Laguna Veneta: Scoprila in Barca!

Le isole Venezia sono come stelle nel cielo e la laguna veneta un prezioso firmamento in cui perdere lo sguardo, cogliere i sogni e sciogliere le emozioni. Ma come fare per non lasciarsi accecare da tutte queste possibili visioni? Ti consiglieremo un tema, un obiettivo, un tempo, uno stimolo.. Un primo assaggio che stuzzichi l’immaginazione e la curiosità. Ti presenteremo alcuni itinerari, dal punto di vista di chi la laguna la conosce, la respira e la ama. Suggestioni di viaggio da vivere imperativamente in barca, perché il nostro territorio è acqua e terra.. E se non vivi l’acqua ne godi solo a metà. 

Sali a bordo con noi?

vivovenetia

Per scoprire la laguna veneta puoi scegliere tra tante esperienze ed itinerari. Puoi dirigerti verso nord o verso sud alla scoperta delle tante isole di questo arcipelago. Puoi partire con un tour collettivo da Venezia oppure noleggiare una barca per un’escursione privata. Se decidi di noleggiare una barca hai solo l’imbarazzo della scelta; ce ne sono di diversi tipi e di varie dimensioni, adatte a coppie e famiglie o perfette per ospitare gruppi più o meno numerosi.

E a bordo puoi decidere di goderti un aperitivo al tramonto, gustarti un bel pranzetto o addirittura organizzare un evento serale con cena e musica.

Insomma, tante possibilità tra cui scegliere; qui ti diamo qualche dritta per aiutarti a trovare quella che fa per te. E se stai pensando di organizzare un tour privato nella laguna per te e per i tuoi amici, compila il questionario qui sotto.


Noleggia una barca per un tour nella laguna veneta

Clicca sul pulsante e compila il questionario. Raccontaci quanti siete e cosa vi piacerebbe fare. Ti invieremo un preventivo gratuito e ti aiuteremo ad organizzare la tua escursione in laguna veneta


Isola di San Francesco, veduta della laguna veneta

Isole laguna veneta nord: più meno famose ma tutte imperdibili

Le isole della laguna veneta più conosciute si trovano nella parte settentrionale; come immagini stiamo parlando di Murano, Burano e Torcello. Puoi raggiungerle con dei comodi tour collettivi che partono da Venezia, Chioggia e da Cavallino-Treporti. Oppure puoi noleggiare una barca per un tour privato, stabilire un punto di partenza che ti sia congeniale e personalizzare al massimo la tua escursione. Un suggerimento utile se vuoi seguire un percorso più storico e naturalistico è quello di partire da Altino in bragozzo.

Nella laguna veneta a nord ci sono però anche tante altre isole meno conosciute ma dal fascino unico che vale la pena raggiungere; lo puoi fare facilmente chiedendoci di organizzare un tour privato, abbiamo veramente tante opzioni! Tra tutte, l’elegante San Francesco del Deserto che dal 1220 ospita una comunità di frati fondata dallo stesso Santo di Assisi e Sant’Erasmo, ancora oggi chiamata l’orto di Venezia per le sue coltivazioni biologiche fra le più famose d’Italia.

Senza dimenticarci che esiste anche una parte di laguna un po’ abbandonata, un po’ dimenticata ma così suggestiva da emozionare. Nel corso dei secoli, infatti, la laguna Veneta ha cambiato morfologia. A Venezia, di isole minori ce n’erano molte, così floride e vivacemente abitate fino al XV secolo; isole oggi scomparse. Di Costianziaca, dell’Ammiana, dell’Olivaria o Marcelliana oggi ne vediamo riaffiorare appena qualche lembo di terra.

Escursioni isole di Venezia: la laguna veneta sud 

La laguna sud Veneta è spesso dimenticata dalle rotte tradizionali. Il nostro intento grazie a queste escursioni alle isole di Venezia è proprio quello di uscire dalle proposte turistiche per farti calare in una dimensione più locale (indigena se vogliamo).

Ti consigliamo di navigare tra queste isole come farebbe un veneziano; in barca a vela, concedendoti anche un po’ di tempo per qualche bel tuffo e gustandoti un pranzo a bordo o un aperitivo al tramonto Potresti raggiungere le misteriose isole di Poveglia e Santo Spirito, dove sbarcare, e a piacere, esplorare l’isola in autonomia.

Cena in barca nella laguna veneta: colori, sapori e panorami indimenticabili

A Venezia la cena in barca è la regina di tutte le uscite in laguna. Ci si gode una bella cena di prodotti tipici e piatti di mare mentre ci si immerge nella tavolozza di colori che ci regala il tramonto

Per goderti un’esperienza unica come questa, puoi controllare le date delle varie uscite già a calendario, oppure noleggiare una barca per te ed il tuo gruppo di amici.

Tour in barca a vela nella laguna veneta - rientro a La Certosa Venezia

In bragozzo, in taxi, granturismo o a vela: quale barca scegliere per la laguna veneta?

Ecco qualche piccola indicazione per aiutarti a conoscere un po’ di più le varie tipologie di barche che vengono utilizzate nelle varie escursioni.

Quella più tipica è sicuramente il bragozzo, una barca tradizionale dalla chiglia piatta che ci permette di uscire dai canali maggiori e penetrare nella laguna più nascosta fino alle valli da pesca o le isole scomparse. Ci sono diverse tipologie di bragozzi, da quelli più piccoli da 5 a 12 posti a quello più grande da 56 posti.

Una delle più amate dai veneziani è la barca a vela per la sua indiscutibile grazia .. a vele aperte o a motore (se il vento non è abbastanza abbondante), e permette di vivere grandi emozioni ammirando il tramonto o facendo il bagno in laguna.

Ci sono poi diverse piccole barche e motoscafi a motore che permettono di raggiungere comodamente e rapidamente diversi punti della laguna veneta. Tra questo tipo di barche una buona scelta è quella del taxi d’acqua. Un servizio privato, più di classe, anche un po’ VIP se vogliamo.. perché parlando di taxi d’acqua a Venezia pensiamo subito alle star del cinema che salutano dalla poppa.

E poi abbiamo i gran turismo, barche più da grandi numeri. Si, perché se siete un gruppo di oltre 25 amici, la soluzione è certamente scegliere imbarcazioni più grandi; ci sono barche diverse a seconda del numero dei partecipanti e del tipo di servizio che si cerca .. puoi anche organizzare una festa danzante a bordo. E le imbarcazioni più grandi possono ospitare fino a 250 passeggeri. 


Insomma, raccontaci le tue aspettative, raccontaci te stesso.. E noi penseremo al resto (catering, musica, itinerario, barca). Che sia un aperitivo con gli amici, un addio al nubilato dove prendere il sole e fare il bagno al largo, una cena aziendale o una festa di compleanno, un’uscita naturalista in famiglia..

Ad ognuno il suo angolo di laguna

Ti interessano altri tour in barca in laguna? Potrebbe interessarti anche: