica di lavorazione sia divenuta un’arte. A Murano puoi visitare le caldissime fornaci, dove viene plasmato il vetro e dove prendono forma oggetti di ogni tipo, come: vasi, suppellettile a forma di animali, lampadari e molto altro! 

 

4. Il Palazzetto Bru Zane

Musei Venezia. Palazzetto Bru ZaneTra gli insoliti musei a Venezia, non può mancare il Palazzetto Bru Zane, signorile palazzo del ‘600, centro di ricerca sul repertorio musicale francese del XIX secolo. Oltre alle attività di ricerca e riscoperta del patrimonio musicale francese, è aperto al pubblico offrendo attività didattiche per scuole e famiglie e un  ricco calendario di concerti e opere.

Le visite guidate sono gratuite, dove poter ammirare affreschi, stucchi storici, i bellissimi giardini e visitare le mostre artistiche temporanee che vengono ospitate all’interno dell’edificio.Il calendario degli eventi di Palazzetto Bru Zane stagione concertistica è consultabile anche online.

 

 

5. La Torre dell’orologio: un “museo” per bambini

Musei a Venezia. Torre dell`OrologioNascosta in bella vista, la Torre dell’orologio sorge in Piazza San Marco, vicino a Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco. Non tutti sanno che si tratta di un mini-museo tecnologico che piace moltissimo anche ai bambini! Salendo lungo la Torre si scopre passo a passo ogni ingranaggio che fa funzionare il grande orologio della piazza, fino ad arrivare al terrazzino per vedere l’orologio dall’esterno e da molto vicino, dove ci sono i due mori che fanno rintoccare la campana ad ogni ora.

Dentro la Torre è possibile vedere anche i Re Magi e l’Angelo che normalmente escono all’esterno solo durante l’Epifania. La salita è avventurosa e interessante, ci sono passaggi stretti su vari livelli, quindi è uno spettacolo per i più coraggiosi! Per saperne di più, sulla Torre dell’orologio, aprite il link.

 

 6. Musei a Venezia e il Museo di Casanova

Museo di Casanova Tra i Musei a Venezia non perdere il Museo di Casanova Venezia, un interessante percorso alla scoperta della vita e delle avventure del seducente ed astuto libertino più famoso di tutto il settecento! Casanova era un uomo mondano, di grande cultura, scrittore e diplomatico, dedito alla poesia e allo spionaggio.

Il Museo Casanova approfondisce l’arguzia e il fascino di questo personaggio attraverso un interessante percorso interattivo e in 3D. Chi meglio del duttile libertino veneziano poteva diventare protagonista di un museo Experience?! Un percorso originale e innovativo che unisce storia e nuove tecnologie per un’esperienza unica e divertente! Oltre a Casanova potrai approfondire anche la storia di Venezia nel settecento e capire com’era vivere a quell’epoca nella perla della Laguna!

 

 

7. La Scala Contarini del Bovolo

Musei a Venezia. Scala Contarini del Bovolo. VistaImperdibile la Scala Contarini del Bovolo, un gioiello tra i Musei a Venezia. Questa è un’opera architettonica di inestimabile bellezza e dalla forma inaspettata per Venezia. Bovolo in veneziano significa chiocciola, proprio come la scala a chiocciola che contraddistingue il palazzo Contarini del Bovolo, che fu di proprietà della ricca ed influente famiglia Contarini. La visita di questo incredibile palazzo, unico nel suo genere a Venezia, è una sfida a tutti i visitatori.

Per salire in cima bisogna infatti percorrere tutta la scala a chiocciola ma la vista finale sui tetti, i campanili e le guglie dello skyline veneziano è impagabile! Un’esperienza originale e poco affollato da inserire nell’agenda durante una vacanza o una gita a Venezia. In più oltre alla maestosa ed elegante architettura, è anche inclusa nel biglietto la visita alla sala del Tintoretto, contenente interessanti opere d’arte pittorica tra ‘500 e ‘700.

 

8. Musei a Venezia: i gioielli nascosti della città dei Dogi

complesso ospedaletto veneziaTra i Musei a Venezia abbiamo selezionato un percorso tra i gioielli nascosti di Venezia, quelli meno noti ed affollati ma dove potrai cogliere l’essenza di una città poliedrica e cosmopolita. Una visita guidata componibile e personalizzabile che include la Scala del Bovolo a poca distanza da Piazza San Marco, il Complesso dell’Ospedaletto del XVI secolo e l’Oratorio dei Crociferi del XI secolo.

Il percorso è interessante ed esclusivo perché alcuni di questi luoghi non sono normalmente aperti al pubblico ma lo saranno nel caso tu decida di prendere parte a questa entusiasmante visita con guida certificata. Se sei un amante di arte, di pittorica, di musica e di architettura prenota subito il tuo tour esclusivo alla scoperta dei gioielli artistico monumentali di Venezia!

 

Leggi anche gli altri nostri articoli e proposte dedicati ai musei di Venezia: