Maschere Carnevale Venezia: storia, modelli, corsi pratici

Elegante, raffinata, vivace, misteriosa. Simbolo del Carnevale di Venezia, la maschera veneziana rappresenta l’essenza di una manifestazione unica al mondo. Il Carnevale veneziano, tanto amato per la sua gioiosa sfrenatezza, nasce come celebrazione dell’uguaglianza nella libertà, azzera le classi sociali, deroga alle norme che regolano solitamente la nostra condotta, ma, in fondo, è anche un inno alla bellezza. La ritroviamo negli splendidi abiti d’epoca e nelle maschere fatte a mano che colorano le calli veneziane durante i festeggiamenti di Carnevale.

vivovenetia

 

Insomma, Maschere, Carnevale, Venezia sono tre idee che vanno a braccetto. E noi vi porteremo a nel cuore di questa relazione, alla scoperta dei segreti della maschera, come chiave per carpire l’essenza di Venezia e il suo legame con il Carnevale. Se state programmando un viaggio a Venezia, sappiate che potrete imparare l’arte della maschera a tu per tu con i grandi artigiani della città, che vi accompagneranno in laboratori pratici. In questa pagina parleremo infatti anche di laboratori di creazione e decorazione maschere adatti a tutte le età per imparare la tecnica delle vere maschere di Carnevale veneziane. Cominciamo!

Carnevale Maschere

Carnevale di Venezia: maschere tipiche

Val la pena ricordare che in passato la maschera era uno strumento usatissimo dai veneziani nella loro quotidianità, e non solo a Carnevale! Per un certo periodo della Serenissima infatti, chiunque girava per Venezia portando in volto una maschera al fini di celare la propria identità. Ciò poteva essere dovuto alle più svariate ragioni ma possiamo pensare che non fossero tutte trasparenti… Tra reati e relazioni clandestine, le maschere finirono per agevolare un po’ troppo le condotte individuali che la Serenissima temeva, al punto che essa decise di bandire l’uso della maschera a Venezia, fatta eccezione durante il periodo del Carnevale. Ecco dunque nata la triade Maschere, Carnevale, Venezia. Va anche detto che la proibizione era meno pesante di quanto sembri, in quanto all’epoca il Carnevale iniziava il giorno di Santo Stefano e si protraeva fino all’inizio della Quaresima. Mica male no?

Buongiorno siora maschera!” era il caratteristico saluto che ci si rivolgeva lungo le calli e che potrebbe capitarvi di sentire passeggiando a Venezia per il Carnevale.

Può sembrare strano oggi, ma in realtà sono pochi i modelli storicamente verificati di maschere tradizionali veneziane. Tra tutte c’è la bàuta, la classica maschera che camuffava la voce e consentiva di bere e mangiare e la maschera del Dottore della peste, con una storia particolarissima all’origine. Te la raccontiamo più nel dettaglio nel articolo Maschere di Venezia.

Capitolo a parte rappresentano le maschere della Commedia dell’arte, alcune celebri in tutto il mondo come Arlecchino, per il quale Carlo Goldoni scrisse la spassosissima commedia “Servitore di due Padroni”.

La maschera Carnevale Venezia è molto copiata: ecco come riconoscere l’originale

Se state pensando a un bel souvenir del vostro viaggio, di certo una maschera Carnevale Venezia autentica è una scelta azzeccata. Però, c’è un però. A Venezia troverete letteralmente centinaia di negozi di maschere, tutte belle, appariscenti e anche a prezzi stracciati… a prima vista. In realtà un rapido esame vi mostrerà che la qualità di queste maschere è scadente, la materia è tendenzialmente plastica e che rischiate di acquistare un oggetto che non durerà a lungo. E’ bene saper riconoscere le maschere veneziane autentiche e ci sono vari modi per farlo. Ecco qualche spunto:

Carnevale Venezia

  • la maschera carnevale venezia originale non si rompe, poiché è fatta a base di cartapesta e garza su più strati.
  • ha una forma definita, ma non rigida come le materie plastiche. Pertanto si può comprimere o tendere e riprenderà sempre la propria forma
  • appoggiata al viso è morbida, leggera e piacevole da portare
  • traspira: grazie ai materiali che la compongono non vi colerà la faccia alla prossima festa in maschera. Con la plastica invece… potete immaginare
  • molto dice anche il prezzo: una maschera veneziana originale non sarà mai in vendita a 2, 5 o 10 euro. Pensate che queste cifre non ripagano nemmeno il lavoro di un artigiano per produrla.

Ma allora quanto costa una maschera veneziana?

Un’autentica Maschera Carnevale Venezia costerà Indicativamente qualche decina di euro (ci risulta difficile pensare a qualcosa di autentico a meno di 35 / 40 E). Il prezzo poi varia, e anche di molto, in base al modello: accanto a maschere molto semplici ci sono vere e proprie opere d’arte arricchite da pizzi, piume, cristalli Swarovski! (…a Venezia nulla è esagerato).

E’ uno splendido regalo da fare a sè o ad altri perchè è un prodotto fatto a mano che non rischia di finire in frantumi alla prima occasione.

Maschere Carnevale Venezia: corsi in Atelier vicino Piazza San Marco

Atelier Maschere

Nel cuore di Venezia, tra Rialto e San Marco, entra in un atelier da sogno e impara la tecnica della maschera carnevale Venezia a tu per tu con gli artigiani. Argilla, cartapesta, gesso e garza, imparerai come sono nate le maschere della Commedia dell’arte e potrai creare una splendida maschera di ottima qualità, guidato dagli artigiani esperti e appassionati. Il corso è disponibile sia per la sola decorazione di una maschera fatta a mano, sia nella versione di due giorni per la creazione e decorazione a partire da zero. Un’esperienza unica che ti darà uno splendido souvenir. Tutte le info su Maschere di Carnevale di Venezia

Venezia Maschere: Corsi sull’Isola di Burano

Uno splendido corso adatto a tutte le età, condotto da una mascarèra storica di Venezia. In un piccolo atelier di Burano potrai scoprire i segreti della maschera Carnevale Venezia e crearne una tua, immergendoti, nel mentre, nelle atmosfere della piccola isola e nella quiete dei paesaggi lagunari che non è facile assaporare dal centro di Venezia. E’ disponibile sia il corso di sola decorazione della maschera, sia il corso in due giorni di creazione e decorazione. Tutti i dettagli nella scheda Venezia Maschere.

Hai altre curiosità su Maschere, Carnevale, Venezia? Qui trovi tante altre risorse: